Il mio primo sapone!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
alicechoco
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 12/11/2013, 18:19

Il mio primo sapone!

Messaggio da alicechoco »

Ciao a tutte! Dopo la mia presentazione sul forum di circa 2 anni fa ho sempre solo letto e tratto spunto da tutti i vostri post, ma ora ho preso coraggio e mi farebbe piacere mostrarvi il mio primo sapone :)
Bene, dopo aver studiacchiato le ricette già approvate e i vari consigli ho deciso di stendere questa ricetta:

Olio d'oliva 43%
Olio di cocco 20%
Olio di mandorle dolci 10%
Olio di riso 10%
Burro di karité 7%
Olio di ricino 5%
Burro di cacao 5%

Sconto NaOH del 5%
Pigmento rosso per metà pasta

Ho deciso di saponificare solo 300g di grassi, anche se sono un po' pochini mi sembrava un giusto compromesso per la prima volta!
Dunque mi sono munita delle giuste precauzioni: camice, mascherina, occhialoni di protezione e guanti belli spessi.
Ho deciso per il metodo a freddo, non ho cronometrato il tempo per raggiungere il nastro ma direi un paio di minuti... sono stata tutto il tempo a fissare il pentolone (come quando fissi l'acqua della pasta e non bolle mai) e mi sembrava un nastro ancora leggero ma tempo 10 secondi per metterlo nello stampo e mi sono ritrovata quasi un budino alla vaniglia :fangule:
Ho diviso la pasta in due parti, una delle quali ho colorato con il pigmento Rot di dragonspice ma non ho usato nessuna fragranza. Ho usato come stampo uno per plumpcake rivestito per benino di carta forno... ho versato i̶l̶ ̶b̶u̶d̶i̶n̶o̶ il sapone di due colori vicini e poi ho fatto un tentativo di swirl con un bastoncino di legno [ndr. le mie capacità artistiche sono sotto zero quindi è già molto per me]
Immagine
Messo tutto a riposare per poco più di un giorno (niente fase gel) e stamattina ho sformato e tagliato!
Immagine

Queste sono le saponette :cuori: e i mille ritagli in alto a destra ... nulla a che vedere con i vostri capolavori ma mi ritengo soddisfatta!

Sono pronta a suggerimenti e critiche perchè avrò senza dubbio fatto errori e ho ancora tantissime cose da imparare :roll:
E se un medico mangiasse una mela al giorno?
ros&nn6
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 356
Iscritto il: 11/03/2014, 7:34
Località: Torino

Re: Il mio primo sapone!

Messaggio da ros&nn6 »

Complimenti per il tuo primo sapone! La prima volta ho solo fatto il semplicicssimo 100% oliva (e mai più rifatto!)

p.s. se vuoi swirlare il karitè e ricino non aiutano
Immagine
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19751
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Il mio primo sapone!

Messaggio da tagliar »

Per avere una pasta fluida in modo da swirlare senza problemi: http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 5#p1317065
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 899
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Il mio primo sapone!

Messaggio da karalisqui »

Ma la sua pasta è rimasta fluida un bel po' di tempo, dice, il problema è stato aspettare tanto :) Con soli 300g è già tanto che non si sia addensato presto (è il primo sapone poi!! brava). Quando vuoi swirlare non c'è bisogno di arrivare al nastro, perchè come hai visto diventa troppo denso per fare grandi decori.
Comunque, lo swirl ti è uscito benissimo, e il sapone è molto carino!!! Hai fatto bene a fare una prova senza fragranza per la prima volta, davvero carino :)
Hai coperto lo stampo con qualcosa, pellicola o un coperchio? Vedo soap ash, lo strato bianco effetto "zucchero a velo". Di solito se copri non ne esce (almeno non tanta) ;)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19751
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Il mio primo sapone!

Messaggio da tagliar »

Ma non dice che ha aspettato tanto: "non ho cronometrato il tempo per raggiungere il nastro ma direi un paio di minuti... mi sembrava un nastro ancora leggero ma tempo 10 secondi per metterlo nello stampo e mi sono ritrovata quasi un budino alla vaniglia".

E per la soap ash, io il sapone lo copro sempre (almeno quelli fatti negli stampi tipo plumcake, quelli che danno la barra da tagliare), ma la soap ash si formava lo stesso fino a che non ho preso l'abitudine di spruzzare la superficie con l'alcool (e poi tutte le fette al momento del taglio).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 899
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Il mio primo sapone!

Messaggio da karalisqui »

ma per 300g di grassi, poter frullare un paio di minuti è tanto tempo! almeno, secondo me. ok che c'era 20% di mandorle e riso, ma anche i burri non son mica pochi (per una prima volta).
io ho provato durante tutto l'autunno e, a parità di ricetta e di liquidi, la soap ash mi viene anche se spruzzo l'alcool etilico. anzi, un paio di volte mi è venuta pure la soap ash grossa e morbida tipo peluche, che non tiri via se non tagliando una fetta di sapone. ormai sono dell'idea che dipenda dall'umidità, e a bologna ci sono giorni tremendi (anche milano non scherza!). però coprire aiuta sempre un pochino.
ros&nn6
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 356
Iscritto il: 11/03/2014, 7:34
Località: Torino

Re: Il mio primo sapone!

Messaggio da ros&nn6 »

Confermo l'alcool. Mi è capitata una sola volta una soap ash da manuale, in un sapone fatto in un grosso stampo quadrato di legno. Avevo coperto bene il sapone, la scatola si chiudeva pure, ma ci ha messo quasi 5 giorni ad asciugarsi. Probabilmente formulazione non ottimale, eccesso d'acqua, stanza fredda e tempo umido. Forse anche saturno contro! :D

Da lì, infuriata, ho cercato soluzioni e ho trovato quella dell'alcol. Io uso il semplice buongusto e spruzzo la superficie per 3-4 volte ogni 2 ore. Mai più vista soda ash.

Ha sempre funzionato.

Edit. 2-3 minuti frullare? io raggiungo appena l'emulsione, a volte ^^
Immagine
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19751
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Il mio primo sapone!

Messaggio da tagliar »

karalisqui: ha frullato tanto, su questo sono d'accordo con te... infatti nel link dico di frullare poco, senza nemmeno arrivare al nastro (mi chiedo chi abbia inventato questa storia del nastro)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
ros&nn6
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 356
Iscritto il: 11/03/2014, 7:34
Località: Torino

Re: Il mio primo sapone!

Messaggio da ros&nn6 »

tagliar ha scritto: (mi chiedo chi abbia inventato questa storia del nastro)
Sai che me lo sono chiesta anche io? :lol:

Però, a volte, per saponi "minimalisti" (che mi piacciono pure) raggiungo il nastro. Dovrebbe accelerare la saponificazione. Di quanto non ne ho idea :roll:
Immagine
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19751
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Il mio primo sapone!

Messaggio da tagliar »

Per saponi minimalisti, o se si deve avere una pasta con una certa consistenza (es. da usare in una sac-a-poche o per avere strati movimentati, che se la pasta è liquida non si riescono ad ottenere) ha senso, per tutto il resto no.

Io non parlerei di nastro o non nastro, ma di pasta liquida o più addensata: se la voglio liquida mi fermo appena ho ottenuto l'emulsione, altrimenti continuo a frullare.

L'unica cosa che ho notato, è che solitamente con la pasta liquida (dove però di solito metto anche più acqua) il sapone il giorno dopo è più "molliccio", quindi bisogna fare più attenzione a sformarlo di uno invece con nastro deciso che risulta più duro e facilmente sformabile (ma questa non é una regola ferrea).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
alicechoco
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 12/11/2013, 18:19

Re: Il mio primo sapone!

Messaggio da alicechoco »

Intanto grazie a tutti per i consigli!!! :)
Sì, il problema del nastro è stato errore mio: mi sembrava che la pasta non "scrivesse" su se stessa come molte volte avevo letto, e quindi ho continuato a frullare... nonostante foto/video guardati quando mi sono trovata davanti alla pentola non sapevo bene valutare quando fosse la giusta consistenza, ero convinta che fosse ancora liquidina (e invece era gia troppo corposa)! Immagino che per questo serva farsi un po' di esperienza :)

Lo stampo l'ho avvolto in due giri di pellicola trasparente e poi dentro ad una coperta pesante... la prossima volta proverò a spruzzarci sopra l'alcool come dite! Osservando adesso da vicino le saponette ho notato anche qualche grumo di colore sciolto male, mannaggia :?

Forse come primo sapone avrei dovuto partire con una ricetta più essenziale, mi sono fatta prendere un po' dall'entusiasmo :oops:
E se un medico mangiasse una mela al giorno?
Avatar utente
alicechoco
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 12/11/2013, 18:19

Re: Il mio primo sapone!

Messaggio da alicechoco »

Sono passate 4 settimane e così ho deciso di fare un test con uno dei pezzetti che avevo ritagliato :)
Era un pezzetto piccino e sottile, appena messo sotto l'acqua e strofinato sembrava non fare alcuna bolla ma rimanevano le mani come coperte da una sorta di patina! Dopo qualche altro energico strofinio ecco arrivare le prime bollicine :D
La schiuma ha un colore rosa carino, le bollicine sono poche e piccine. Ecco la foto, tenete conto che per far venire questa schiuma nell'immagine ho dovuto strofinare parecchio :?
Immagine

Ho fatto anche una seconda prova lavandomi le mani sporche di burro e me le ha pulite, quindi il suo lavoro lo fa :ok:
E se un medico mangiasse una mela al giorno?