Sapone pastoso per superfici

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
anialiv
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 640
Iscritto il: 21/03/2011, 17:45
Località: Prov. RC

Sapone pastoso per superfici

Messaggio da anialiv »

Io lo reputo un sapone...l'ho messo qui, non sapevo bene dove infilare la ricetta

Premessa: sono una psicopatica per la pulizia delle superfici in acciaio, lavelli e mattonelle in generale. Il mio miglior amico è il Via*al...però non so quanto sia eco e comunque costa e comunque mi irrita le mani :D:
Bon, mia zia regala a mia madre sto barottolo di "prodotto magico" a detta sua... Oh, funzionare funziona! Si bagna la spugna, si strofina su sta pasta morbida bianca la spugna, senza sciacquare si insapona con lo svelto e/o simila e si sciacqua. Asciughi et voilà, lindo e lucente.
Leggo gli ingredienti: 5-15% sapone, argilla bianca ventilata, grassi vegetali, glicerina, profumo.
Ho pensato...e per 300gr di sta cacatella dovrei pagare 10/12 euro? Ma siamo scemi? NO!

Stefania mette mano! E' venuto perfetto, consistenza malleabilissima.
-spugna umida
-prelevi prodotto
-passi sulla superfice
-insaponi con detersivo per pulizie (il solito che usate)
-sciacqui
-asciughi
Le goggioline d'acqua scivolano che è uno spettacolo, almeno per una giornata intera( poi io lo lucido tutti i giorni), lucente, prova dito scratchante perfetta.

La mia ricetta:
(a ingredienti uniti, dare un giro di microonde al massimo e per 1 minuto scarsino e poi una botta di minipimer per amalgamare e rendere la pasta omogenea e lissssia)

150 sapone (homemade sciolto con pochissima acqua calda)
70 argilla rosa (avevo questa)
50 olio di palma
30 glicerina
olio essenziale di bergamotto/limone/tea tree a naso
Ultima modifica di anialiv il 25/09/2016, 15:03, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Sapone pastoso per superfici

Messaggio da SsilviaA »

Stefania grazie della ricetta, ho qualche sapone che gira per casa che non uso, appena riesco provo!
Complimenti!
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Sapone pastoso per superfici

Messaggio da codirosso »

Come ti è venuto cremoso! :cin:
Quando rilavoro il sapone homemade mi viene sempre un po' granuloso, per caso lo hai frullato?
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Sapone pastoso per superfici

Messaggio da lulù58 »

Brava Stafania :birra: ... Quando finisco l'originale, che ho anch'io, ci provo sicuramente... ho giusto qualche saponcino per casa :winkle:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
ILEANAD
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1190
Iscritto il: 02/05/2016, 22:31

Re: Sapone pastoso per superfici

Messaggio da ILEANAD »

Per caso mi sapete dire se funziona anche sulla fragranite (solitamente uso il Via*al). Grazie
APPRENDISTA ALCHIMISTA
Avatar utente
anialiv
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 640
Iscritto il: 21/03/2011, 17:45
Località: Prov. RC

Re: Sapone pastoso per superfici

Messaggio da anialiv »

Codirosso, si si, frullato e passato al microonde per mischiare tutto. Grazie che me l'hai fatto notare...non l'ho scritto,ora lo aggiungo ;P

ILEANAD non saprei...però se usi il via*al questo puoi usarlo tranquilla, non ha nulla di chimicamente "cattivo" che potrebbe alterare il materiale :)


Oggi ho lavato le piastrelle della cucina,no, vabbè...io amo sto coso! E quelle gocciolone sul lucido del lavello prima di asciugarle... *___*
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Sapone pastoso per superfici

Messaggio da mariangela.m »

Bravissima Stefania! :cin:
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Sapone pastoso per superfici

Messaggio da Edea86 »

Bellissimo :oo: Anche io sono fissata...come ti capisco! Ma per sapone, potrei usare anche la mattonella di Marsiglia che giace da anni sulla mensola? :D:
Avatar utente
anialiv
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 640
Iscritto il: 21/03/2011, 17:45
Località: Prov. RC

Re: Sapone pastoso per superfici

Messaggio da anialiv »

Edea86 penso proprio di si. Sul barattolo originale non specifica che tipo di sapone. Io ho miliardi di saponette, che smaltirò fra 100anni, perciò ho usato quelle eheheheh, ma un marsiglia qualunque farà il suo sporco lavoro ;)
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Sapone pastoso per superfici

Messaggio da Edea86 »

Domani lo faccio, così vi dico anche come si comporta il marsiglia :D: Grazie mille per la ricetta super interessantissima :heart:
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2490
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Sapone pastoso per superfici

Messaggio da eccome »

E se uno non ha il microonde ? Frullo e basta vero ?
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
anialiv
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 640
Iscritto il: 21/03/2011, 17:45
Località: Prov. RC

Re: Sapone pastoso per superfici

Messaggio da anialiv »

Eccome si, al massimo lo metti sul fuoco a bagnomaria, ma giusto per scioglicchiare il sapone...ma non che sia un passaggio necessario alla riuscita ;)
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2490
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Sapone pastoso per superfici

Messaggio da eccome »

Appena ho un momento ci provo !!!
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sapone pastoso per superfici

Messaggio da Lola »

per chi usa un marsiglia super disseccato: grattatelo, spruzzatelo con poca acqua e lasciatelo coperto delle ore in modo che torni un pochino morbido.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Sapone pastoso per superfici

Messaggio da Edea86 »

Lola non posso tagliare i tempi mettendolo a bagnomaria? Lo bagno un po' e lo metto sul fuoco?
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Sapone pastoso per superfici

Messaggio da Edea86 »

Ho agito da sola e mi sono buttata!!
Ho ovviato al problema mattonella di Marsiglia semplicemente polverizzandola!! L'ho grattugiata nei fori più piccoli e ne è uscita una polvere finissima. Ho usato olio di girasole e l'ho alzato a 70 per rendere il tutto più lavorabile. Ho fatto una quantità esigua per evitare danni, ho diviso tutto mettendo la virgola. Se l'olio era 70 io l'ho messo a 7. Quindi, impossibile col minipimer, ma con la frusta elettrica 8) tanta roba. Messo a bagnomaria e lasciato amalgamare con aiuto della spatola. Colpo di frusta e invasettato. Ma funziona a meraviglia!!! Un prodottone eccezionale. È tutto lucido, l'acqua scivola, facile da usare e da risciacquare. Sono entusiasta e ti ringrazio tantissimo per aver condiviso. Una ricetta che andrà subito, subito nel quaderno Spignatto :cuori:

Immagine
Avatar utente
anialiv
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 640
Iscritto il: 21/03/2011, 17:45
Località: Prov. RC

Re: Sapone pastoso per superfici

Messaggio da anialiv »

Wow che bello, sono felice sia venuto bene anche a te. E' una figata quando vedi le gocciolone scivolare ed isolarsi eh? Ihihihihihi :D:
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Sapone pastoso per superfici

Messaggio da Edea86 »

È goduria pura :twisted: Maledette....
Senti, volevo dirti: sta storia del doppio passaggio, prima prodotto bellissimo poi normale detersivo, l'ho ovviato. Ma non so se ho fatto bene, differenze non ne ho viste ma chiedo a te che è meglio. Praticamente, bagno la spugna e ci verso il detersivo normale,la strizzo bene e poi prelevo il tuo prodottino. Poi passo, sciacquo e asciugo. Va bene lo stesso?
Grazie per la risposta è per la bellissima invenzione!! :heart:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Sapone pastoso per superfici

Messaggio da Galatea »

Carino questo spignatto :) io più che in Sapone l'avrei messo dove stanno i detersivi etc, però mi sa che la sezione esiste solo per i promossi.. Ce ne vorrebbe una :)
Avatar utente
anialiv
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 640
Iscritto il: 21/03/2011, 17:45
Località: Prov. RC

Re: Sapone pastoso per superfici

Messaggio da anialiv »

Edea86 - mmm secondo me no. Sta pappa contiene grassi( vedi olio di palma/olio di mais/ecc) e anche il glicerolo (lipido anch'esso), quindi lascia quello stratarello bello di unto, che poi appunto levi con l'acqua e il detersivo.

Galatea - ehhhh l'ho cercata la sezione, dopo tanto tempo cerco ancora di non postare in posti sbagliati, ma non sapendo appunto dove infilarla, l'ho messa in saponi :/