Domande sul sapone

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

EllyPandora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 350
Iscritto il: 18/06/2012, 15:17
Località: Ferrara

Re: Domande sul sapone

Messaggio da EllyPandora »

Chiedo alle saponaie esperte: come si potrebbe inserire la polpa di frutta o verdura in sapone prodotto a freddo?

Mi sto un po' argombellando...
Nello specifico, vorrei inserire polpa di fragole. Per ora le ho "spicciolate", frullate finemente e filtrate ben bene, così che semini o pezzettini di polpa non ci siano.
Potrei farmici uno strawberry mojito se mi dite che è di difficile riuscita :D

Avevo pensato di fare in questo modo:
- bollire la purea, così da eliminare più acqua possibile e farla praticamente diventare uno sciroppo
- facendo (ad esempio) un sapone da 1 kg, avrei bisogno di 300 ml di liquido. Di questi, 150 sarebbero acqua e 150 purea di fragole. La soda necessaria la scioglierei normalmente con i 150 ml di acqua (immaginando che il calore riesca a sciogliere tutta la soda) e i rimanenti 150 ml purea di fragole li aggiungerei ad un nastro leggero.

Come vi sembra? Una porcheria annunciata?
Ho anche pensato di congelare la purea e unirla alla soda, ho solo paura che la soda faccia diventare marrone - viola le fragole.
Life is like a d**k. Sometimes it gets hard for no reason.
Avatar utente
TankGirl
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1066
Iscritto il: 05/03/2010, 11:56

Re: Domande sul sapone

Messaggio da TankGirl »

e perché vorresti farlo?
Immagine ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi
EllyPandora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 350
Iscritto il: 18/06/2012, 15:17
Località: Ferrara

Re: Domande sul sapone

Messaggio da EllyPandora »

Per vedere se aggiunge "qualcosa" in più al sapone. Un po' come quando si inserisce miele, latte et similia. Non ho visto ricette che contengano purea di qualcosa o succo di qualcos'altro sul forum, e per precauzione ho chiesto. Magari qualcuno ci ha provato, ha creato un mostro e non l'ha nemmeno postato.
La mia paura non è tanto di aggiungere qualcosa di inutile (leggi, inerte) ma che possa far irrancidire il sapone.
Life is like a d**k. Sometimes it gets hard for no reason.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Domande sul sapone

Messaggio da tagliar »

Secondo me viene di un colore terribile.
I semi di fragola che ho usato nel mio sapone fragolino, al naturale di un bel colore rosso cupo, nel sapone sono diventati marroni/neri.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
TankGirl
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1066
Iscritto il: 05/03/2010, 11:56

Re: Domande sul sapone

Messaggio da TankGirl »

temo che della polpa di frutta possa andare a male, oltre al colore
Immagine ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi
EllyPandora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 350
Iscritto il: 18/06/2012, 15:17
Località: Ferrara

Re: Domande sul sapone

Messaggio da EllyPandora »

E quelli che usano la frutta fresca?
Fotografano o fanno il video al sapone prima che diventi una schifezza di un colore tremendo? :D

Farò una prova con una quantità piccola per amor di scienza, poi vi dirò.
Life is like a d**k. Sometimes it gets hard for no reason.
Avatar utente
Yukari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 06/10/2011, 17:12
Località: Roma

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Yukari »

elly si può fare i più gettonati sono con le fragole (rimangono un rosa pallido), avocado, carote (centrifugate o purea), anche con la banana (che invece diventa marrone)!
basta semplicemente ricavarne una purea (niente roba bollita o simile) e poi hai due opzioni
o la sostituisci completamente all'acqua quindi per evitare che si bruci a contatto con la soda va congelata (con le carote centrifugate si riesce bene)
oppure sostituisci parte dell'acqua con la purea come hai detto tu (però occhio che così viene una soluzione di soda molto concentrata! infatti io userei il 35% d'acqua, di cui il 7-8% per la frutta)
chiaramente non hanno nessuna utilità cosmetica ma "faffigo" :D:
(forse aggiungono giusto una componente zuccherina che migliora la qualità della schiuma :mah: mah non ci farei affidamento...)

il video della settimana di soaping 101 è dedicato proprio al sapone alla frutta :) se non sbaglio usa il secondo procedimento
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=FsKX1oU5DyY[/youtube]
When I became the sun
I shone life into the man's hearts
EllyPandora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 350
Iscritto il: 18/06/2012, 15:17
Località: Ferrara

Re: Domande sul sapone

Messaggio da EllyPandora »

Yukari ti adoro! :D

Però, in effetti, il colore che ottiene dalle more è proprio bruttino poverino!

Adesso proverò.

EDIT: allora, ho aggiunto la purea di fragole al sapone con un nastro leggerissimo.
Reazione? La purea è diventata giallo - arancio...
Domani gli do un occhio e vedo com'è :allah:
Life is like a d**k. Sometimes it gets hard for no reason.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Lola »

Elly le more come i mirtilli e l'uva nera contengono antociani che sono viola. Quando l'ambiente diventa basico il viola/rosso si trasforma in grigioblu.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Domande sul sapone

Messaggio da tagliar »

Secondo me può invece essere il contrario, ovvero che si sia scaldato troppo (per questo ti chiedevo di eventuali aggiunte zuccherine), però in quella ricetta non c'è niente che scaldi.

Riesci a mettere una foto?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
TankGirl
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1066
Iscritto il: 05/03/2010, 11:56

Re: Domande sul sapone

Messaggio da TankGirl »

ma era una ricetta collaudata?
hai usato il minipimer?
Immagine ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi
inna
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 29/09/2012, 0:27
Località: Torino

Re: Domande sul sapone

Messaggio da inna »

Buonasera, vorrei fare una domanda agli esperti:
Ieri ho fatto il sapone, con il metodo a caldo e con l'aggiunta al nastro del burro di cacao. Il nastro si è formato in 3-4 min e la pasta sembrava abbastanza fluida e uniforme (la consistenza di una crema densa). Dopo averla messa nel forno a 50°C, ho notato che già fra 15 min la pasta è diventata talmente densa che facevo fatica a girarla, quindi immagino sià avvenuto l'ammassamento. La cosa strana è che l'impasto e diventato “oleoso” (si staccava facilmente dalle pareti della pentola), e quando ho cercato di metterlo negli stampi, sono apparse le goccioline d'acqua (non sembrava viscosa, quindi non penso sià glicerina...forse mi sbaglio?). Domanda: secondo voi, questa “separazione” fra grassi e acqua è normale per il sapone ammassato?Grazie!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Lola »

ma perchè l'hai messo in forno? e soprattutto perchè l'hai rimescolato mentre già addensato era andato in gel? sono cose (entrambe) che sconsiglio vivamente. avessi fatto un normale sapone a freddo il giorno dopo sarebbe stato stupendo e non avrebbe avuto separazioni di liquido.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
inna
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 29/09/2012, 0:27
Località: Torino

Re: Domande sul sapone

Messaggio da inna »

Confesso che ho scelto il metodo a caldo perché non ho mai voglia di aspettare 2-3 mesi:-(mi sbaglio?leggendo il forum mi è sembrato di capire che il metodo a caldo sia valido quanto quello a freddo, ma il sapone è pronto all'uso già qualche giorno dopo la preparazione.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Galatea »

Un mese basta e avanza col metodo a freddo, e il sapone viene più bello. Comunque per essere la prima volta che lo facevi secondo me ti conveniva cominciare dal metodo più semplice...
Avatar utente
cemel63
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 31/07/2013, 12:16
Località: Figline Valdarno

Re: Domande sul sapone

Messaggio da cemel63 »

Ho fatto ieri il mio quinto sapone con il metodo a freddo, e mi era venuta l'idea di mettere 50 gr. di burro di karitè al nastro. Poi non l'ho fatto perchè mi è venuto il dubbio se dovevo prima liquefarlo ( :roll: direi di sì) e l'ho messo subito insieme agli altri olii. Ma a questo punto mi chiedo anche un'altra cosa: dato che quando gli olii hanno raggiunto 45 gradi i burri si erano sciolti a malapena, e dato che ho raggiunto il nastro in un paio di minuti, ha un senso mettere dei burri scaldati al nastro? Davvero conservano maggiori qualità?
Inoltre ieri sera ho "sbirciato" il sapone e in superficie aveva delle piccolissime gocce d'acqua... non mi era mai successo... è un guaio? La ricetta era questa:
Acqua 300 gr
Olio di oliva 400 gr
Strutto 250 gr
Olio di cocco 200 gr
Olio di ricino 50 gr
Olio di palma rosso 50 gr
Burro di karitè 50 gr
Sodio idrossido (sconto 5%) 137,5
Al nastro
1 cucchiaio di avena colloidale
1 cucchiaio di miele in polvere (ce l'ho da finire)
25 gr. o.e: 10 arancia amara, 4 neroli, 3 cannella, 5 benzoino, 3 patchouli
"Non sono gli anni, sono i chilometri" (Indiana Jones)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Galatea »

L'idea di aggiungere robe dopo il nastro sarebbe quella che la soda dovrebbe essere già parzialmente inattivata e quindi non " mangiarsi" le eventuali proprietà, a prescindere dal calore. I burri li devi sciogliere in qualunque preparazione, no? A me no che non superi la loro temperatura massima non si dovrebbero rovinare particolarmente.
Le goccioline d'acqua io penserei che fossero dovute a semplice condensa, ora fuori fa un po' più freddo, e forse hai coperto troppo il sapone, con roba poco traspirante. Non credo che ti debba preoccupare :)
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 899
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Domande sul sapone

Messaggio da karalisqui »

sì, quando metti un burro al nastro deve essere liquefatto. v.anche qui.
quando aggiungo un burro al nastro lo sciolgo in un pentolino a fuoco basso. il trucco per non surriscaldarlo è non metterne sul fuoco un pezzo grosso, ma piccoli pezzi (col karitè è facile perchè è morbido). dicevi che si arriva a 45°... però tranquilla, non stai facendo friggere il burro di karitè, così sì che si perderebbero delle proprietà... basta arrivare a sciogliere i piccoli pezzetti.

riguardo all'utilità delle aggiunte al nastro, lola aveva dato una bella spiegazione qui. poi ho letto che secondo qualcuno sono superflue, ma bisognerebbe fare un confronto tra due saponi identici con e senza aggiunta al nastro e avere una pelle abbastanza sensibile da potersi rendere conto della differenza (la mia non lo è).
Avatar utente
paoletta84
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 620
Iscritto il: 23/01/2012, 11:26
Località: Venezia

Re: Domande sul sapone

Messaggio da paoletta84 »

Domenica ho fatto il mio primo sapone con acqua aumentata, 35%, per tentare di fare due ghirigori colorati :roll: ieri sera l'ho tagliato (quindi dopo 3 giorni) ed era un pò molle, tipo come il burro....è normale che sia così? :oops:
la ricetta se non ricordo male era:
olio di sansa 35%
olio ci cocco 10%
olio di palma 10%
olio di ricino 5%
olio di riso 15%
olio di vinaccioli 15%
olio di germe di grano 5%
olio di rosa mosqueta 5%
(gli ultimi 2 aggiunti dopo il nastro)
Has not Jew hands,organs,dimensions,senses,affections,passions?Fed with same food,hurt with same weapons,subject to same means,warmed and cooled by same winter and summer...?If you prick,do we not bleed?If you tickle,do we not laugh?If you poison,do we not die?If you wrong,shall we not revenge?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Domande sul sapone

Messaggio da tagliar »

paoletta, ho messo la tua ricetta in SoapCalc: a parte che non trovo l'olio di rosa mosqueta, ma hai una quantità di saturi che è inferiore al 30%... come puoi pretendere che diventi solido in fretta, per di più con l'acqua aumentata?

E poi con quella quantità di saturi la bava sarà assicurata.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)