Sapone liquido: che faticaccia!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

sbie
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 17/03/2007, 11:06
Località: Genova

Sapone liquido: che faticaccia!

Messaggio da sbie »

Ciao a tutti!!!!
Volevo solo aggiornarvi sugli esperimenti saponieri che sto facendo!
Da un pò ci pensavo... e ieri l'ho fatto: sapone liquido di castiglia, con la ricetta a caldo di "Il mio sapone naturale"....
adesso è di là che si raffredda... ed è belliZZZZimo!!!!! :100:
ha un colore ambrato tipo miele, bello trasparente, viscoso il giusto.... e fa pure una bella schiumina morbida morbida!!!!
e la cosa che mi intriga pù di tutte è che utilizzabile praticamente da subito!!!! :oo: :oo:
è da ieri pomeriggio alle 2 che cuoce..... due palle così... ieri ha cotto a bagnomaria fino all'arrivo di una specie di nastro (h.16).... poi ha continuato a cuocere fino all'una di notte (e lì me ne sono andata a dormire.... )... stanotte ha continuato a "cuocere" con il suo calore, al calduccio dentro una megacopertona di pile.... stamattina ho dato un'occhiata: una mappazza legnosa e dall'odore un pò così.... :muro: :muro: :muro: .... già mi giravano le palle... nel libro si parlava di "consistenza simile ad una besciamella bella soda".... sì sì... UGUALE!!!! :twisted: :twisted: :twisted:
ma io non mi scoraggio tanto facilmente.... rimetto tutto a cuocere, aggiungo poca acqua bollente e mescolo, mescolo, mescolo.... si formano dei blobbazzi di sapone... faccio perendere il bollore, e rimetto sotto coperta.... nel frattempo spignatto un pò di tutto, dal gel al lattico di Lola, a una crema pesantissima x mani che lavorano, alla crema alla caffeina del Magnifico...
ricontrollo la pentola: TA-DAAAAAAA!!!!
come per magia i blobbazzi si sono sciolti e si è tutto trasparentizzato...
la consistenza è ancora troppo marmorea...no problem... altra aggiuntina di acqua bollente, altra mixata, altro sonnellino sottocoperta.... alle 8 di stasera controllo x l'ultima volta: il sapone è pronto... :yuhu: :yuhu: :yuhu:
adesso sto preparando qualche miscela di olii essenziali, così appena si raffredda lo imbottiglio e gli dò profumazioni diverse, e vediamo come si comporta!!!!
con 3 etti di grassi (270 olio oliva + 30 ricino) escono fuori un chilo e 200 di sapone liquido concentrato!!!!!!!! :oo: :oo: :oo: :oo:


un bacio a tutti!!!

simo



velocissimo aggiornamento delle 07.45:
ho ottenuto 6 bottigliette di vetro (tipo derby blu), di cui 5 sono state profumate (3 con mix di oe, 2 con le fragranzine di ecobeauty)
Risultato: si è opacizzato e intorbidito tutto.... :evil:
sapevo sarebbe successo, ma non in che misura...
pazienza! i profumi sono buonibuoni, ma anche il sapone tale e quale ha un odore di buono... di pulito... a me ricorda vagamente il profumo delle albicocche mature... :oo: :oo: spero di non avere le allucinazioni olfattive già al mattino presto!!! ;)
Ultima modifica di sbie il 20/09/2007, 7:42, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
amarena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 344
Iscritto il: 12/10/2006, 15:37

Messaggio da amarena »

Sembra miele!
Brava Sbie :)

Il sapone liquido sfruguglia anche me, prima o poi ci provo.
Don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me, don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me (Pearl Jam)
lumide

Messaggio da lumide »

è vero sembra miele! è fighissimo sapere che si può produrre una cosa del genere a casa! e fa anche la schiuma!! :yuhu:
vale

Messaggio da vale »

:oo: che grande!
apollonia

Messaggio da apollonia »

SBIE SEI UNA MAGA! Mi sembra di vederti lì nel tuo antro che mescoli, cuoci e fai le magie! ... Ed escon fuori cose bellissime come questa. Che meraviglia! :kiss:
Yoshiko

Messaggio da Yoshiko »

complimenti sbie! :yuhu:

sono un po' invidiosetta (invidia buona eh!), mi sa che quest'inverno provero' a produrre almeno i saponi solidi! :D
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Sbie tu sei una vera autentica spignattatrice dentro!

Hai sempre il coraggio di provare, hai fantasia e perseveranza, non ti abbatti di fronte a nulla e non aspetti di trovare la pappa pronta.

Sono veramente orgogliosa di te. :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
sbie
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 17/03/2007, 11:06
Località: Genova

Messaggio da sbie »

Grazie bimbe!!!!
:grazie: :grazie: :grazie: :grazie: :kiss: :kiss: :kiss: :kiss:
proprio tanto!!!! se non fosse per voi e per questo forum non avrei scoperto il fantastico mondo dello spignatto, fatto di gioco e alchimia, sperimentazione e divertimento!!!!
avrei semplicemente continuato a produrre la mia famosa birretta... e basta... E INVECE...!!!!!!! :D: :D: :D: :cin:

@Lola: graSSSSSSSie GC!!! mi hai emozionata di brutto!!!! :oops: :oops: :kiss: :kiss:

Sapete che cosa un pò mi fa inca@@are???? che , dopo i primi slanci ( direi più che altro salti nel vuoto...!!!), con lo spignatto vero e proprio sono molto molto molto più "trattenuta" e timorosa (e Trilly L'Incredibile ne sa qualcosa!!! vero, Trillina???? :grazie: e tanti :kiss:!!!!) ... mah.... forse ho solo bisogno di "rilassarmi" ed organizzarmi un pò, mettere un pò di ordine nell'armadio degli spignatti (e nella mia testa!!!!!) e provare...provare...provare!!!!!!

e... nel dubbio... ho già iniziato!!!! :D: :D:
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

Sbietta sei un mito e la tua creatura è magnifica :kiss:
Laurelin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 189
Iscritto il: 10/06/2007, 20:20

Messaggio da Laurelin »

Sbie, sei una grande! :cin:

Chissà se avrò mai il coraggio di fare qualcosa anch'io... :?
morgana

Messaggio da morgana »

Sbie non ho capito per quanto tempo l'hai fatto cuocere.
sbie
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 17/03/2007, 11:06
Località: Genova

Messaggio da sbie »

bimbe!!!!
tanti :kiss: :kiss::kiss:v a tutte!!!

@amarena e apollonia: provateci prima possibile! l'inverno è un complice insostituibile per la saponificazione!!!! [smilie=laugh_4_2.gif]
@apollonia: ... ti dico solo che ormai qui mi chiamano Maga Magò!!!! :D: :D: :D: (EDIT: quasi quasi cambio avatar........!!!!!!!!)
@laurelin: anche io all'inizio avevo paura... di combinare dei disastri, di rovinare la cucina (e vivo con Enri.... penso sarebbe stato impossibile con mia mamma...!!!!), di bruciarmi con la soda caustica o l'olio caldo.... finora non è successo niente!!! e nel dubbio: ... ... ... !!!!!
qualche esperimento non perfettamente risucito serve solo ad imparare!!!! :D: :D: :D:
sbie
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 17/03/2007, 11:06
Località: Genova

Messaggio da sbie »

@morgana: tantissimo!!!! dieci ore a bagnomaria x fargli fare ammassamento,"nastro" e neutralizzazione degli alcali (controlla il livello dell'acqua nella "caldaia", aggiungici acqua calda, controlla che non bolla, abbassa la fiamma, alza la fiamma, spegni il fornello, riaccendi il fornello........ :twisted: :twisted: !!!!!), 8 ore di cottura notturna "autonoma" infilata dentro una coperta.
Sono passata poi alla fase della "diluizione", con piccole aggiunte di H2O bollente, scaldate a fuoco diretto (basso) alternate a lunghe pennichelle sotto coperta... e via così per altre 10 ore circa.... e mi è andata bene!!!!!! ti cito una frase dal mio libro guida:"..... a seconda del tipo di grassi utilizzati, la fase di diluizione richiede da poche ore a un paio di giorni....."... e in questo totale NON sono incluse le ore della prima cottura a bagnomaria.... ...

... spero di essermi spiegata bene.. :oops: :oops:
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7519
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

urka... per far quel sapone lì bisogna chiedere ferie e darsi malati :D: :D: :D:
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
morgana

Messaggio da morgana »

sbie ha scritto:@morgana: tantissimo!!!! dieci ore a bagnomaria x fargli fare ammassamento,"nastro" e neutralizzazione degli alcali (controlla il livello dell'acqua nella "caldaia", aggiungici acqua calda, controlla che non bolla, abbassa la fiamma, alza la fiamma, spegni il fornello, riaccendi il fornello........ :twisted: :twisted: !!!!!), 8 ore di cottura notturna "autonoma" infilata dentro una coperta.
Sono passata poi alla fase della "diluizione", con piccole aggiunte di H2O bollente, scaldate a fuoco diretto (basso) alternate a lunghe pennichelle sotto coperta... e via così per altre 10 ore circa.... e mi è andata bene!!!!!! ti cito una frase dal mio libro guida:"..... a seconda del tipo di grassi utilizzati, la fase di diluizione richiede da poche ore a un paio di giorni....."... e in questo totale NON sono incluse le ore della prima cottura a bagnomaria.... ...

... spero di essermi spiegata bene.. :oops: :oops:
:oo: :oo: :oo:
passo, preferisco comprane uno non troppo schifido. Con quel che mi costerebbe di gas ne comprerei a vagonate :D: . Comunque complimenti per il risultato e la costanza :cin: .
sbie
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 17/03/2007, 11:06
Località: Genova

Messaggio da sbie »

@gigetta: hai ragione... è uno sbattimento... è anche vero che è stato un caso... cioè... saponificare di giorno per me è un'eccezione!!!!! un pò per il lavoro, un pò perchè fino a qualche giorno fa c'era un caldo porco, un pò perchè nel mio pseudo laboratorio (che poi è un box auto.... :? :? ) preferisco andarci quando non c'è nessuno ( e di giorno c'è un viavai di persone/auto/scooter/motorette che non vi dico...), ho praticamente sempre saponificato dalle 21 in poi.... :twisted: :twisted: ...mi sento un pò
Immagine... anzi... direi proprio Immagine!!!!!!!!

:D: :D: :D:
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

La maga del sapone :D:
Sbie, complimenti per il risultato... e per la costanza!
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
Elysina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 374
Iscritto il: 03/10/2006, 15:40
Località: Piemonte

Messaggio da Elysina »

Bravissima Sbie, sei davvero una maga!!! :yuhu:
Elysina
mey-chan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 02/11/2006, 15:37
Località: NA (Prov.)

Messaggio da mey-chan »

sbie il sapone è stupendissimo bravissima :yuhu:
ma la ricetta donde sta? sul sito il mio sapone non l'ho trovata :roll:
sbie
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 17/03/2007, 11:06
Località: Genova

Messaggio da sbie »

@mey: grassssssssie!!!! la ricetta l'ho trovata sul libro-bibbia "il mio sapone naturale", che praticamente ormai so a memoria!!!!! ma non mi stanco mai di leggerlo e rileggerlo!!!!!!!!! :D: :D: