Con l'inizio del freschetto ho dato inizio alla stagione saponifera con il proposito di avere saponcini (qualora non vengan fuori mostruosamente ùrendi) da regalare a Natale.
Dopo vari insuccessi dell'anno scorso, mi sono lanciato nella fabbricazione di saponi semplici, ben lontani dai magnifici e coloratissimi saponi che vedo nei vostri post.
Tutto sommato mi pare un buon inizio; questi sono i saponcini appena sformati di quest'anno:
Half Moon al latte d'Avena e Argan:

125 Oliva
100 Strutto
50 Cocco
10 Ricino
30 Argan
5 Cacao
43.5 Soda (sconto 6%)
145.6 Latte di Avena (concentrazione al 23%) preparato a partire dai fiocchi
Al nastro
Il Burro di cacao fuso nell'Argan
4 gocce Oleoresina di rosmarino
2 cucchiaini diossido titanio usati per sbiancare metà della pasta.
Profumazione Vaniglia per la pasta scura e mango per quella chiara.
Prima volta che utilizzo il latte d'avena per il sapone, (ispirato dal Sapone più dolce del mondo di Magia) ci ho voluto provare. (questo http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=55&t=48158)
La soda nel latte d'avena ha iniziato a diventare un gel blobboso giallastro immondo, non so se ne avete già parlato, non ho trovato niente nel forum quindi, sperando sia utile aggiungo una foto:

Dopo qualche colpo di pimer, avevo un gel liscio e non grumoso, ma non si è sciolto, volevo buttarlo e ricominciare con acqua, ma vista la piccola quantità ho voluto provare.
Con l'aggiunta degli oli poi il composto è diventato liquido e uguale a quelli con semplice acqua.
White Bugs al Karitè:

100 Oliva
40 Cocco
32 Karitè
8 Ricino
24,5 Soda (sconto al 6%)
81,9 Acqua (concentrazione al 23%)
Al nastro
Il Karitè fuso
3 grammi diossido titanio
3 grammi profumazione Honeywash
3 gocce di oleoresina rosmarino