Ciao a tutti, con un po' di ritardo pubblico le ricette dei saponi che ho portato al Cosmoprof...
Mi dispiace per voi, sarà un lungo post ma non temete, ci sono le immagini per chi non vuole leggere! :P

Olio di Oliva 48%
Strutto 23%
Olio di Cocco 20%
Olio di Avocado 6% (aggiunto al nastro)
Olio di Ricino 3%
Sconto soda 6%
Questo è un sapone profumato all'anice, non quello stellato, ma i semini di Pimpinella anisum, quelli del famoso liquore per intenderci.
Prima di fare il sapone ho polverizzato i semi e li ho messi a macerare nella totalità dei grassi, a caldo e poi ho conservato il macerato al buio per 40 giorni.
Il profumo di anice è molto persistente, l'ho addolcito con una fragranza talcata per renderlo più cosmetico

Olio di Oliva 40%
Strutto 33%
Olio di Cocco 22%
Olio di Ricino 5%
Sconto Soda 7%
Per questo sapone ho prima fatto un estratto di Camomilla recutita lasciando macerare per 40 giorni i capolini essiccati (raccolti l'estate scorsa) nella totalità degli oli.
Ho sostituito l'acqua con il latte d'avena congelato e aggiunto un cucchiaino di farina di avena al nastro. Per profumarlo ho usato una fragranza ai fiori d'arancio

Olio di Oliva 46%
Strutto 31%
Olio di Cocco 20%
Olio di Ricino 3%
Sconto soda 6%
Questo sapone è stato fatto con lo yogurt vaccino che mi autoproduco.
Ho sciolto la soda in una soluzione di metà yogurt e metà acqua ed ho inoltre aggiunto una parte di yogurt agli oli, circa 50g .

Oleolito di Achillea millefolium in olio di Oliva 35%
Strutto 32%
Olio di Cocco 20%
Oleolito di Galium verum in olio di Cartamo 4% (aggiunto al nastro)
Oleolito di coccole di Cipresso in olio di Girasole 4% (aggiunto al nastro)
Olio di Ricino 5%
Sconto soda 8%
Questo sapone è fatto con gli estratti di varie piante che ho raccolto l'estate scorsa ed è profumato con OE di Menta piperita

Oleolito di Melo Cotogno in olio di Cartamo 23,6%
Olio di Cocco 29,6%
Strutto 29,6%
Olio di Oliva 11%
Olio di Ricino 4,4%
Cera d'Api 1,8%
Sconto soda 7%
A questo sapone ho aggiunto l'oleolito del frutto del melo cotogno (frutto acerbo e semi).
Al posto dell'acqua ho usato il gel formatosi lasciando in infusione i semi dei frutto in acqua; lasciato sciogliere con la soda congelato.

Foto di gruppo