i miei primi saponi!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
kikinroses
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 14/09/2014, 14:32
Località: Catania-prov. Caltanissetta

i miei primi saponi!

Messaggio da kikinroses »

Immagine

ecco i miei saponi fatti i primi di settembre.. La ricetta non ricordo dove l'ho presa ma ve la posto
olio evo 1kg
soda caustica 128gr
succo d'arancia 300gr
amido di mais 1 cucchiaio
fragranza (io ho messo fialette alimentari perché all'epoca non ne avevo, ma è bastato il succo a profumare).

ho messo la soda nel succo (ovviamente essendo zuccherato si è riscaldato di più ma non è schizzato o cose varie) , ho scaldato l'olio e quando entrambi i liquidi erano a 45' ho versato la soluzione di soda nell'olio, mescolato e frullato fino al nastro; Alchè ho aggiunto l'amido in cui avevo sciolto le fialette ho mescolato e messo nelle formine. Due giorni sotto le coperte, sformato e messo a stagionare per 2 settimane.
Test d'uso: non fa quasi per niente schiuma essendo che come olio vi è solo quello d'oliva ma lava.. Fa una sorta di bava filamentosa non meravigliosa ma che ho comunque constatato che sgrassa (mi sono unta le mani di olio e lo ha pulito senza problemi). L'odore è molto gradevole, non so se dovuto al succo o alle fialette di aroma (sempre di arancia e vaniglia) ma dopo più di un mese persiste.
kikinroses
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: i miei primi saponi!

Messaggio da fluor »

mmmmm bbbbuoni, da mangiare. Il primo sapone è il primo sapone.
Avatar utente
kikinroses
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 14/09/2014, 14:32
Località: Catania-prov. Caltanissetta

Re: i miei primi saponi!

Messaggio da kikinroses »

Grazie fluor.. Spero presto di farne altri facendo un misto di grassi così viene più schiumoso.. :) in ogni caso è sempre una soddisfazione quando qualcosa riesce, che sia un cosmetico, una torta o un sapone.. :)
kikinroses
mallina35
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 320
Iscritto il: 14/09/2010, 22:54

Re: i miei primi saponi!

Messaggio da mallina35 »

Il primo sapone non si scorda mai. :ok:
Avatar utente
kikinroses
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 14/09/2014, 14:32
Località: Catania-prov. Caltanissetta

Re: i miei primi saponi!

Messaggio da kikinroses »

Beh.. Speriamo di far meglio in futuro :)
kikinroses
scorpion
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 04/11/2014, 21:26

Re: i miei primi saponi!

Messaggio da scorpion »

Anch'io ho fatto il mio primo sapone, semplice semplice all'olio d'oliva. E' venuto un po' bavoso ma comunque non mi secca la pelle lo uso dopo lo strucco con l'olio di cocco e sono molto soddisfatta.
So che non é niente di che ma sono molto contenta.ho scelto un olio chiaro cosí e venuto bello bianco.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47580
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: i miei primi saponi!

Messaggio da Lola »

l'hai profumato? che stampi hai usato?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
scorpion
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 04/11/2014, 21:26

Re: i miei primi saponi!

Messaggio da scorpion »

No non l'ho voluto nè profumare né colorare infatti non sa di niente, volevo solo provare, e come stampo ho usaato un cartone del vino...provo a fare un paio di foto.

Mi sa che non sono capace di caricare foto...va beh prima o poi ce la farò anch'io.
Non pensavo neanche di riuscire a fare uno spignattino......

Ciao
Immagine

prova di immagine

sii ce l'ho fatta (bastava fare tutto dal pc)