La (quasi) Compagnia del Sapone: "autumn leaves"

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

La (quasi) Compagnia del Sapone: "autumn leaves"

Messaggio da tagliar »

Ricetta:
strutto: 60%
olio di cocco: 20%
olio d’oliva: 5%
olio di palma raffinato: 5%
olio di palmisto: 5%
olio di ricino: 5%

peso dei grassi: 1000 g
acqua: 38% dei grassi
soda: sconto 5%
tetrasodio etidronato al 30%: 0,2% dei grassi

profumazione: o.e. lavandino (49 g) + o.e. rosmarino (15 g)
colori: miche lime, sunbeam gold e aquarius (tutte di U-Makeitup)

Immagine


Sorpresa dell’ultimo secondo: un termometro rotto e l’altro con la colonnina di alcool spezzettata in cima, quindi abbiamo unito grassi e soda a una temperatura che abbiamo dedotto fosse 40°C, frullato fino all’emulsione, aggiunti gli o.e. e il tetrasodio etidronato; abbiamo poi tolto 1200 g di pasta di sapone, divisi in 3 parti da 400 g ciascuno, ognuno dei quali è stato colorato con le miche sopraelencate.

I restanti circa 300 g di pasta di sapone sono stati colorati con la mica Xirona Le Rouge (di GC), versati nello stampo cuore piccolo, poi aggiunti di colorante red (the soap kitchen) e versati nello stampo cuore grande e in una dalia.
Abbiamo fatto questo per provare il colorante di GC che è un rosso leggermente mattone e per vedere se si riesce ad ottenere un bel rosso aggiungendo tale colorante come base e poi correggendo il colore con del rosso liquido perchè quando dobbiamo fare un bel rosso tipo bandiera dobbiamo sempre usare una vagonata di colorante liquido
.

Come avevo già descritto nel nostro sapone “Revival anni ’70”, abbiamo usato uno stampo diviso in 3 parti e abbiamo colato la pasta di sapone, alternando i 3 colori, partendo da un lato per i due settori esterni e dall’altro lato per il settore centrale (facendo colare la pasta sulla parete del settore, tanto è la pasta fluida che avanza e si distribuisce), ovvero così:

Immagine


Eccolo terminato:

Immagine


E coi divisori tolti:

Immagine


Non ho spruzzato con alcool per evitare la soap ash, tanto lo dovrò rifilare in superficie… e infatti si è riempito di soap ash!!
Eccolo sformato e tagliato in verticale in 4 blocchi larghi 5 cm l’uno:

Immagine


Ogni blocco è stato poi tagliato in orizzontale in 2 parti.
Ecco le saponette; le due derivanti da ogni blocco sono affiancate a formare un disegno simmetrico:

Immagine
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4763
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: "autumn leaves"

Messaggio da lulù58 »

Molto d'effetto :cuori: ... bravi come sempre :cin:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
LadyOlenna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 223
Iscritto il: 28/02/2018, 6:31

Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: "autumn leaves"

Messaggio da LadyOlenna »

Anche questo è spettacolare! :cuori:
Bravissimi!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: "autumn leaves"

Messaggio da Lola »

Molto Anni Sessanta
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
lauraeffe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 197
Iscritto il: 06/09/2016, 13:20
Località: roma

Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: "autumn leaves"

Messaggio da lauraeffe »

Bellissimo sapone anzi uno più bello dell'altro! complimenti a Tagliar e company!!
Mi è venuta voglia di fare il sapone anche a me, sono mesi che studio, fin'ora l'ho fatto con le basi pronte della Melt&Pour ma adesso voglio provare la saponificazione.
Mi sono procurata stampi e olii vari ma l'olio di palma deve essere bifrazionato o va bene anche quello puro e biologico che vende Amazon?
E lo strutto è quello con cui si fanno anche i dolci?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: "autumn leaves"

Messaggio da tagliar »

L’olio di palma di Amazon non so come sia, però dicono che se non è raffinato è arancio e puzza (ottimi sono quelli di Aroma-zone e di Gracefruit).
Lo strutto è quello alimentare che si compra al supermercato (noi usiamo quello della Coop che è bianco e inodore).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
lauraeffe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 197
Iscritto il: 06/09/2016, 13:20
Località: roma

Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: "autumn leaves"

Messaggio da lauraeffe »

Visto che ne sono sprovvista posso aumentare l'olio d'oliva e mettere un 5% di burro di Karitè?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: "autumn leaves"

Messaggio da tagliar »

Boh!
Dipende dalle percentuali: per avere un sapone che non fa bava (cosa che io odio immensamente), bisogna avere un rapporto grassi saturi:grassi insaturi (SAT:UNSAT di SoapCalc) attorno a 50:50 (per questa ricetta è 51:49).
Io non so se tu sei esperta, però con questo rapporto bisogna adottare alcuni accorgimenti per evitare l’addensamento della pasta di sapone, ovviamente se vuoi utilizzare delle tecniche in cui la pasta di sapone deve rimanere fluida.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)