Sapone trasparente (parliamone)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Sapone trasparente (parliamone)

Messaggio da tagliar »

Io, anto e landre ci siamo già cimentati in passato con la produzione di sapone trasparente, ma con risultati così così (qui e poi abbiamo fatto un altro tentativo non pubblicato, in cui però il sapone ci è rimasto troppo molle).

In questi giorni, spulciando un po’ il web per trovare ricette affidabili da copiare, ne ho trovate diverse e in tutte lo sconto soda è dello 0% senza aggiunte di grassi al nastro, quindi proprio 0% :oo: (in entrambi i nostri saponi, noi avevamo fatto uno sconto soda dell’1% e una aggiunta al nastro di olio di jojoba del 2%).

Lo sconto dello 0% viene spiegato col fatto che i grassi non saponificati opacizzano il sapone... d’accordo... ma, non lavorando in un laboratorio dove posso misurare esattamente la quantità di soda che saponifica esattamente tutti i trigliceridi presenti nei grassi, facendo uno sconto dello 0% si rischia di avere un eccesso di soda perché la quantità di quest’ultima calcolata a tavolino non è precisissima, visti i valori medi dei coefficienti di saponificazione che si trovano per i vari grassi!!

Qualcuno ha esperienza in merito? Che ne pensate?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Ricky
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 554
Iscritto il: 13/08/2014, 19:07

Re: Sapone trasparente (parliamone)

Messaggio da Ricky »

Non ho esperienza, ma direi che è assai improbabile che la soda risulti in eccesso, vista la sua igroscopicità. La sua pesata è già (anche se solo di pochissimo) in difetto, visto che una parte è acqua ;)
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica

Nothing lasts forevermore
-Xandria

L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sapone trasparente (parliamone)

Messaggio da tagliar »

Il problema però è che i coefficienti di saponificazione sono valori medi: se la soda pesata non è 100% soda, ma pochissimo è anche acqua, basta che anche i coefficienti di saponificazione siano poco distanti dai valori veri e ci si può ritrovare in eccesso di soda. Emoticons by Follettarosa

Potrei capire il tuo ragionamento se tali coefficienti fossero esatti, ma qui di esatto c’è ben poco: tanto per fare un esempio che risale a non più tardi di questo pomeriggio, visto che stavo controllando i valori dei coefficienti dei vari oli presenti sul sito SoapCalc, mi sono accorta che quello dell’olio di riso è stato cambiato nel tempo... prima era 0,128 e ora è 0,133*.

*non che io mi ricordi i coefficienti a memoria :lol: , ma in base ai dati presenti su SoapCalc mi sono costruita un file excel a mio uso e consumo per i calcoli della saponificazione e ho quindi notato questa variazione (che risale a non so quando perché oramai sono diversi anni che uso solo il mio file), variazione che non è un mio errore di trascrizione fatto all’epoca perché per l’olio di riso sono cambiati anche altri parametri.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)