La (quasi) Compagnia del Sapone: "Van Gogh style" soap

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: "Van Gogh style" soap

Messaggio da tagliar »

karalisqui ha scritto:Riguardo al calcolo, forse potremmo aprire un topic su come si calcola il volume del sapone in base allo stampo che si ha, e come adattare le ricette ai propri stampi... non avevamo un topic del genere? :neutral: ero convinta di sì.
C'è un topic sugli stampi, potrei metterlo lì, però ha taaaaaante pagine e aprirne uno nuovo mi sembra che ci sia poco da dire, però se preferite lo apro ex-novo.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
LadyOlenna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 223
Iscritto il: 28/02/2018, 6:31

Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: "Van Gogh style" soap

Messaggio da LadyOlenna »

Complimenti, è davvero spettacolare!

Edit: leggendo la ricetta c'è una cosa che mi ha incuriosita... come mai hai usato una concentrazione maggiore di acqua per l'inserto, e non per il resto? Io, nella mia ignoranza, avrei fatto il contrario, ma i miei saponi sono ancora molto semplici.
Avatar utente
Ross78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 566
Iscritto il: 05/07/2015, 14:40

Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: "Van Gogh style" soap

Messaggio da Ross78 »

Stupendo! Non siete spignattatori, siete artisti!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: "Van Gogh style" soap

Messaggio da tagliar »

LadyOlenna ha scritto:come mai hai usato una concentrazione maggiore di acqua per l'inserto, e non per il resto? Io, nella mia ignoranza, avrei fatto il contrario, ma i miei saponi sono ancora molto semplici.

Con questa ricetta di solito usiamo una % di acqua del 38%: per riempire il tubolare, la pasta deve essere fluida, altrimenti rischi che faccia fatica a riempirsi (è lungo 30 cm) e si formino bolle, quindi ho mantenuto la % di acqua che mi consente di avere una pasta fluida se frullo fino all'emulsione senza arrivare al nastro.
Per il resto invece, avevamo bisogno che il sapone si addensasse per poter fare le sfumature dei vari colori e, soprattutto, per fare il fondo con picchi e avvallamenti, quindi ho ridotto la % di acqua al 35% e abbiamo frullato fino al nastro.

Sembra poco la differenza di % tra 35 e 38, eppure questa settimana abbiamo fatto due saponi la stessa sera con la stessa ricetta (diversa fragranza, ma entrambe già usate e sappiamo che non accelerano) e diversa % di acqua: il primo si è addensato in fretta (e lo volevamo così), mentre il secondo abbiamo dovuto frullarlo molto di più per riuscire ad averlo meno denso del primo (lo volevamo sì più fluido, ma non troppo): eravamo lì che ci chiedevamo perché e poi mi sono ricordata che nel primo la % di acqua era al 35%, mentre nel secondo era del 38%.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
LadyOlenna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 223
Iscritto il: 28/02/2018, 6:31

Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: "Van Gogh style" soap

Messaggio da LadyOlenna »

Grazie mille per la spiegazione esaustiva, adesso mi è tutto più chiaro!
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: "Van Gogh style" soap

Messaggio da michelle »

Che maestria, veramente bellissimi. Complimenti!!!!!!!
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: "Van Gogh style" soap

Messaggio da fluor »

Fantastico è poco.
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: "Van Gogh style" soap

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Veramente bellissimi ^___^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
kattivix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 586
Iscritto il: 22/03/2014, 13:35
Località: Padova

Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: "Van Gogh style" soap

Messaggio da kattivix »

Madonna, siete i miei eroi/ne del sapone!
Buena Vista
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 01/02/2018, 17:16
Località: Torino

Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: "Van Gogh style" soap

Messaggio da Buena Vista »

Che poesia. Prima o poi ci riuscirò!
bilos2511
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 11/04/2016, 17:48
Località: Argenta - Ferrara - Bucarest.

Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: "Van Gogh style" soap

Messaggio da bilos2511 »

Prima di tutto , complimenti a tagliar e ai suoi collaboratori.
Guardando un po nelle tue ricette, vedo che per la maggior' parte dei saponi usi la stessa ricetta di grassi, cambiando eventualmente solo colori/tecniche artistiche. La mia domanda pero riguarda un componente della base, e cioe : lo strutto.

Lo fai in casa, o lo compri gia fatto? se per caso la risposta e :" Lo compro in macelleria , mi potresti dire gentilmente circa il costo / kg? qui da me si trova solo una macelleria , ma non sembrano per niente cooperanti .
Grazie.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: "Van Gogh style" soap

Messaggio da tagliar »

Lo compro al supermercato (Coop), è a loro marchio e costa 1,05€/250 g.

Ne esisteva anche un altro ottimo, che compravo anni fa in un Ipercoop, ma che poi non ho più trovato, che era di marca Unigrà.
Ho provato anche a comprarlo al Conad: la marca non me la ricordo, ma era in mastellini da 500g.

Questi vanno tutti benissimo perché sono bianchi e, soprattutto, inodori.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
bilos2511
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 11/04/2016, 17:48
Località: Argenta - Ferrara - Bucarest.

Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: "Van Gogh style" soap

Messaggio da bilos2511 »

Grazie mille, provo a farmi un giro nei super mercati e spero di riuscirci a trovarlo. Poi indubbiamente provo a fare sta ricetta, non colorata, ma solo da provare la bonta' della formula . Ovviamente gia ho fatto una simulazione del soap calc con la tua ricetta, e sembra abbastanza equilibrato.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: "Van Gogh style" soap

Messaggio da tagliar »

TUTTE le nostre ricette sono equilibrate :lol: nel senso che hanno sempre un rapporto saturi:insaturi intorno a 50:50 (anche di più a favore dei saturi per il sapone montato) per evitare il fenomeno bava; ovviamente, rientriamo nei range consigliati anche per gli altri parametri.

Questa che vedi qui è la ricetta che oramai facciamo quasi sempre anche per un altro motivo: contenere i costi che, se si introducono oli più pregiati o burri vari (karatè, mango e, soprattutto, cacao) lievitano decisamente.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: "Van Gogh style" soap

Messaggio da Lola »

Io al super trovo due marche: F.lli Beretta, no buono, odore marcato, e CasaModena, inodore e di ottima qualità (lo uso per fare il pane).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Outlander
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 28/11/2017, 22:06
Località: Ginosa (TA)

Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: "Van Gogh style" soap

Messaggio da Outlander »

Se ti può essere utile, io nei supermercati Dok / Famila trovo uno strutto marchio Halta in vasetto da 250gr a circa €1.50 inodore e bianco. Lo uso per le graffe napoletane ed è ottimo.
"Io dico no quando tutti, in coro, dicono sì. Questo è il mio impegno." (Jorge Amado)
bilos2511
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 11/04/2016, 17:48
Località: Argenta - Ferrara - Bucarest.

Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: "Van Gogh style" soap

Messaggio da bilos2511 »

Grazie a voi 3. Ho trovato lo strutto all' Eurospin . Annusato , sembra senza odore. Costo 2 euri x250gr.