Buongiorno!
Questo è uno dei saponi che ho portato quest'anno al Cosmo
Questo sapone ha il 5% di olio di canapa, tutti gli altri grassi invece li ho usati per fare un oleolito a caldo in semi di canapa precedentemente polverizzati.
La tecnica di decorazione, ahimè non riuscita, doveva essere quella chiamata "Dancing waves", ma data l'alta % di saturi la pasta mi si è irrimediabilmente addensata, soprattutto quella che avevo colorati di verde e che era in quantità maggiore rispetto alle altre.
Palma 35%
Cocco 25%
Riso 12%
Oliva 10%
Karitè 8%
Canapa 5%
Ricino 5%
Sconto Soda 6%
Sodio Gluconato 0,4% dei grassi
Tetrasodio etidronato (sol 30%) 0,2% dei grassi
Sodio lattato 4g (per 1,2kg di sapone)
Fragranza Gurke 17g e OE Lavanda spicata 4g
Colore nero: Ossido nero, CP Gracefruit Black
Colore bianco: Diossido di titanio
Colore verde: Ossido verde, CP Gracefruit forest green
Colore viola: Ossido blu, CP Gracefruit blu, CP Gracefruit rosso
Ultima modifica di Karim82 il 08/10/2019, 21:33, modificato 2 volte in totale.
Pure io lo userò tra minimo due anni.
Il sapone mimetico lo sapevi già che mi piace molto come è venuto, anche se la tecnica doveva essere un'altra. Il verde e il viola sono davvero belli! Poi i tuoi saponi sono sempre poetici, li adoro.
Questo tocca usarlo subito, è a rischio irrancidimento.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Grazie! Troppo buone...
Si, l'olio di canapa tende a irrancidire i saponi, ma questo ne contiene il 5%, ed è bilanciato da altri acidi grassi più stabili non è proprio come un 100% canapa. Ad ogni modo ho usato 2 chelanti/conservanti proprio per evitare problemi, poi se lo usate subito sono ancora più contento!
Edit:
@Saten i semi li ho passati al macinacaffè... il filtraggio è stato lungo e lento, ci ho messo un paio di giorni con i filtri del caffè, volevo che fosse limpido e senza residui, proprio come in foto
Ma va Massimo, ho visto i tuoi ultimi saponi e non hanno proprio niente da invidiare a questo.
Proprio questo sarebbe la mia prova di Dancing waves che a te è venuto benissimo... ed io ho cannato totalmente, infatti non l'ho nemmeno tagliato orizzontalmente che tanto...