
Pubblico una ricetta semplicissima, adatta per il corpo.
L'idea era quella di fare un sapone estivo che ricordasse il cocco, con una fragranza dolce e un effetto anche un po' scrub. Il risultato mi piace!
La base di questo sapone è un tutto cocco, ovvero ho utilizzato solo olio di cocco, con un alto sconto soda perché non fosse troppo aggressivo.
Per il colore scuro, ho scelto di sfruttare l'effetto delle fragranze dolci-vanigliate nel sapone, mentre per il colore chiaro ho voluto testare un prodotto appena scoperto, che promette di stabilizzare il colore dei saponi con fragranze vanigliate. Questo sapone perciò non ha coloranti!

Ingredienti:
Olio di cocco (100%) - 500g
Acqua - 73g
NaOH (sconto soda 20%) - 73g
Acqua di cocco* - 77g
*(acqua di cocco 80%, acqua, zucchero)
Profumazione:
Coconut cream (Manske) - 14g
Cocco savon (Glamour) - 6g
Madagascar (GraceFruit) - 6g
E aggiunta a metà della miscela
Stabilizzante per vaniglia (ScentPassion) - 13g
Al nastro
Loofah spezzata - 7g
Preparazione:
Io sono partita dalla masterbatch (info qui) a cui ho lentamente aggiunto l'acqua di cocco fredda, ma per chi non facesse la MB, è più comodo pesare acqua e acqua di cocco, congelare e poi aggiungere la soda al composto ghiacciato, mescolando sempre. Nel frattempo pesare le fragranze e dividere in 2 becher, ad uno aggiungere lo stabilizzante per vaniglia.
Una volta raffreddata la soluzione, sciogliere l'olio di cocco e portare a 40°C circa, aggiungere la soluzione di soda, e frullare con il minipimer fino a ottenere un nastro leggero.
A questo punto dividere la pasta di sapone nei 2 becher, mescolare bene, e in quello senza stabilizzante, aggiungere la loofah.
Nello stampo**, fare uno strato con la pasta+loofah (la parte che diventerà scura) e poi delicatamente versarci lo strato di pasta+stabilizzante (la parte che rimarrà chiara).
**Non avendo uno stampo basso e largo, ho utilizzato delle formine rettangolari.
Dopo 1 giorno.
Dopo 15 giorni.
Dopo 1 mese.
Considerazioni:
Avevo un po' di dubbi su questo stabilizzante, sia perché non avevo mai trovato un prodotto che limitasse lo scurirsi del sapone con le fragranze di questo tipo, sia perché temevo che l'odore che ha (non annusatelo!) influisse sul profumo finale del sapone. E' stato proprio un atto di fede.. ebbene, hallelujah!

