Ecco un sapone che ha una parte centrale fatta con il metodo dello spoon swirl.
Sto lavorando con poche quantità di grassi, 300-400 g. mettendo tutto in un becher da 800 ml, becher che poi metto a bagnomaria. Nel becher non faccio bolle, o ne facco pochissime e, inoltre, riesco a controllare benissimo il nastro, con microcolpi di minipimer, e a tenerlo leggerissimo. Inoltre mantengo la temperatura sui 39-40 °C (ma vorrei arrivare a 38) e così la pasta rimane fluida anche con poca acqua (30%) e saturi alti.
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)
Inoltre mantengo la temperatura sui 39-40 °C (ma vorrei arrivare a 38) e così la pasta rimane fluida anche con poca acqua (30%) e saturi alti
Importante è che i grassi siano completamente sciolti, ovvero che siano limpidi: per far questo bisogna generalmente scaldare a temperature più alte e poi lasciar raffreddare fino alla temperatura desiderata perché se la temperatura viene portata da quella ambientale a circa 40 gradi, i grassi rimangono torbidi.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
mamma mia che bello ... e che bei colori!! senza offesa per nessuno ..ma reputo i tuoi e quelli di Tagliar (e la sua company) i piu' bei saponi di tutto il forum!! ... io l'ho fatto 2 volte soltanto..ma nemmeno fra 20 anni potro' fare quello che fate voi...devo farmene una ragione
kiss
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
Versando il sapone con un cucchiaino poco alla volta alternando i colori. Lo strato inferiore non è necessario che sia densissimo, tanto il sapone scende dal cucchiaino a piccole dosi.
Infatti. Dipende anche da come lo si versa, se a filo battendo sul cucchiaino con l'altra mano, tipo quando si versa lo.zucchero a velo con il colino, oppure grossolanamente.
Fluor............ e cche te debbo dì non riesco più a saponificare a causa tua perchè quando vedo i tuoi saponi e li comparo con i miei mi viene da buttare tutto!!!!!!!
Has not Jew hands,organs,dimensions,senses,affections,passions?Fed with same food,hurt with same weapons,subject to same means,warmed and cooled by same winter and summer...?If you prick,do we not bleed?If you tickle,do we not laugh?If you poison,do we not die?If you wrong,shall we not revenge?
Questo ha davvero un tocco originale, forse per renderlo ancora più artistico io avrei spostato la fascia aranciata/nera centrale più verso il lato destro e fatto apparire solo una striscia sottile del verde 'lagunapulita', comunque ti copierò di sicurò la parte variegata a breve