Unicorn Fart Soap

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

libba
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 12/08/2012, 15:48
Località: Torino

Re: Unicorn Fart Soap

Messaggio da libba »

ciao Rosanna, io sono da tanto (tre anni?) registrata su questo forum e da più di un anno anche su Fb. Scrivo poco perchè di solito trovo tutte le risposte che mi servono googlando le domande o cercando nei forum. Stavo per scrivere un post sul gruppo del sapone (per la prima volta!!) per chiedere direttamente a te qualche chiarimento su MB e percentuale di potassa al posto della soda, poi ho ritrovato questa super spiegazione da "pappa pronta". Il post che stavo scrivendo è saltato, ma almeno colgo l'occasione per ringraziarti delle conoscenze messe in condivisione! Un abbraccio, Marta
ros&nn6
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 356
Iscritto il: 11/03/2014, 7:34
Località: Torino

Re: Unicorn Fart Soap

Messaggio da ros&nn6 »

Ciao Marta...e grazie! amo condividere. Ci sivede sul gruppo Fb del sapone (anche se ultimamente ci sono pochissimo per troppi impegni e mi dispiace molto...
Immagine
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: Unicorn Fart Soap

Messaggio da Van3ssa »

Visto solo ora... Il sapone è carinissimo, il nome è geniale!!! :maria:
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Unicorn Fart Soap

Messaggio da JackLuna »

Bellissimo :D
ros&nn6
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 356
Iscritto il: 11/03/2014, 7:34
Località: Torino

Re: Unicorn Fart Soap

Messaggio da ros&nn6 »

Immagine
Immagine
nisqaat
utente
utente
Messaggi: 44
Iscritto il: 28/08/2013, 19:43
Località: Meda (MB)

Re: Unicorn Fart Soap

Messaggio da nisqaat »

Ciao ros&nn6, ritiro su il post per chiederti se aggiungendo la potassa, utilizzando sia il metodo a caldo che a freddo, ci sono variazioni nei tempi di stagionatura?
Io faccio il sapone in prevalenza con il metodo a caldo e uno dei motivi per cui mi piace è che trovo molto comodo poter maneggiare subito il sapone in tutta sicurezza grazie al fatto che la cottura ha accelerato la reazione di saponificazione.
Con la potassa questa reazione come si comporta?
Basta un'ora per far si che la saponata non sia piu' caustica o devo allungare i tempi di cottura?
Con l'acqua al 50% (per swirlare a caldo) a parte la stagionatura hai avuto particolari problemi?
Il lattato l'hai usato sempre al 3% o l'hai aumentato?
Scusami per la raffica di domande e grazie per aver condiviso i tuoi esperimenti anche se sinceramente con il calcolo della MB mi gira ancora la testa :eyes: :noncelafaccio:
Perché il male trionfi è sufficiente che i buoni rimangano in silenzio.
Edmund Burke
ros&nn6
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 356
Iscritto il: 11/03/2014, 7:34
Località: Torino

Re: Unicorn Fart Soap

Messaggio da ros&nn6 »

Provo a risponderti:
nisqaat ha scritto:...aggiungendo la potassa, utilizzando sia il metodo a caldo che a freddo, ci sono variazioni nei tempi di stagionatura?
No, non ho notato nessuna differenza significativa attribuile all'uso della piccola percentuale di potassa. Influisce molto di più il tempo atmosferico, umidità in primis.
nisqaat ha scritto:...metodo a caldo...la cottura ha accelerato la reazione di saponificazione. Con la potassa questa reazione come si comporta?
Idem come sopra: nessuna differenza significativa.
nisqaat ha scritto: Basta un'ora per far si che la saponata non sia piu' caustica o devo allungare i tempi di cottura?
Dipende anche dai grassi usati. Dopo che si vede la fase gel, allora la saponificazione è completa.
nisqaat ha scritto:Con l'acqua al 50% (per swirlare a caldo) a parte la stagionatura hai avuto particolari problemi?
Il sapone ha comunque un eccesso di acqua rispetto al tradizionale sapone a caldo con il 38% di acqua. Per cui una stagionatura un po' più lunga male non fa.
nisqaat ha scritto: Il lattato l'hai usato sempre al 3% o l'hai aumentato?
Sempre al 3%.

Spero di aver soddisfatto la tua curiosità :) Buona saponificazione
Immagine