Beldi Marocchino - Sapone potassico - Loiano 2017

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Alseide
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1648
Iscritto il: 21/12/2014, 14:29

Re: Beldi Marocchino - Sapone potassico - Loiano 2017

Messaggio da Alseide »

Se ti consola quello originale ha lo stesso odore
"Adoro l’odore del karma nell’aria"
Il mio mercatino http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=34&t=55686
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Beldi Marocchino - Sapone potassico - Loiano 2017

Messaggio da jea »

Io l'ho utilizzato un po' di volte con la spugna a rete e rende molto bene. Fa una schiuma ricca e durevole con poco prodotto. L'unica cosa, nel prelevarlo con le dita, intorno alle unghie dove ho un po' di taglietti, sento un leggero pizzichio....
Il profumo è strano ma non mi dispiace affatto :)
ELENA
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Beldi Marocchino - Sapone potassico - Loiano 2017

Messaggio da Lola »

Se senti un leggero pizzichio forse il pH è altino, lo misuro così vediamo.

edit: misurato, é 10. Non é altissimo ma neanche bassissimo, insomma se ti pizzica é meglio lasciar perdere.

L'ho provato anch'io e mi ricorda la marmellata di fichi fatta in casa, e l'odore non è così dissimile.
E' un po' strano usarlo in una doccia moderna cercando di lavarsi in fretta, bisognerebbe avere una vasca e qualcuno che ti massaggia :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Beldi Marocchino - Sapone potassico - Loiano 2017

Messaggio da michelle »

L'ho usato nel weekend e mi è piaciuto tantissimo. Non l'avevo mai provato, è stato una bellissima scoperta. È godurioso da spalmare e lascia la pelle liscissima :cuori:
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1850
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: Beldi Marocchino - Sapone potassico - Loiano 2017

Messaggio da Australopiteco »

finalmente ho vinte le mie resistenze, meglio tardi che mai; formula leggermente diversa calcolata sempre con soap calc, pH finale 9; è stato più facile del previsto, ho portato grassi e soluzione di potassa a 60° poi ho frullato, non ho visto formazione di nastro, pur frullando a lungo, così come sono abituata a vederlo nella saponificazione con l'idrossido di sodio, l'emulsione era rimasta liquida, :nonso: sembra venuta bene seppure non sia riuscita a mantenere la temperatura costante a 70° nel bagnomaria, è andata oltre, ma non ho visto traccia di separazione, Profumata con fragranza liquirizia.
Immagine
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Beldi Marocchino - Sapone potassico - Loiano 2017

Messaggio da Karim82 »

Ma che brava Australopiteco, finalmente!
Sembra venuta proprio bene.
Fammi sapere come ti ci trovi :winkle:
Karim
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1850
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: Beldi Marocchino - Sapone potassico - Loiano 2017

Messaggio da Australopiteco »

...è venuto proprio bene, è stato facile come non mai farlo e fa bene il suo lavoro, ma questo lo sapevo già. Le amiche con cui l'ho condiviso, una volta provato, sono rimaste entusiaste, non lo conoscevano. Mi sono permessa di utilizzare la tua etichetta, tal quale, ti giro i complimenti anche da parte delle amiche . Un'ultima cosa, come dicevo l'ho profumato con fragranza liquirizia, mi pareva di aver anche abbondato, ma all'atto pratico non si sente nulla, forse che con la "cottura" si dissolve? se così fosse,che tu sappia, vale per tutte le fragranze ? (non ricordo se quello che mi hai dato era profumato).
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Beldi Marocchino - Sapone potassico - Loiano 2017

Messaggio da Karim82 »

La fragranza va aggiunta alla fine, dopo la cottura, comunque anche il mio beldi al limone dopo l'aggiunta di moltissima fragranza ha conservato il suo odore originale, tipo da marmellata.
In uno swap un'amica me ne ha regalato uno fatto secondo il metodo tradizionale, cioè con le olive e profumato con l'oe di eucalipto, il quel caso il profumo è rimasto.
Karim
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1850
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: Beldi Marocchino - Sapone potassico - Loiano 2017

Messaggio da Australopiteco »

uppo per due motivi. 1-E' scomparsa l'immagine capofila. 2- l'ho riprodotto per l'autunno/inverno con composizione ancora diversa degli oli ( dipende da quello che ho in casa), siccome questa è risultata la più soddisfacente fra le variazioni fatte ve la declino:
o. ricino 5,58 %
o.cocco 26,08 %
o. oliva 18,13 %
o. palma 20,08 %
o.arachidi 13,95%
o.riso 6,14 %
burro karitè 10,04%
acqua e koh naturalmente proporzionato con soap calc.
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1850
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: Beldi Marocchino - Sapone potassico - Loiano 2017

Messaggio da Australopiteco »

Ho rifatto il beldi marocchino ( fantastico, come sempre ). Come da ricetta del volcanic soap, a cui, Karim, rimandi : "per 1,3 kg di sapone ho aggiunto..." altri ingredienti; orbene, facendo quantità diverse, gli altri ingredienti ( da inserirsi nei grassi e nella soluzione alcalina prima della loro miscelazione) vanno naturalmente proporzionati. Ieri ho rifatto il beldi marocchino e con l'occasione mi è sorta questa domanda: per " sapone ( grassi + soluzione alcalina)" in questo caso che cosa intendi ? Perché, considerata l'evaporazione di tutta l'acqua, io gli altri ingredienti li ho proporzionati alla quantità di grassi ( neanche sommando la quantità di KOH ).
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Beldi Marocchino - Sapone potassico - Loiano 2017

Messaggio da Karim82 »

Ciao Austra, intendevo il peso totale degli ingredienti (grassi più solutione alcalina) prima della cottura e quindi dell'evaporazione dell'acqua.
Karim
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1850
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: Beldi Marocchino - Sapone potassico - Loiano 2017

Messaggio da Australopiteco »

Grazie Karim, è più rinforzata quindi rispetto a quella che ho fatto, proverò ; quanto alla colorazione anche con meno ossido è ugualmente nera a sufficienza.