Volevo solo aggiornarvi sugli esperimenti saponieri che sto facendo!
Da un pò ci pensavo... e ieri l'ho fatto: sapone liquido di castiglia, con la ricetta a caldo di "Il mio sapone naturale"....
adesso è di là che si raffredda... ed è belliZZZZimo!!!!!

ha un colore ambrato tipo miele, bello trasparente, viscoso il giusto.... e fa pure una bella schiumina morbida morbida!!!!
e la cosa che mi intriga pù di tutte è che utilizzabile praticamente da subito!!!!

è da ieri pomeriggio alle 2 che cuoce..... due palle così... ieri ha cotto a bagnomaria fino all'arrivo di una specie di nastro (h.16).... poi ha continuato a cuocere fino all'una di notte (e lì me ne sono andata a dormire.... )... stanotte ha continuato a "cuocere" con il suo calore, al calduccio dentro una megacopertona di pile.... stamattina ho dato un'occhiata: una mappazza legnosa e dall'odore un pò così.... :muro: :muro: :muro: .... già mi giravano le palle... nel libro si parlava di "consistenza simile ad una besciamella bella soda".... sì sì... UGUALE!!!!

ma io non mi scoraggio tanto facilmente.... rimetto tutto a cuocere, aggiungo poca acqua bollente e mescolo, mescolo, mescolo.... si formano dei blobbazzi di sapone... faccio perendere il bollore, e rimetto sotto coperta.... nel frattempo spignatto un pò di tutto, dal gel al lattico di Lola, a una crema pesantissima x mani che lavorano, alla crema alla caffeina del Magnifico...
ricontrollo la pentola: TA-DAAAAAAA!!!!
come per magia i blobbazzi si sono sciolti e si è tutto trasparentizzato...
la consistenza è ancora troppo marmorea...no problem... altra aggiuntina di acqua bollente, altra mixata, altro sonnellino sottocoperta.... alle 8 di stasera controllo x l'ultima volta: il sapone è pronto... :yuhu: :yuhu: :yuhu:
adesso sto preparando qualche miscela di olii essenziali, così appena si raffredda lo imbottiglio e gli dò profumazioni diverse, e vediamo come si comporta!!!!
con 3 etti di grassi (270 olio oliva + 30 ricino) escono fuori un chilo e 200 di sapone liquido concentrato!!!!!!!!

un bacio a tutti!!!
simo
velocissimo aggiornamento delle 07.45:
ho ottenuto 6 bottigliette di vetro (tipo derby blu), di cui 5 sono state profumate (3 con mix di oe, 2 con le fragranzine di ecobeauty)
Risultato: si è opacizzato e intorbidito tutto....

sapevo sarebbe successo, ma non in che misura...
pazienza! i profumi sono buonibuoni, ma anche il sapone tale e quale ha un odore di buono... di pulito... a me ricorda vagamente il profumo delle albicocche mature...