Domande sul sapone

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
saten90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1060
Iscritto il: 17/08/2015, 10:16
Località: Brescia

Re: Domande sul sapone

Messaggio da saten90 »

karalisqui ha scritto:Saten ottimo per i controlli!! Quindi tutti a 9, con o senza gluconato?
Grazie Karalisqui! :)
I primi (fino a febbraio 2016) sono senza sodio gluconato, gli ultimi quasi tutti con. Quindi direi che lui non c'entra con il pH! ;)
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza".
Inferno, canto XXVI
Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Apple88 »

Vorrei tentare (anche se prevedo grosse delusioni :D: ) di ottenere in un sapone un bel colore bordeaux, che non viri sul marrone.
Per intenderci una cosa così https://img0.etsystatic.com/055/0/10624 ... 6_m6p7.jpg
https://productimages.brambleberry.com/ ... igment.jpg

Stavo pensando al D&c 33 di glamour ( http://www.glamourcosmetics.it/it/d-c-red-33-al-lake ) che possiedo, ma non ho trovato nessuna esperienza in merito né qui sul forum né sul web, anche cercando tra le saponaie anglofone :neutral: ho paura possa virare e sprecare un pigmento bello e caro.

Altrimenti possiedo diverse miche che in teoria potrebbero prestarsi, di umakeitup (sangria, passionata, burlesque), oltre ad una vecchia mica da tempo non più in stock di gisella manske (mahogany).

Avete suggerimenti? :)
Avatar utente
saten90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1060
Iscritto il: 17/08/2015, 10:16
Località: Brescia

Re: Domande sul sapone

Messaggio da saten90 »

Guardando sul sito di brambleberry indica che quel colore (il burgundy pigment) è l'ossido di ferro: CI 77491. Facendo una ricerca sul sito di Glamour, questo ingrediente è contenuto in una buona percentuale in: xirona le rouge, perla rosso vino e colorona russet, sulla pagina di glamour del prodotto trovi le relative percentuali di questo ossido. Secondo me potresti usare una di queste! :)
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza".
Inferno, canto XXVI
Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Apple88 »

grazie mille saten!

non avevo fatto caso all'inci del pigmento dell'immagine che avevo linkato, solo che l'ossido rosso che generalmente si può comprare sui siti da cui ci riforniamo è decisamente mattone, niente che si avvicini a questa tonalità purtroppo :?
Magari quello di brambleberry è una particolare "variante"!

la perla rosso vino di glamour potrebbe essere perfetta, almeno sulla carta (dato che poi quello che succede al momento del contatto con la soda è sempre imperscrutabile :eyes: ), ma purtroppo sono fuori tempo massimo per ordinare :D:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Domande sul sapone

Messaggio da tagliar »

D&C RED 33 l'ho usato io (deve esserci anche una foto da qualche parte).
È un bel colore, ma se lo affianchi ad un colore più chiaro vedrai perché l'ho usato una volta sola e mai più: diffonde terribilmente colorando il sapone che gli sta accanto!!

EDIT: ecco qua la foto (è il colore al centro)

Immagine
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Apple88 »

è proprio quello che volevo sentirmi dire tagliar :D:

io devo fare un colore unico, da "affiancare" solo a dettagli oro.

A questo punto proverei, al limite aggiungendogli un po' di mica sangria.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Domande sul sapone

Messaggio da tagliar »

Sappi anche che è un colore idrosolubile, quindi colora molto sia l'acqua che la schiuma.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Apple88 »

Lo supponevo... magari faccio una prova con un sapone piccolo se mi avanza un po' di pasta di sapone per la prossima "infornata", e vedo se mi pare accettabile.

Già che ci sono, il colore tende molto al viola o predomina la componente rossa?

Tutti sti problemi comunque non li avrei se avessi voglia di rifare il m&p :lol: :duro:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Domande sul sapone

Messaggio da tagliar »

A memoria ti direi che la foto è molto fedele.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Domande sul sapone

Messaggio da fluor »

Apple se hai il rosso, il blu e il giallo puoi fare una prova in un bicchierino con queste proporzioni:
- rosso 3 parti
- giallo 1 parte
- blu 1 parte
Poi puoi farlo più chiaro o più scuro aggiungendo rispettivamente bianco o nero, ma ti consiglio di tenerlo più scuro perchè poi a seconda di quanto ne metti nel sapone ottieni la tonalità che vuoi.
Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Apple88 »

Fluor, parli sempre di lacche?
Perché coloranti per cp non ne ho, solo da m&p :neutral:

Invece dei d&c ho tutti i primari anche, quindi posso fare due prove, 33 da solo e il mix che mi hai suggerito tu.
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Domande sul sapone

Messaggio da fluor »

Mi riferivo ai coloranti per cp, purtroppo le lacche non le conosco se non la yellow 6.
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 898
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Domande sul sapone

Messaggio da karalisqui »

Quel bordeaux è un prugna, cioè un rosso appena tendente al viola, con tonalità scura, quindi ci va il nero (con tonalità chiara=bianco si ottiene un rosa antico). Io partirei dalla mica sangria, le altre che hai mi sembrano tinte diverse. Hai del carbone attivo o della mica nera? Fai una prova con gocce d'olio e mica, aggiungendo poco a poco il nero e puntine di blu senza avvicinarti troppo al viola. Se avessi una mica blu scuro tipo blackstar blue prova a scurire sangria con quella.

La D&c 33 sembra un bel bordeaux ma visto il risultato nel sapone di tagliar, che è molto più puro dei bordeaux delle foto che vorresti ottenere, per ottenere il tuo dovresti "sporcare" la lacca con del giallo, pochissimo altrimenti vai al bordeaux marrone. Il tuo bordeaux non è neanche desaturato, è solo un po' meno puro e più scuro di questa lacca. Il problema è che questa prova va fatta col sapone, perchè la lacca è idrosolubile e la mica no! Io farei tutto con le miche...

Con le lacche D&C attenzione che ti vengono i colori più trasparenti/traslucidi. Se hai mai fatto saponi con coloranti vegetali tipo annatto alcanna spirulina ecc, avrai visto che il colore non è netto e opaco come con i coloranti per cp o con le miche. Dipende dall'effetto che vuoi ottenere.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Domande sul sapone

Messaggio da tagliar »

C'è un piccolo particolare che nessuno ha preso in considerazione: cioè quello che se vuoi ottenere un ben preciso colore, difficilmente riuscirai a ottenerlo (a meno di una botta di :kuul: ).

I colori della pasta di sapone difficilmente sono gli stessi identici nel sapone finito: alcuni colori ingannano perché sembrano belli forti nella pasta e poi nel sapone rimangono più spenti, alcuni variano un po' di tonalità... insomma, ottenere quel ben preciso bordeaux che vuoi tu, la vedo piuttosto dura.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Apple88 »

Intanto grazie mille per la foto tagliar , e grazie karalisqui per i suggerimenti super dettagliati!

anche se dovesse venire leggermente diverso mi accontenterei, basta che non viri sul marrone / mattone o sul troppo viola.

Avevo la mica blackstar red che probabilmente era la morte sua, ma l'ho finita da secoli.
Proverò sicuramente sangria + poco nero.
Per la 33, considerato che non mi è mai venuto una pasta di sapone veramente bianca, ma sempre dall'avorio al crema o giù di lì, magari non ho nemmeno bisogno di aggiungere quel pochino di giallo per farla avvicinare al colore che dico io.
Comunque, siccome quest'anno mi pare buttata male con le saponificazioni :cry: farò delle prove su poca pasta, e mal che vada, lascerò bianco con i dettagli oro, che fa comunque natalizio (spero) :D:
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 898
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Domande sul sapone

Messaggio da karalisqui »

Tagliar... certo, questo lo davamo per scontato :aha: e se riuscirai a ottenerlo, sarà la volta che verranno cracklè o soap ash o cadrà un meteorite sul vassoio dove l'avevi lasciato a stagionare!! Murphy è sempre in agguato! Tornando seri, certo, difficilmente si ottiene il colore e soprattutto l'intensità che si vuole.
Blackstar red l'ho guardato, forse troppo scuro. Verrà bene! Apple facci sapere come va, bordeaux e oro è un bellissimo abbinamento :amour: Fallo bello carico per scongiurare il pastello e fagli fare la fase gel.
Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Apple88 »

Esatto, l'effetto murphy va di default con tutta la produzione cosmetica e non del mondo :D:


Guardando questo http://library.rusticescentuals.com/how ... s-in-soap/
ho pensato che forse la prova definitiva sarebbe metà blackstar e metà sangria o altra mica bordeaux.
Quasi quasi la riprendo da glamour, anche se la vende un poco caruccia, e almeno saprò come riprodurre l'effetto il prossimo anno, o consegnerò saponi da usarsi dal 2017 in poi :D:

Infatti secondo me è un abbinamento bellissimo, mi dispiaceva rinunciarci, ma sono pronta a tutto :evil:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Domande sul sapone

Messaggio da tagliar »

Ma se il sapone lo fai adesso, SICURAMENTE sarà da usare nel 2017. :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Apple88 »

Certo, sarà il mese a variare :eyes:

Ho poi provato in un pirottino di sapone un pizzico di una miscela di mica sangria 2,5 gr , d&c 33 1 gr e ossido nero 0,5 gr.
Al momento mi pare abbastanza vicino al colore in cui speravo, ma aspetto che "maturi".

Divagazione, credo che morirò senza essere mai riuscita a ottenere una pasta di sapone bianca :neutral:
Anche quando seguo proporzioni di grassi con cui altri su siti e forum vari hanno ottenuto saponi candidi, con tanto di dimostrazioni fotografiche, a me viene sempre dal giallino in poi... io penso sia colpa dell'olio di oliva che uso, perché non c'è verso dalle mie parti di trovarne uno molto raffinato: trovo solo un olio parzialmente raffinato, marca simply, che tra l'altro costa praticamente quando un extra vergine di bassa fascia.
Solo dalle mie parti (Messina) ci sono queste difficoltà?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Lola »

Intanto se trovi olio chiaro (senza aggiunta di clorofilla) è più probabile che ti venga il sapone bianco. Poi influisce anche la fase gel, quando c'è ed è bella vivace il bianco te lo scordi, tienilo al freddino se vuoi un bianco più bianco e opaco.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."