Dopo Tanto tempo... Sapone al miele e cera d'api!!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

valina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 62
Iscritto il: 03/02/2011, 8:38
Località: VERONA

Dopo Tanto tempo... Sapone al miele e cera d'api!!

Messaggio da valina »

Ciao a tutti!!!
Inanzi tutto devo chiedervi scusa.. è molto tempo che non pubblico nulla e non sono attiva sul gruppo per varie ragioni... continui cambi di lavoro, la mia casa in costruzione, il mio matrimonio... insomma tutta una serie di eventi mi hanno tenuta distante da questo meraviglioso mondo dello spignatto!!
Bene ora le acque sembrano essersi calmate e sono tornataaa!!Dopo tanto tempo vi presento la mia ultima creazione!! un saponcino al miele e cera d'api!!

Ricetta:
57% EVO
30%Cocco
5% Burro di cacao
5%Ricino
3% Cera d'api
2 cucchiai di miele

Peso dei grassi 1000g
Soda caustica sconto del 5%
Acqua 30% del peso dei grassi

coloranti: Biossido di titanio per 3/4 della pasta e mica oro di scentpassion per il restante
fragranza:honey bee di scentpassion

Procedimento
Ho usato il metodo a freddo lavorando con grassi e soluzione caustica a 35°.Per evitare effetto vulcano o surriscaldamenti causa miele ho sciolto il miele nell'acqua, ho messo il contenitore a bagnomaria con acqua fredda aggiungendo la soda caustica un cucchiaino per volta e ho aspettato che la T scendesse a 35°. Nel frattempo ho sciolto i grassi solidi e li ho uniti a quelli liquidi e anche per questi ho aspettato che si raggiungessero i 35°. Poi ho versato la soluzione caustica nei grassi. al nastro ho profumato, diviso la pasta in 2 e colorato!!
Ho usato lo stampo unico rettangolare e Le decorazioni sono fatte con una striscia di Pluriball per metà e per l'altra metà creando una crestina col cucchiaino!

La Fragranza mi piace tantissimo!! è delicatissima!

Spero che vi piaccia e spero di aver fatto tutto bene!!

Immagine
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Dopo Tanto tempo... Sapone al miele e cera d'api!!

Messaggio da Galatea »

Che cariniii! :amour:
valina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 62
Iscritto il: 03/02/2011, 8:38
Località: VERONA

Re: Dopo Tanto tempo... Sapone al miele e cera d'api!!

Messaggio da valina »

:heart: Galatea Grazieeee!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47553
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Dopo Tanto tempo... Sapone al miele e cera d'api!!

Messaggio da Lola »

Che belli!!!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
valina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 62
Iscritto il: 03/02/2011, 8:38
Località: VERONA

Re: Dopo Tanto tempo... Sapone al miele e cera d'api!!

Messaggio da valina »

:) :) Grazie Lola!!!!
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Dopo Tanto tempo... Sapone al miele e cera d'api!!

Messaggio da codirosso »

Complimenti :)
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47553
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Dopo Tanto tempo... Sapone al miele e cera d'api!!

Messaggio da Lola »

Valina, non è che per caso hai ancora le foto del tuo altro sapone che avevi postato? Le immagini sono sparite, se potessi rimetterla viewtopic.php?f=55&t=41044
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Dopo Tanto tempo... Sapone al miele e cera d'api!!

Messaggio da Karim82 »

Che carino, sarà una coccola, quella fragranza poi è ottima per il sapone al miele :ok:
Karim
valina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 62
Iscritto il: 03/02/2011, 8:38
Località: VERONA

Re: Dopo Tanto tempo... Sapone al miele e cera d'api!!

Messaggio da valina »

Lola ha scritto:Valina, non è che per caso hai ancora le foto del tuo altro sapone che avevi postato? Le immagini sono sparite, se potessi rimetterla viewtopic.php?f=55&t=41044
Caspita Lola!!! che flash!!! Sai che non credo di averle ancora?? avevo un altro computer all'epoca... non penso proprio di riuscire a recuperarle... però provo un attimo a fare mente locale...
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Dopo Tanto tempo... Sapone al miele e cera d'api!!

Messaggio da michelle »

Adoro il miele :amour: e questi tuoi saponcini sono deliziosi, proprio ben fatti!
Avatar utente
NicaNatura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 263
Iscritto il: 25/07/2014, 23:16

Re: Dopo Tanto tempo... Sapone al miele e cera d'api!!

Messaggio da NicaNatura »

Belli! Mi piacciono tanto i saponi coccolosi! La cera d’api poi all’uso si sente? Che effetto da?
valina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 62
Iscritto il: 03/02/2011, 8:38
Località: VERONA

Re: Dopo Tanto tempo... Sapone al miele e cera d'api!!

Messaggio da valina »

NicaNatura ha scritto:Belli! Mi piacciono tanto i saponi coccolosi! La cera d’api poi all’uso si sente? Che effetto da?
é la prima volta che la uso in un sapone....! ti saprò dire quando lo provo!!! da quello che mi risulta abbatte leggermente la schiuma... però in realtà e combinata col miele che invece la aiuta, col cocco che fa una buona schiuma e col ricino che contribuisce... quindi mi aspetto comunque una bella schiumetta... vedremo...sono curiosa!!!
valina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 62
Iscritto il: 03/02/2011, 8:38
Località: VERONA

Re: Dopo Tanto tempo... Sapone al miele e cera d'api!!

Messaggio da valina »

Ragazze.... sono contentissima che vi piacciano.... dopo tanto tempo che non facevo sapone ci ho messo tutto l'amore che potevo assaporando davvero ogni istante.... sembro una matta lo so... :maria: però non avete idea di quanto mi sia mancato fare il sapone...guardavo l'armadietto vuoto del materiale per gli spignatti e mi sembrava di averlo tradito... :angel: