Il mio primo sapone :) opinioni?

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

elimet
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 11/04/2019, 18:50

Il mio primo sapone :) opinioni?

Messaggio da elimet »

Ciao a tutte!
Sono nuova nel forum e, oltre alla presentazione, è la prima volta che scrivo...
Ieri io e il mio ragazzo abbiamo fatto il nostro primo sapone fatto in casa, cioè in realtà fatto in camper, ma questi sono dettagli :)
Dato che stiamo vivendo in giro per la Spagna in camper e quindi non abbiamo molto spazio a disposizione, abbiamo deciso di utilizzare pochi ingredienti.

La ricetta utilizzata è stata questa:
OLIO di COCCO gr 260
OLIO di OLIVA VERGINE gr 640
SODA CAUSTICA gr 131
ACQUA DISTILLATA gr 300
OLI ESSENZIALI: gr 10 rosmarino + gr 5 citronella (miscelati con gr 10 di farina 00)
SUCCO di LIMONE gr 20 (ho letto che aiuto leggermente a diminuire il rischio di irrancidimento)

Ho utilizzato il metodo a freddo:
- preparato oli essenziali con farina già la sera prima e chiusi ermeticamente.
- versato soda in acqua, mescolato, messo coperchio e aspettato che la temperatura scendesse a 51° (circa mezz'ora)
- scaldato gli oli
- quando sia gli oli che la soluzione sodica avevano una temperatura di circa 51°, ho versato la soluzione sodica negli oli, ho mescolato, ho aggiunto gli oli essenziali e il succo di limone e ho lavorato col mini pimer fino al raggiungimento del nastro
- versato nello stampo in legno (coibentato con sughero) rivestito di carta forno, coperto e aspettato fino ad oggi (alzando ogni tanto x dare una sbirciatina) per estrarlo dallo stampo, tagliarlo e "timbrarlo" con una conchiglia.
Ora attenderò minimo 4 settimane di stagionatura per utilizzarlo

Avrei alcune perplessità però, per questo chiedo a voi dei pareri:
1) dopo aver versato la soda in acqua, ho mescolato per circa 1,5 minuti e ho preso la temperatura: era di solo 79°... Avevo studiato che sarebbe dovuta essere di circa 95° (e comunque non meno di 85°)... cosa può essere successo? Premetto che la soda era nuova, l'ho aperta ieri. Il titolo è >98%. E' quella in perline.
Ho forse aspettato troppo prima di prendere la temperatura?
2) Dopo qualche ora che era nello stampo si è formato come un cerchio più scuro in mezzo che diventava sempre più grande, fino a occupare quasi totalmente lo stampo... sarà forse il GEL? Quando però questo cerchio è andato via (e il sapone è diventato quindi tutto dello stesso colore) è rimasta sulla superficie del sapone come uno strato opaco dove c'era questo cerchio (vedi foto). Ad oggi (quindi a distanza di 25 ore) ancora non è andato via, infatti alcune saponette hanno queste zone opache
3) Ho letto che alcune, pur utilizzando il metodo a freddo, versano il sapone in tanti stampi piccoli a forma ad esempio di fiore o altro. Da quanto avevo studiato sapevo che col metodo a freddo bisogna versare tutto il sapone nello stesso stampo... Voi cosa sapete al riguardo? Perchè gli stampi piccoli con varie forme sono sicuramente più bellini e sfiziosi...

A chi si prenderà la briga di leggere tutta questa pappardella e dirmi cosa ne pensa, dico un immenso GRAZIE :cuori: :)

Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Il mio primo sapone :) opinioni?

Messaggio da Lola »

Sapone in camper! magnifico!!!

Quella specie di polverina bianca immagino sia soap ash.

Il tuo sapone è venuto benissimo, la ricetta va bene a parte il succo di limone che non serva e niente a parte a inattivare la soda, la prossima volta non metterlo e casomai prenderai dei veri sequestranti.
Volendo avresti potuto usare anche stampi piccoli, solo che bisogna coprire con pellicola e poi coprire bene con coperte perchè si raffredda subito e forse non riesce neanche ad andare in gel.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
elimet
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 11/04/2019, 18:50

Re: Il mio primo sapone :) opinioni?

Messaggio da elimet »

Grazie Lola, sia del giudizio che dei consigli. :)
Non avevo ancora sentito parlare di soap ash, ora che me lo hai detto ho letto un pò di post al riguardo qui sul forum... Quindi quel cerchio più scuro che si ingrandiva col passare del tempo era la formazione del gel giusto?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Il mio primo sapone :) opinioni?

Messaggio da Lola »

...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Re: Il mio primo sapone :) opinioni?

Messaggio da melarossa »

Complimenti per il tuo primo sapone!!
Il gel in effetti scurisce il sapone. C'è anche una linea di pensiero che tende ad evitare il gel, evitando di coprire e cercando di tenere più fresca la pasta di sapone.
51 gradi sono tanti, bastano 45
La temperatura della soluzione di soda dipende dalla temperatura iniziale dell'acqua...comunque quello che importa è il titolo
Credo tu abbia frullato leggermente troppo, a vedere la superficie: il nastro basta un accenno
Adesso metti ad asciugare i saponi ben distanziati tra loro
Buon proseguimento di saponi e buon viaggio! :)
melarossa
elimet
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 11/04/2019, 18:50

Re: Il mio primo sapone :) opinioni?

Messaggio da elimet »

Melarossa, grazie!!!
Eh immaginavo del nastro, infatti mi ero già fatta un appunto x la prossima volta di fermarmi un pò prima col pimer :eyes:
E tu lo hai capito dalla foto?! Allora è una cosa che causa delle differenze ben evidenti nel sapone! :oo:
Faccio tesoro dei tuoi consigli x il mio prossimo sapone :) :amour:
Quindi per la stagionatura non vanno bene messi come in foto? In camper lo spazio è un pò limitato (per lo più areato e non alla luce diretta del sole) e siamo anche sempre in movimento :roll:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Il mio primo sapone :) opinioni?

Messaggio da Galatea »

Separali con fogli di scottex o tovaglioli.. insomma non tenerli a contatto tra loro ;)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Il mio primo sapone :) opinioni?

Messaggio da Lola »

e girali spesso!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."