La (quasi) Compagnia del Sapone: onde colorate
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- Moderatrice VIP
La (quasi) Compagnia del Sapone: onde colorate
Questo è il "famoso" sapone di cui si parlava qui a proposito dell'addensamento.
Ricetta:
strutto: 35%
olio di cocco: 20%
olio di palma raffinato: 20%
olio d’oliva: 10%
olio di ricino: 5%
burro di mango: 5%
burro di karitè: 3%
olio di babassu: 2%
peso dei grassi: 1200 g
acqua: 38% dei grassi
soda: sconto 5%
sodio gluconato: 0,4% del peso del sapone (grassi + acqua + soda)
EDTA sale bisodico biidrato (Na2EDTAx2H2O): 0,2% del peso del sapone (grassi + acqua + soda)
tetrasodio etidronato al 30%: 0,2% dei grassi (ne abbiamo però aggiunte altre due pipettate dopo aver frullato perché io l’avevo messo nella soluzione di soda e sono rimasti i flocculi in sospensione, quindi abbiamo pensato bene di abbondare).
profumazione: o.e. lemongrass (16 g)
colori: in ordine di utilizzo:
- 215 g di pasta di sapone + carmine FB01 Cosmenyl (alias Cosmored di GC)
- 215 g di pasta di sapone +mica cyclam (Gisellamanske)
- 215 g di pasta di sapone +mica sunset duzzler (U-makeitup)
- 215 g di pasta di sapone +mica pink pearl (U-makeitup)
- 215 g di pasta di sapone +mica yellow (Gisellamanske)
- 215 g di pasta di sapone senza colorante
- 215 g di pasta di sapone +mica apple green (Gisellamanske)
Abbiamo unito grassi e soda a 40°C, frullato fino all’emulsione, aggiunta la fragranza e diviso la pasta di sapone come sopra.
Il sapone che avremmo voluto fare è quello che si chiama “tall and skinny shimmy”: la tecnica consiste nel versare i vari colori nello stampo inclinando quest’ultimo su un lato (mettendo uno spessore sotto un lato) e versando i colori sempre dalla parte opposta al rialzo, alternando ad ogni colore il lato rialzato. A noi è riuscito parzialmente perchè avremmo dovuto avere la pasta più liquida di quella che è risultata.
Ecco le fette:
Ricetta:
strutto: 35%
olio di cocco: 20%
olio di palma raffinato: 20%
olio d’oliva: 10%
olio di ricino: 5%
burro di mango: 5%
burro di karitè: 3%
olio di babassu: 2%
peso dei grassi: 1200 g
acqua: 38% dei grassi
soda: sconto 5%
sodio gluconato: 0,4% del peso del sapone (grassi + acqua + soda)
EDTA sale bisodico biidrato (Na2EDTAx2H2O): 0,2% del peso del sapone (grassi + acqua + soda)
tetrasodio etidronato al 30%: 0,2% dei grassi (ne abbiamo però aggiunte altre due pipettate dopo aver frullato perché io l’avevo messo nella soluzione di soda e sono rimasti i flocculi in sospensione, quindi abbiamo pensato bene di abbondare).
profumazione: o.e. lemongrass (16 g)
colori: in ordine di utilizzo:
- 215 g di pasta di sapone + carmine FB01 Cosmenyl (alias Cosmored di GC)
- 215 g di pasta di sapone +mica cyclam (Gisellamanske)
- 215 g di pasta di sapone +mica sunset duzzler (U-makeitup)
- 215 g di pasta di sapone +mica pink pearl (U-makeitup)
- 215 g di pasta di sapone +mica yellow (Gisellamanske)
- 215 g di pasta di sapone senza colorante
- 215 g di pasta di sapone +mica apple green (Gisellamanske)
Abbiamo unito grassi e soda a 40°C, frullato fino all’emulsione, aggiunta la fragranza e diviso la pasta di sapone come sopra.
Il sapone che avremmo voluto fare è quello che si chiama “tall and skinny shimmy”: la tecnica consiste nel versare i vari colori nello stampo inclinando quest’ultimo su un lato (mettendo uno spessore sotto un lato) e versando i colori sempre dalla parte opposta al rialzo, alternando ad ogni colore il lato rialzato. A noi è riuscito parzialmente perchè avremmo dovuto avere la pasta più liquida di quella che è risultata.
Ecco le fette:
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente avanzato
Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: onde colorate
Oh beh, ma é molto bello, ho visto i saponi del link, perché scrivi che vi è venuto solo "parzialmente"?
Chiara
-
- Grande Capa
A me ricorda un pesce arcobaleno
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- Spignattatrice Esperta
I colori sono belli e molto primaverili. Il risultato mi piace anche le onde non sono identiche a quelle dei video che hai linkato
Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
-
- utente avanzato
Che esplosione di colori ... fa veramente primavera
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato La cura
Franco Battiato La cura
-
- Moderatrice VIP
Parzialmente perché doveva essere più... ondulato?chiarachiara ha scritto:ho visto i saponi del link, perché scrivi che vi è venuto solo "parzialmente"?
Se guardate dei video, vedete che versano la pasta di sapone fluida, e la nostra non era così fluida (comunque molto meglio del tentativo che abbiamo fatto settimana scorsa e che ha innescato la discussione sul sapone addensato nel topic che vi ho linkato sopra).
*codirosso: non é brutto, ma non è esattamente come doveva venire.
Mi piacerebbe riprovarci, però con altri colori, altro stampo (più piccolo, altrimenti ci ritroviamo decine di saponette con lo stesso disegno) e altra ricetta che siamo STRASICURI che venga fluida (burro di mango, vade retro! ).
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- Spignattatrice Esperta
Sì, le onde del link sono più sinuose però se la pasta non era abbastanza fluida non potevate ottenere quel risultato. Il vostro disegno è diverso ma molto piacevole.
Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
-
- utente avanzato
L'abbinamento dei colori è davvero bellissimo! E, se devo essere sincera, se dovessi scegliere, preferisco questo disegno, meno ondeggiante, rispetto a quelli che ho visto nel link.
ELENA
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Che bello a me piace molto, sia le onde, i colori e la loro disposizione Siete sempre bravissimi e con una manualità eccezionale. Bravi!
-
- utente avanzato
Ti prego dimmi che lo strutto é quello vegetale tipo margarina...
-
- Moderatrice VIP
No, lo strutto é lo strutto, ovvero il grasso di maiale (in questo caso è deodorizzato e chiarificato)... mai visto saponi commerciali in cui il grasso principale è il sodium tallowate, ovvero il grasso di bovino, il sego? Quest’ultimo io non l’ho mai visto al supermercato, dove invece si trova abbastanza facilmente lo strutto che si usa per le fritture.
E comunque lungi da me usare grassi idrogenati, come lo è la margarina, nella saponificazione: quando ci abbiamo provato ci hanno solo creato problemi (ovvero ammassamenti).
E comunque lungi da me usare grassi idrogenati, come lo è la margarina, nella saponificazione: quando ci abbiamo provato ci hanno solo creato problemi (ovvero ammassamenti).
-
- utente avanzato
Ah ok... Pensa che ho chiesto perché ero davvero stranito e questa cosa del grasso bovino non la sapevo proprio. Non si smette mai di imparare.
-
- Grande Capa
Io ci faccio il pane, viene ottimo. Leonard sei vegetariano/vegano?
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
Leonard ha scritto:Ti prego dimmi che lo strutto é quello vegetale tipo margarina...
si, penso che sia vegetariano/vegano.
Io ci faccio la pizza, con lo strutto. Buonissima