Ecco il risultato, dopo 8 ore dalla "produzione". La schiuma è rosa perchè ho usato un pennellone da trucco, lavato diverse volte, ma ancora impregnato di terra.

La ricetta (io ho fatto solo 250 grammi di grassi).
grassi:
40% acido stearico
28% sego autoprodotto
20% burro di karitè
12% strutto
acqua: 38% peso degli oli
alcali (senza sconto):
60% KOH
40% NaOH
Additivi:
3,2% peso oli sodio lattato in sol 60%
0.4% peso sapone finito di sodio gluconato
un cucchiano piccolo da caffè di ghassoul
5% di olio di ricino del totale oli dopo cottura come surgrassante
Mix oli essenziali: Limone, palmarosa e timo acre.
Procedimento.
Pesati i grassi e messi in un contenitore adatto alla cottura al microonde (con coperchio). Messi a scaldare per scioglierli.
Preparazione della soluzione acqua + alcali, senza alcuno sconto. Aggiunta del sodio lattato e del sodio gluconato.
Unione della fase grassa e acquosa. Mescolato con frusta e poi raggiunta del nastro con il minipimer (in un lampo).
Cottura in microonde: 3 minuti ad alta temperatura e mescolata. Ripetuto per altre 2 volte per un totale di 9 minuti. Il composto a questo punto è già traslucido.
Aggiunta del ghassoul e dell'olio di ricino, ultima frullata con minipimer per amalgamare il tutto.
Atteso raffreddamento impasto per aggiunta oli essenziali. Messo il tutto in due formine in silicone da muffin.
Prova schiuma fatta subito con i rimasugli del contenitore: il risultato è stata una crema, più che una schiuma: