Sapone... peloso.

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Rayah
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 50
Iscritto il: 10/03/2014, 18:59

Re: Sapone... peloso.

Messaggio da Rayah »

L'ho preso da Percarbonato.it. Preferisco sempre chiedere, perché i forum hanno spesso delle proprie politiche riguardo al nominare o meno venditori o marchi in certi contesti.
Comunque, dovevamo fare un ordine cumulativo di acido citrico, sodio citrato, soda Solvay, idrossido di potassio ecc., e abbiamo visto che aveva ottimi prezzi e confezionamenti grandi che potevamo facilmente dividere, risparmiando euro e imballaggi. Con l'occasione abbiamo provato l'OE di lavanda, e anche questo ce lo siamo divisi, quindi anche la mia amica l'ha usato ed in effetti ha avuto i miei stessi problemi...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sapone... peloso.

Messaggio da Lola »

Pagato quanto? Di questo sito non so niente ma se vende un oe solo magari chissá che roba è e magari non è nemmeno vero oe ma fragranza per ambienti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Rayah
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 50
Iscritto il: 10/03/2014, 18:59

Re: Sapone... peloso.

Messaggio da Rayah »

L'OE di lavanda è questo http://www.percarbonato.it/61-oe-lavanda
e a quanto dicono loro è puro (come vedi hanno anche diversi altri OE)... se fosse stato fragranza cosmetica o per ambienti non l'avrei mai presa, ma come OE e a questi prezzi abbiamo voluto provare, dato che ci serviva solo per saponificare...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sapone... peloso.

Messaggio da Lola »

Il prezzo per la quantità mi pare abbastanza coerente, però effettivamente avete avuto problemi quindi qualcosa in quell'OE c'è e possono scrivermi tutte le cose più rassicuranti in etichetta che vogliono. Non posso fare altro che consigliarti di non buttare via altri soldi di preziosi oli vegetali insistendo ad usarlo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Rayah
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 50
Iscritto il: 10/03/2014, 18:59

Re: Sapone... peloso.

Messaggio da Rayah »

Assolutamente, grazie per i tuoi pareri e per il tuo tempo! Ti rubo solo un altro consiglio, potrei comunque utilizzare questo OE per altre ricette autoprodotte come bagnoschiuma, creme, ecc.?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sapone... peloso.

Messaggio da Lola »

Se non hai dei dubbi... a parte il fatto che l'odore dell'OE di lavanda non è esattamente all'ultima moda, io avendo dubbi sul contenuto, e con sommo dispiacere perchè sono ben più tirata di te, temo che me ne disferei.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Rayah
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 50
Iscritto il: 10/03/2014, 18:59

Re: Sapone... peloso.

Messaggio da Rayah »

No beh, a questo punto no che non mi fido. E pensare che avevamo pure preso la confezione più grande, che rabbia.

Comunque, come promesso e per dovere di cronaca ecco una foto. A sinistra sapone realizzato con acqua, soda e olio d'oliva, a destra sapone con acqua, soda, olio d'oliva, di ricino e OE di lavanda (sono evidenti anche le bolle d'aria). Il primo realizzato circa 2 settimane dopo il secondo, ma il secondo è così già da un po'.

Immagine

Per ora la ricetta con l'OE incriminato ma senza ricino resiste e non è ingiallita, anche se è quasi contemporanea alla realizzazione della saponetta che si è ingiallita. Qui in foto non c'è, ma è uguale a quella bianca, a parte per le bolle d'aria dovute ad ammassamento.
Che il ricino e quest'OE abbiano sviluppato una reazione anomala? Lo so, mi pare strano, ma vorrei illudermi che non sia solo questione di tempo prima che tutte le saponette -escluse quelle senza OE- vadano a male.
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Sapone... peloso.

Messaggio da Karim82 »

Effettivamente quel giallo li è strano per un OE di lavanda che a me non ha mai ingiallito la pasta.
Il ricino poi da sapone bianco e se ne usa talmente poco, a che % l'hai usato tu?
Visto che qui nessuno ha usato l'OE di questo fornitore ho indagato un po' in vari gruppi fb per vedere se qualcun'altro ha avuto gli stessi problemi, ma ho trovato solo un commento del 17 aprile simile al tuo, mi sa che sei proprio tu...
Karim
Rayah
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 50
Iscritto il: 10/03/2014, 18:59

Re: Sapone... peloso.

Messaggio da Rayah »

No Karim, non ho inserito alcun commento, potresti riportarlo qui o mettere un link?
Ho usato 30 g di ricino e 970 di oliva e il sapone era bianchissimo infatti, qualche pagina più indietro c'è una foto (di quando ancora non era giallo ma aveva i peli. Che sapone sfigato). Anch'io ho sempre usato OE senza alcun problema, compresa la lavanda...