sapone nero

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Krissy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 55
Iscritto il: 15/10/2006, 18:33

sapone nero

Messaggio da Krissy »

tempo fa (più di un anno ormai)
ho ricevuto per errore( è una storia un pò lunga) un pò di sapone nero, ma non ho mai capito come si usa. Poiquanto dura? il mio si è un pò liquefatto...mi devo fidaread usarlo ancora?


c'è qualche appassionata del settore che mi può gentilemnte illuminare? :D
kyoko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 410
Iscritto il: 06/10/2006, 18:51
Località: Bulåggna

Re: sapone nero

Messaggio da kyoko »

Krissy ha scritto:si è un pò liquefatto...
è il sapone nero che si usa negli hammam? io sapevo che fosse in pasta o comunque morbido.
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

Di solito ha la consistenza di una pasta molle, non è proprio liquido.

Quando si usa si diluisce con acqua, e il procedimento dovrebbe essere questo:

Bagno di vapore per almeno 20 minuti durante i quali ci si butta addosso acqua calda abbastanza di frequente (si dice che in 20 minuti devi riuscire a rovesciarti più o meno 3 secchi d'acqua usando una ciotolina)

Dopo i 20 minuti ti spalmi con il sapone nero precedentemente sciolto in acqua - deve essere proprio liquido - aspetti 5 minuti, poi ti sciacqui di nuovo con acqua calda.

A quel punto la pelle è pronta per lo scrub modello muta di serpente con il guanto apposito :)

Tutto questo è praticamente irripetibile in casa, l'alternativa è fiondarsi nella vasca di acqua calda e rimanerci per 20 minuti almeno...
sheng
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 14/09/2007, 10:56
Località: Roma

Messaggio da sheng »

sono stata in un hammam e con questa procedura avrò perso circa 2 kg di pellaccia morta ...
E' fantastico sentire la morbidezza della pelle, ti senti rigenerata
Lilo
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 13/01/2007, 0:02
Località: Firenze

Messaggio da Lilo »

Qualche lolina toscana o romana può dirmi dove lo posso comprare?? Io ho la pelle superdelicata, anche il sapone di Aleppo per me è troppo aggressivo... dire che il sapone nero lo posso usare?
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

Lilo il sapone nero non è un sapone da usare tutti i giorni se hai la pelle delicata, ha comunque ph 8, secondo me sarebbe meglio se cercassi un detergente delicato con ph acido :D
malinche
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 349
Iscritto il: 21/11/2007, 21:59

sapone nero a Roma

Messaggio da malinche »

Cara, io il sapone nero l'ho visto alla bottega equobio di via della stelletta (zona pantheon). E' passato qualche mese ma penso (spero) ci sia ancora (il mio sta per finire!). In altre botteghe non l'ho visto ma forse e' un caso

:roll:
bibi
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 16/02/2007, 18:37

Messaggio da bibi »

confermo, il sapone nero non è affatto delicato, o per lo meno su di me non lo è stato! ;) seccava tantissimo la pelle! eppure la mia pellaccia è ben avezza al sapone :D:
Grazia
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 23/03/2007, 16:24
Località: Sesto Fiorentino, Firenze

Messaggio da Grazia »

Il sapone nero lo adoro :yuhu: !
è stata la mia salvezza quest'estate quando mi era venuto per il caldo una specie di sfogo di brufolini sottopelle sul mento e le guance.... qualche giorno di sapone nero e senza l'utilizzo di creme ed è passato tutto.

Ora lo uso solo a volte la mattina quando sento il bisogno di una pulizia profonda: io l'ho comprato su ebay però, [no linguaggio sms] so dirvi dove si possa trovare in giro....
malinche
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 349
Iscritto il: 21/11/2007, 21:59

a me fa tanto bene, il sapone nero...

Messaggio da malinche »

A me fa tanto bene, il sapone nero... alla pellaccia, che diventa lissalissa, come quella di un neonato. Ma, ancorpiu', allo spirito: chiudo gli occhi, mi coccolo, mi sento andar lontanolontano, nei bagni turchi...
[smilie=genie.gif]

Lo consiglio, davvero! ma come si fa, il sapone nero?
:?:


Eppoi: qualcuno conosce un bagno turco "vero" (cioe' non troppo commerciale) a Roma? tipo l'alma mater di Torino
(spero di non aver infranto qualche regola, con questo messaggio Nel caso, corriggetemi e scusate)
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Re: a me fa tanto bene, il sapone nero...

Messaggio da Trilly »

malinche ha scritto:Lo consiglio, davvero! ma come si fa, il sapone nero?
E' da parecchio che cerco ricette o notizie in rete sulla composizione per provare a riprodurlo, ma fin'ora non ho trovato granchè.

La base è sicuramente olio d'oliva con (forse) olive nere tritate, o solo i noccioli boh..poi il fatto che sia molle mi fa presumere che sia saponificato con la potassa invece che con la soda...in giro per la rete si parlava anche di cenere :oo:

Insomma poche idee e ben confuse :D:
viol@
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 09/02/2008, 22:33
Località: Torino

Messaggio da viol@ »

dovrebbe essere fatto col burro di karitè invece.. Su ebay c'è una che lo vende e ha pure scritto delle guide a riguardo.
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

qua c'e' una descrizione un po' pittoresca di come si fa il sapone nero. Secondo questo tizio qui il sapone e' molle perche' ottenendo la soda dalla cenere si ha in realta' una miscela di potassa e soda. L'unica cosa che non capisco e' allora com'e' che il sapone che si faceva da noi cosi' veniva duro invece (cambiera' col cambiare delle piante usate?) e bianco (o giallino...insomma, nero no).
Avatar utente
lantana
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 30/05/2007, 11:56
Località: milano

Messaggio da lantana »

l'ho acquistato oggi :yuhu: e se volete ( non per la recensione, ma per dare ispirazione nello spignattamento) vi posto l'inci ( senza marca ) che mi sembra assai verde:

aqua-olea europaea fruit oil - potassium hydroxide -eucaliptus globulus leaf oil -limonene.

la consistenza è molto pastosa, sembra una cera per capelli :D: ( con il caldo, dice la descrizione, può diventare molto liquida ma non pregiudica la qualità del prodotto) di colore verde scuro e l'odore è....alloro e pesce al cartoccio :roll:
Lantana

"amo il Paradiso per il clima, l'Inferno per la compagnia"- Mark Twain
kiakiddo
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 08/01/2008, 19:06

Messaggio da kiakiddo »

io l'ho provato e devo dire che mi è piaciuto tantitssimo
pele liscia liscia e ben predisposta all'assobimento degli oli dopo
:)
io ho comprato quello e il guanto su mondvert!
Avatar utente
freetoflyaway
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 21/05/2008, 15:29
Località: Pavia

Messaggio da freetoflyaway »

Qualcuna che ha provato il sapone nero mi sa consigliare dove comprarlo?
se poi avete consigli per l'applicazione...sono ben accetti! ;)
nuvola
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 17/02/2008, 22:00

Messaggio da nuvola »

io l'ho comprato dal sito aroma zone e l'ho usato sotto la doccia. Effettivamente rende la pelle super liscia!
Avatar utente
freetoflyaway
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 21/05/2008, 15:29
Località: Pavia

Messaggio da freetoflyaway »

Grazie nuvola!!
Dici che l'hai usato sotto la doccia: mi spieghi meglio come? Tipo: l'hai applicato sulla pelle umida o asciutta? l'hai prima diluito con acqua o applicato puro? ne hai messo uno strato spesso tipo fanghi? l'hai tenuto in posa quanto tempo? con cosa l'hai risciacquato: solo acqua, anche bagnoschiuma, con un guanto?
Scusa, sono noiosa, lo so... :roll:
nuvola
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 17/02/2008, 22:00

Messaggio da nuvola »

ho creato un po' di vapore nella cabina doccia e mi sono bagnata con acqua bella calda. Ho chiuso il rubinetto e ho provato a spalmare il sapone ma scivolava sulla pelle quindi mi sono asciugata appena un po' e l'applicazione è risultata più semplice. Non ce ne vuole molto. Io ne ho messo uno straterello ben massaggiato, ho atteso qualche minuto e l'ho tolto sotto l'acqua della doccia con il guanto di crine. Non occorre altro. Tieni conto che quella che ho descritto è una modalità molto casereccia ma il risultato mi ha comunque soddisfatta: pelle morbidissima!
nati
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 28/12/2007, 19:41

Messaggio da nati »

Ciao ragazze, oggi ho comprato il sapone nero in un negozietto africano. La consistenza è solida, quella di un sapone normale, dite che posso usarlo come un sapone normale oppure lo metto in ammollo in acqua e faccio la gelatina?