ecco i miei saponi fatti i primi di settembre.. La ricetta non ricordo dove l'ho presa ma ve la posto
olio evo 1kg
soda caustica 128gr
succo d'arancia 300gr
amido di mais 1 cucchiaio
fragranza (io ho messo fialette alimentari perché all'epoca non ne avevo, ma è bastato il succo a profumare).
ho messo la soda nel succo (ovviamente essendo zuccherato si è riscaldato di più ma non è schizzato o cose varie) , ho scaldato l'olio e quando entrambi i liquidi erano a 45' ho versato la soluzione di soda nell'olio, mescolato e frullato fino al nastro; Alchè ho aggiunto l'amido in cui avevo sciolto le fialette ho mescolato e messo nelle formine. Due giorni sotto le coperte, sformato e messo a stagionare per 2 settimane.
Test d'uso: non fa quasi per niente schiuma essendo che come olio vi è solo quello d'oliva ma lava.. Fa una sorta di bava filamentosa non meravigliosa ma che ho comunque constatato che sgrassa (mi sono unta le mani di olio e lo ha pulito senza problemi). L'odore è molto gradevole, non so se dovuto al succo o alle fialette di aroma (sempre di arancia e vaniglia) ma dopo più di un mese persiste.
Grazie fluor.. Spero presto di farne altri facendo un misto di grassi così viene più schiumoso.. in ogni caso è sempre una soddisfazione quando qualcosa riesce, che sia un cosmetico, una torta o un sapone..
Anch'io ho fatto il mio primo sapone, semplice semplice all'olio d'oliva. E' venuto un po' bavoso ma comunque non mi secca la pelle lo uso dopo lo strucco con l'olio di cocco e sono molto soddisfatta.
So che non é niente di che ma sono molto contenta.ho scelto un olio chiaro cosí e venuto bello bianco.
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
No non l'ho voluto nè profumare né colorare infatti non sa di niente, volevo solo provare, e come stampo ho usaato un cartone del vino...provo a fare un paio di foto.
Mi sa che non sono capace di caricare foto...va beh prima o poi ce la farò anch'io.
Non pensavo neanche di riuscire a fare uno spignattino......