Sapone... peloso.

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Rayah
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 50
Iscritto il: 10/03/2014, 18:59

Sapone... peloso.

Messaggio da Rayah »

Di nuovo buongiorno a tutti, arrivo dritta dritta dalla sezione Presentazioni!

Come anticipato lì, avrei una domanda da fare alla quale non ho trovato risposta nei topic precedenti. Mi scuso nel caso in cui invece l'argomento fosse già stato trattato e mi fosse sfuggito.

Saponifico da diversi anni, senza particolari velleità artistiche o sperimentali ma producendo di volta in volta ciò che mi serve per bucato, corpo e viso. Seguo per lo più le ricette di Patrizia Garzena e altre che ho trovato qui e su altri forum.

L'ultima saponificazione risale a due settimane fa, una ricetta semplicissima a base di olio di oliva e olio di ricino. Sformo il sapone dopo 48 h (ho usato stampi in silicone a formine multiple) e lascio stagionare. Fin qui tutto come sempre.
Dal secondo giorno in poi noto sulla superficie di alcune forme di sapone dei puntini lucidi ma non ci faccio caso, fanno anche un bell'effetto a dirla tutta. Man mano che i giorni passano, le stesse saponette si ricoprono di una peluria bianca e lucida che viene via se gli passo sopra le dita, e mi restano in mano questi stranissimi "peli". Dove non li ho tolti sembra che crescano anche in lunghezza e numero.
Che accidenti è successo??? E' un tipo di muffa? Ma non è strano che compaia così presto durante la stagionatura? E perché in alcune saponette non ve ne è traccia?

Magari a voi è successo o riuscite a capire cosa possa essere accaduto, io al momento vedo solo manifestazioni aliene.

Grazie a chi ha letto e a chi avrà voglia di darmi un parere!
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Sapone... peloso.

Messaggio da Galatea »

Ci devi fare vedere una foto... comunque già mi sembra una storia molto divertente! :lol:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sapone... peloso.

Messaggio da Lola »

morgellons :twisted:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Sapone... peloso.

Messaggio da Galatea »

Tu ormai vedi morgellons in ogni dove Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sapone... peloso.

Messaggio da Lola »

Io! Emoticons by Follettarosa
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Sapone... peloso.

Messaggio da Karim82 »

E' successo anche a me http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... &start=100
Il mio sapone era destinato alle pulizie di casa ed aveva un eccesso di soda, anche il tuo?
Io ho pensato che evaporando l'acqua potrebbe portare con se un po' della soda che qui era in eccesso e che questa riaffiorando formi questi cristalli sottilissimi.
Potrebbe essere?
Karim
GiuniaT
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 653
Iscritto il: 18/11/2016, 13:39

Re: Sapone... peloso.

Messaggio da GiuniaT »

Oddio il cugino ITT!!
Quel thread mi è rimasto nel cuore.

Rayah fallo crescere, tu non ci credi ma diventa bellissimo :D:
The mind must be opened like a door. Silence is the key.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sapone... peloso.

Messaggio da Lola »

seriamente parlando, i peli sono sali che cristallizzano. Bisogna capire se é proprio soda. Magari sono stati fatti male i conti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Rayah
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 50
Iscritto il: 10/03/2014, 18:59

Re: Sapone... peloso.

Messaggio da Rayah »

No vabbè... quindi se non procedo subito con una depilazione mi ritrovo un esercito di cuccioli a pelo lungo come quello di Karim?? Certo che non si finisce mai di imparare, e soprattutto sono sollevata dall'apprendere che il mio sapone non abbia preso derive complottiste o extraterrestri... grazie davvero a tutti!
Ora capisco anche perché, quando ho notato la "pelosità" e istintivamente ho passato le dita sulla superficie di una saponetta mi sono accorta che bruciava un po' la pelle... il che depone a favore dell'eccesso di soda, ma a meno di non aver misurato male ho seguito una ricetta dal libro della Garzena: 970 g di olio di oliva, 30 di olio di ricino, 300 di acqua e 127 di soda...

Karim, per curiosità... ma che ne hai fatto poi del tuo sapone??
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sapone... peloso.

Messaggio da Lola »

tu hai davvero fatto tutto in grammi e non a ml vero? L'unica spiegazione è un errore di pesatura. Ce le hai le cartine al tornasole?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Rayah
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 50
Iscritto il: 10/03/2014, 18:59

Re: Sapone... peloso.

Messaggio da Rayah »

Sì sì certo, tutto in grammi. Penso anche io sia stato un errore di pesatura, sono sempre molto scrupolosa ma può succedere, e la bilancia non mi aiuta perché ultimamente perde qualche colpo, dovrei cambiarla... sì, le cartine al tornasole le ho!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sapone... peloso.

Messaggio da Lola »

Aspetta che venga fuori ancora qualche pelo, e misuralo in qualche modo. O misura la superficie del sapone, inumidendola leggerissimamente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Rayah
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 50
Iscritto il: 10/03/2014, 18:59

Re: Sapone... peloso.

Messaggio da Rayah »

Intanto ho voluto provare, inumidendo una strisciolina di sapone come mi hai consigliato, e il ph è 11. Considera comunque che, rispetto al volpino di Karim, i miei sono cuccioletti a pelo raso. Per ora. Dici che finirò anch'io prima o poi a doverli pettinare?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sapone... peloso.

Messaggio da Lola »

11 è effettivamente altino, anche per un sapone appena fatto. Anzi no il tuo ha due settimane... mi pare alto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Rayah
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 50
Iscritto il: 10/03/2014, 18:59

Re: Sapone... peloso.

Messaggio da Rayah »

Eh sì, a questo punto devo sperare che con la stagionatura il ph si abbassi, no? Altrimenti dovrò convertirlo a sapone per le pulizie domestiche rassegnandomi allo spreco di ingredienti e a dover utilizzare per altro queste belle saponette con fiori e animaletti? :cry:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Sapone... peloso.

Messaggio da Galatea »

Se c'è effettivamente un eccesso di soda, per la pelle non lo userei di certo :neutral:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sapone... peloso.

Messaggio da Lola »

Ma no, figurati se in quindici giorni non ha completato la reazione di saponificazione! Temo proprio che ci sia un eccesso di soda.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Rayah
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 50
Iscritto il: 10/03/2014, 18:59

Re: Sapone... peloso.

Messaggio da Rayah »

Bene, appena smetterò di piangere cercherò di capire cosa è andato storto. :cry:
Non voglio scagionarmi in alcun modo, gli errori di distrazione capitano, ma si tratta di due saponificazioni fatte a due giorni di distanza l'una dall'altra (per un totale di circa 2,6 kg di saponette!!), e sono sempre stata estremamente meticolosa nelle misurazioni, tanto che è la prima volta che mi succede una cosa del genere. Probabilmente, come accennavo, la bilancia ha i suoi anni e ultimamente a volte mi sembra "lenta"...
un'altra cosa che mi viene in mente -ma vi avviso che probabilmente sto per dire una mastodontica cavolata, per non usare un termine più colorito e appropriato- è che queste ultime due saponificazioni sono state fatte con una nuova soda che avevo appena comprato. E' possibile che ne esistano a diverse concentrazioni o che comunque non siano tutte uguali?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sapone... peloso.

Messaggio da tagliar »

Io la soda l'ho vista solo con titolo molto vicino al 100%, tipo 98 o 99.
Comunque, anche se tu ora hai usato una soda al 100% e l'hai pesata correttamente, non ce ne può essere un eccesso (al massimo in passato hai usato una soda a titolo più basso, quindi hai fatto uno sconto maggiore).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Rayah
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 50
Iscritto il: 10/03/2014, 18:59

Re: Sapone... peloso.

Messaggio da Rayah »

Ecco grazie, quindi non mi resta che cambiare bilancia la prossima volta.
Nel frattempo, dato che vi sarete affezionati, vi aggiorno sulla cucciolata: credo stia facendo la muta perché vedo sempre meno peli. Non ne sono spuntati di nuovi e quelli vecchi sembra stiano scomparendo... la superficie è praticamente tornata quasi del tutto liscia...