Melt&Pour da rilavorato / avanzi

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: Melt&Pour da rilavorato / avanzi

Messaggio da La Marghe »

Appena provato! Schiuma! :) fa una bella schiuma molto piacevole! :)
Karim, mi hai finalmente fatto capire che fare di tutti gli scarti che ho! Sono troppo felice! :blob9: :heart:
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 899
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Melt&Pour da rilavorato / avanzi

Messaggio da karalisqui »

Grazie alla segnalazione di Marghe sono qui a studiare e prepararmi per fare una statua a Karim, dato che potrò smaltire decentemente i kg di sapone di scarto che ho accumulato negli anni :allah:
Ma prima volevo chiedervi una cosa: posso usare qualsiasi sapone di partenza e usare sempre le stesse quantità di glicerina, alcool, acqua e zucchero? Non c'è niente da modificare per evitare che, come avvertiva Rosanna, possano uscire dei saponi gommosi? (mi sembra troppo bello per essere vero, anche perchè ho già tutto in casa, anche scorte inaspettate di glicerina e alcool :drunk: )
ros&nn6
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 356
Iscritto il: 11/03/2014, 7:34
Località: Torino

Re: Melt&Pour da rilavorato / avanzi

Messaggio da ros&nn6 »

Karalisqui, io cerco (e trovo) anche il pelo nell'uovo, eh... magari ad altri la consistenza gommosa non da fastidio. I rilavorati così vengono esteticamente belli, schiumosi, ma a me il sapone piace solido. Non mi piacciono i saponi senza la giusta dose (per me) di grassi saturi, non mi piace il sapone con troppo oliva per la bava, non mi piacciono i saponi che perdono colore o che non sono profumati alla "Lush", quelli con forme strane e scomode, quelli con frutta e/o verdura, etc, etc... :)
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47595
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Melt&Pour da rilavorato / avanzi

Messaggio da Lola »

certo che sei viziata... 8)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ros&nn6
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 356
Iscritto il: 11/03/2014, 7:34
Località: Torino

Re: Melt&Pour da rilavorato / avanzi

Messaggio da ros&nn6 »

Solo su alcune cose...in realtà sono felice con poco! :D
Immagine
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: Melt&Pour da rilavorato / avanzi

Messaggio da La Marghe »

Eh, la consistenza di questi saponi è diversa da quelli con metodo a freddo classico, ma lo è anche quella della ricetta originale per sapone trasparente. A me la consistenza del rilavorato è venuta come quella del sapone trasparente, se non piace il sapone trasparente non piacerà nemmeno questo rilavorato. :)
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Melt&Pour da rilavorato / avanzi

Messaggio da Karim82 »

Ciao Karalisqui Io ho seguito le % che ha postato Ludovica qui
Dovresti quindi ricordarti la % di grassi del tuo sapone di partenza o comunque fare una media se proprio vogliamo essere pignoli. Io per comodità ho usato 150g di sapone con il 67,7% di grassi in modo da trovarmi esattamente con le proporzioni di Ludo :D: (grammo più grammo meno)
Il consiglio è di usare meno acqua possibile (credo sia quella che li rende gommosi), in genere uso 1/3 del peso del sapone grattugiato... ma riproverò con meno e a farlo cuocere un po' di più fino a farla evaporare il più possibile.

Ciao Rosanna, hai conservato qualcuno dei saponi che hai riprodotto con questo metodo?
Perché questi che ho fatto, dopo un mese, al tatto, hanno una consistenza dura, magari al centro saranno ancora gommosi, ma credo che aspettando un po' il problema si risolva.
Leggendo il tuo esperimento ho notato che però hai utilizzato molta più acqua di quanto non ne abbia usata io, perché eri partita per fare un sapone liquido, non potrebbe essere quello il problema della consistenza gommosa dei tuoi saponi?
Karim
ros&nn6
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 356
Iscritto il: 11/03/2014, 7:34
Località: Torino

Re: Melt&Pour da rilavorato / avanzi

Messaggio da ros&nn6 »

Di quelli non ne ho più...i fiorellini li avevo regalati. Potrebbe essere l'acqua in eccesso, ma ha ragione anche Marghe: assomigliano molto ai saponi trasparenti come consistenza.
Immagine