Domande sul sapone

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Domande sul sapone

Messaggio da solita »

OT
...ormai sei tu la nostra "Regina di cuori"...al grido di "Tagliatele le manine" vigili sui nostri errori...
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Domande sul sapone

Messaggio da codirosso »

Ah ah! Hai ragione Tagliar :lol:
quando me ne sono accorta volevo quasi modificare il mio post pensando a te, ma poi non l'ho fatto :roll:
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2132
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Domande sul sapone

Messaggio da onda_adriatica »

Posso usare la carta velina delle scatole delle scarpe per incartare il sapone?

Domanda chimica... Non ho sequestranti a dispozione, e per ora sto usando l'acido citrico. Ho letto che per 100g di oli devo aggiungere 2g di acido citrico e 1,2g di soda caustica, in modo da ottenere il sodio citrato. Quanti grammi di sodio citrato ottengo da questa reazione?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Lola »

La velina come incarto definitivo no, viene un paciugo se il sapone non è ben stagionato, non lo isola dall'esterno quindi lo fa irrancidire prima e perdere la fragranza. se poi è colorata dà anche giù colore al sapone.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2132
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Domande sul sapone

Messaggio da onda_adriatica »

È bianca, ma la cestino lo stesso. :ok:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Domande sul sapone

Messaggio da tagliar »

Scrivo in questo topic perché non ricordo se ce ne sia uno più adatto (al massimo segnalatemelo che poi sposto il mio messaggio).

Ieri sera io e anto abbiamo saponificato usando una ricetta che abbiamo già usato 2 volte, con l’acqua al 35%, per due saponi che richiedevano la pasta fluida (qui e qui), e infatti all’epoca la pasta era rimasta davvero bella fluida.

La ricetta è questa:

strutto: 35%
olio di cocco: 20%
olio di palma raffinato: 20%
olio d’oliva: 10%
olio di ricino: 5%
burro di mango: 5%
burro di karitè: 3%
olio di babassu: 2%

soda: sconto 5%
SAT:UNSAT = 50:50
temperatura soda e grassi: 38°C

Dato che il sapone che avremmo voluto fare richiedeva la pasta fluida, ho pensato di rifare la stessa identica ricetta, addirittura portando l’acqua al 38%... e stavolta la pasta si è addensata pur avendo frullato pochissimo!!!!!
Ovviamente dai due saponi precedenti, fatti nel 2013 e 2014, sono cambiate le materie prime… possibile che qualche grasso (sospetto del palma, visto che è al 20%, dato che lo strutto è sempre quello da alcuni anni a questa parte e il cocco lo sciolgo completamente prima di usarlo proprio per evitare “frazionamenti” di trigliceridi) sia così “sballato” nella % dei componenti da averci addensato una pasta di sapone che le altre volte era rimasta fluida? Boh!!!!!!!!!!

Per darvi un’idea dell’addensamento, vi posto questa foto:

Immagine
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Sharon1991 »

Io faccio sempre la stessa identica ricetta da 3/4 anni e a parità di fragranze noto che non esce mai sempre fluida, ogni tanto resta liquida, altre volte si addensa in fretta... Le differenze ci sono, ma non sono esagerate, cioè mai da fluida a così densa ecco...
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Domande sul sapone

Messaggio da tagliar »

Ma qui è successo tutto prima di aggiungere la fragranza!!
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: Domande sul sapone

Messaggio da chiarachiara »

Diversi tassi di umidità dell'aria/ambiente? Ti ricordi se quando ti era venuta fluida era inverno? Periodo piovoso o secco?. Sembra una cavolata ma a parità di ingredienti e di procedimenti anche a me è capitato spesso di avere risultati diversissimi..
Chiara
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Lola »

il palma è il forse grasso vegetale più eterogeneo per composizione e consistenza che si possa trovare in commercio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Domande sul sapone

Messaggio da tagliar »

chiarachiara ha scritto:Diversi tassi di umidità dell'aria/ambiente? Ti ricordi se quando ti era venuta fluida era inverno? Periodo piovoso o secco?. Sembra una cavolata ma a parità di ingredienti e di procedimenti anche a me è capitato spesso di avere risultati diversissimi..
1° sapone: 28 marzo 2013
2° sapone: 27 giugno 2014

Se fosse piovoso, secco o altro, non posso ricordarmelo.
Posso capire un pochino di differenza, ma tra avere una pasta davvero liquida* e una addensata come l'altra sera, ce ne corre davvero!!

* ecco le foto dei due saponi con pasta fluida nello stampo, da cui si intuisce quanto lo sia (e anche le tecniche utilizzate in entrambi i casi non si possono effettuare se la pasta non è fluida)

Immagine

Immagine

Lola ha scritto:il palma è il forse grasso vegetale più eterogeneo per composizione e consistenza che si possa trovare in commercio.
Era il mio dubbio.
Ultimamente stiamo usando sempre la solita ricetta, con palma al 5%, e forse non ci accorgiamo di grandi differenze perché la % è bassa?
E stavolta, che invece l'abbiamo usato al 20%, la differenza è stata decisamente più evidente?

Per la cronaca questo è olio di palma di Gracefruit, mentre prima usavamo quello di Gisella o di AZ (e purtroppo non so dire per i 2 saponi con pasta fluida quale olio di palma abbiamo usato perché è solo da inizio 2015 che mi scrivo i rivenditori dei grassi che usiamo).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: Domande sul sapone

Messaggio da chiarachiara »

Cavolo effettivamente c'è un abisso tra le due paste di sapone!
Chiara
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Domande sul sapone

Messaggio da tagliar »

Le altre volte ho scritto che la temperatura grassi e soda era 40°C, stavolta era 38°C, però i grassi sciolti erano limpidi (la limpidezza dei grassi, ovvero che tutto sia sciolto per bene, è uno dei miei capisaldi per avere una pasta fluida, come avevo avuto modo di dire qui).

Io di solito faccio così: preparo grassi e soda la sera prima, quindi i grassi il giorno dopo sono risolidificati.
Al momento della saponificazione scaldo questi ultimi fino a scioglierli per bene (di solito si arriva almeno a 50°C) e poi aspettiamo che la temperatura scenda a circa 40°C (anche mettendo la ciotola dei grassi in frigorifero o sul balcone al freddo in inverno) e verifico sempre che siano limpidi, ovvero che tutto si sia sciolto per bene.

Stavolta ho preparato i grassi la sera prima, ma mi mancava lo strutto, quindi il pomeriggio dopo l'ho comprato, l'ho aggiunto al resto e ho scaldato per sciogliere il tutto.
Quando è arrivato il momento di saponificare, la temperatura era 35°C o forse qualcosa di meno, però il tutto era limpido. Ho comunque scaldato un poco fino a 38°C e riverificato la limpidezza.

In sostanza, di solito aspettiamo che la temperatura scenda da circa 50°C a circa 40°C, stavolta invece ho scaldato da circa 30-35°C a 38°C... che sia stato questo il problema? Ovvero, il tutto era sciolto, ma è bastato l'innesco della reazione di saponificazione (ovvero l'aggiunta di soda) che ha fatto "precipitare" i sali di sodio degli acidi grassi più saturi?
Ripensandoci, la prima cosa che abbiamo fatto è stata separare dal resto un po' di pasta per fare due saponi a parte e anto si è accorto subito che c'erano dei puntini bianchi (pur non avendo usato TiO2). Emoticons by Follettarosa

EDIT: ecco la foto dei due saponi fatti per primi, dove si vede che il colore (che è liquido, quindi si disperde benissimo) non sia omogeneo, come se ci fossero dei "grumetti"

Immagine
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: Domande sul sapone

Messaggio da chiarachiara »

Per amor di scienza potreste rifarlo lasciando tutto l'iter uguale cambiando solo la variabile temperatura e strutto che scrivevi nel tuo ultimo post: cioè a 40° anziché 38 e con lo. strutto già inserito nel resto dei grassi.
Chiara
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: Domande sul sapone

Messaggio da chiarachiara »

P. S. I cuoricini con l'effetto macchioline son bellisssimi però, sembra un effetto cercato apposta, mi ricorda una lastra ben lisciata di granato
Chiara
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Domande sul sapone

Messaggio da tagliar »

chiarachiara ha scritto:Per amor di scienza potreste rifarlo lasciando tutto l'iter uguale cambiando solo la variabile temperatura e strutto che scrivevi nel tuo ultimo post: cioè a 40° anziché 38 e con lo. strutto già inserito nel resto dei grassi.
Secondo me non è tanto la differenza 38-40°C, quanto il fatto che se si scalda a 50°C per sciogliere il tutto e poi si aspetta che la temperatura scenda a 40°C, oppure si parta dai grassi limpidi (quindi perfettamente sciolti) a 30-35°C e si scaldi fino a 40°C, i due processi NON sono la stessa cosa e nel secondo caso i grassi saturi sono più inclini a solidificarsi (io lo vedo come quel processo*, di cui ora mi sfugge il nome, per cui se scaldo del ghiaccio ad es. da -10°C a -2°C questo rimane solido, ma posso raffreddare l’acqua a -2°C e riuscire a farla rimanere liquida).

*EDIT: eccolo
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: Domande sul sapone

Messaggio da chiarachiara »

Può darsi, non sono scientifica come te, io vado un po'alla carlona, mi sa' che senza prove sperimentali serie non se ne viene a capo..
Chiara
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Domande sul sapone

Messaggio da tagliar »

Credo che tu abbia ragione: dovremmo saponificare con la stessa ricetta, stesse materie prime ma fare come al solito, ovvero sciogliere i grassi a circa 50°C e poi lasciar scendere la temperatura a 38°C (sempre che anto non mi ammazzi prima :D: ).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Domande sul sapone

Messaggio da anto »

No approvo. Pensiamo in anticipo a due saponi uno che vada bene con base liquida e uno con base anche più addensata . Anche un banale sapone a strati.

Torno alla discussione sul mio curry . Bye

Ps ha senso quello che dici imho
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: Domande sul sapone

Messaggio da chiarachiara »

:maria:
Chiara