Lemon

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Lemon

Messaggio da fluor »

Mi è arrivato uno stampo nuovo in silicone e con i divisori. Non vedevo l'ora di provarlo e quindi ho deciso per un tristrato, ma ho rovinato tutto perchè mentre sfilavo l'ultimo divisorio, mi è caduto nello stampo. Penso che mi abbiano sentito fino a Milano... :fangule:
A quel punto ho deciso di tentare uno swirl.
Ricetta
Oliva 30%
Cocco 30%
Strutto 30%
Palma 10%

Sconto soda 7%
Acqua 30%
Sodio gluconato 0,5%

Fragranza 4%: Lemon di Purelifeuk.
Colori: Lime di Scentpassion, ossido verde, mica gialla di u-makeitup.

Immagine

Alcune considerazioni:
1) lo stampo ha dimensioni cm. 8,8Largh x 20Lung x 6,8 H. I divisori non sono perfettamente dritti ma imbarcati. Pensavo che dal fondo il sapone si staccasse facilmente e invece devo esercitare una certa pressione per sformarlo con conseguente ammaccature del sapone.

2) ho usato una nuova fragranza acquistata da Purelifeuk, non so se è un argomento già noto. E' un sito inglese che vende fragranze, oli essenziali, oli e...delle cose carine che tanto vanno di moda oggi a base di canapa. :maria: Io ho provato e sto provando solo le fragranze. Le ho prese dal loro negozio ebay perchè ho notato che si risparmia qualcosina sui costi di spedizione. Sono molto convenienti i tagli da 200 ml, ma anche quelli da 100 ml. non male. Se si prendono 5 fragranze dello stesso taglio, una è gratis, quindi se ne pagano 4. Le spese di spedizione sono strane...comunque a conti fatti è sempre conveniente. Le fragranze arrivano in bottiglie di plastica scura, due erano chiuse ermeticamente e tre solo avvitate, con contagoccia. Il tutto in una semplice busta imbottita. Non proprio il massimo ma da qualche parte devono pure risparmiare. Lemon e lotus, non hanno creato alcun problema, nessun ammasso e nessun cambiamento di colore. Lemon alla prima snasata non mi è piaciuto, prevalenza di citronella che non mi piace per niente, rende sempre tutto troppo finto e troppo scadente, ma nel sapone cambia e diventa un agrumato verde, limone verde. Spero resti cosi per sempre. Lotus: sul sito dicono "Lotus Fragrance Oil releases a fresh, vibrant floral fragrance with bergamot, juicy tangerine and crisp lemon..." Per me niente di tutto ciò: snasato è un fiorito talcato e ci sono rimasto perchè a me i talcati non piacciono. Nel sapone diventa praticamente gelsomino, un bel gelsomino per niente stucchevole (a me il gelsomino piace ma dosato altrimenti mi stordisce).
Ultima modifica di fluor il 05/11/2020, 11:08, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Lemon

Messaggio da tagliar »

Anche dal mio stampo alle volte il sapone si stacca meglio, altre volte devo un po' premere il fondo qui e lì per "convincerlo" a staccarsi (secondo me dipende dalla % di acqua e da quanto si è scaldato il sapone... più si scalda e meglio si sforma).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lemon

Messaggio da Lola »

Ma perchè non lo ungete? Con del dicaprylyl ether
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Lemon

Messaggio da fluor »

Mai fatto, funziona?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lemon

Messaggio da Lola »

Prendo l'esperienza dai rossetti. No oli densi, sì oli leggerissimi. E più sei sicuro che non ti saponifica. Non ti sporca il sapone, solo rende meno adesivo lo stampo. Io ci proverei.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Lemon

Messaggio da fluor »

Devo provare allora.

Edit: ho provato con l'etilesile stearato, la situazione è migliorata, il sapone si stacca meglio dal fondo, ma alcuni punti restano ancora attaccati. Niente di grave, una passata con la pialla e va via.
Ho provato anche a foderare il fondo dello stampo con un foglio di silicone che ho: il sapone viene via facilmente dallo stampo e il foglio si stacca bene dal sapone, il contro è che devo foderare il fondo ed io ho comprato questo stampo perchè voglio evitare di foderare. :?