Rainbow dandelion

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Rainbow dandelion

Messaggio da La Marghe »

Ciao! Vi volevo far vedere il sapone che ho portato al sana. :)
Per far capire meglio il procedimento, dopo qualche giorno ne ho rifatto uno uguale (con colori diversi) e, dando prova di grande equilibrismo, sono anche riuscita a scattare qualche foto! :cin:
Ho lavorato su 700 g di grassi
La ricetta di quello portato al sana è la seguente:
Oliva 15% (105g)
Strutto 35% (245 g)
Olio di Ricino 5% (35g)
Burro di Karite 10% (70g )
Olio di Palma 15%(105g)
Burro di cacao 5% (35g)
Olio di cocco 15% (105g)

Acqua al 30% dei grassi
Soda (per 700 g) sconto 5% 96,16g
Al nastro: turpinal 0,1%
Fragranza Monoi di vernile e oe di l'intesa cubeba circa 20g

Ho lavorato a circa 40 gradi.
Ho usato circa 300 ml di pasta per i diversi colori, il resto l'ho lasciato non colorato.
Ho versato i primi 300 ml di pasta (circa) in uno stampo da plum cake. Ho sbattuto bene e inserito nello stampo un pezzetto di cartone, ritagliato della lunghezza dello stampo, in obliquo e appoggiato al bordo dello stampo. A quel punto ho iniziato a Versare i colori alternati sul cartone. Ho usato quasi tutto il colore tranne una piccola parte che ho tenuto per fare uno swirl in superficie. Terminato di versare i colori, ho estratto il cartone è versato tutta la rimanente pasta non colorata, aiutandomi con un cucchiaio. Finita quella ho versato in superficie il colore rimasto e swirlato.
Il risultato è abbastanza carino. Devo però ammettere che, con il secondo sapone (quello che non ho portato al sana e che ha una ricetta con meno saturi) ho avuto un sacco di problemi nel sformarlo e tagliarlo. Ieri erano passati 11 giorni da quando l'avevo fatto e non si riusciva ancora nemmeno lontanamente a tagliare. L'ho quindi infilato in forno 2 ore a 70gradi e così sono riuscita a tagliarlo, finalmente. La parte del sapone che però era molliccia è rimasta di un colore diverso, un giallo più scuro.
Mi sto convincendo del fatto che il problema sia stato un nuovo olio di palma usato. È un olio di palma di vernile che è tutt'ora completamente liquido, molto diverso dagli altri avuti. Ho idea che abbia un indice di saponificazione diverso.
Lo stesso palma l'ho usato anche nel sapone del sana, che però aveva più saturi e non mi ha dato così tanti problemi, anche se come si vede dai bordi non perfetti qualche problema ha avuto anche lui.... Spero che chi l'abbia ricevuto, quando lo userà, non abbia brutte sorprese.... :neutral:

Questo qui è il sapone molliccio

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Qui le fette dopo 2 ore in forno: si vede bene la parte giallo scura che era rimasta molliccia
Immagine

E qui il sapone portato al sana
Immagine
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2012
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: Rainbow dandelion

Messaggio da barbara.s. »

ciao bellezza :amour: io sono una delle fortunate che hanno il tuo bellissimo sapone!!..sto aspettando che stagioni (come mi hai consigliato) per poterlo usare...ti ringrazio perche' mi hai dato l'imput per cominciare a studiare e (con l'aiuto di Sharon :love: ) di provare a fare qualche esperimento...(programmato per sabato prossimo per altro :D: )
abbiamo le materie prime..ci manca l'esperienza..ma grazie ai vostri consigli speriamo di fare qualcosa di decente!! :oops:
grazie :cin:
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Rainbow dandelion

Messaggio da Shakarì »

Ma io non l'ho fatto stagionare ...ho iniziato ad usarlo ieri......forse per questo lascia la schiuma rosa???
Comunque la schiuma è molto morbida e confortevole....
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: Rainbow dandelion

Messaggio da La Marghe »

Barbara che bello!! Non vedo l'ora di vedere il vostro primo esperimento! ! Evviva! Grazie a te!!

Shakari cavolo mi spiace... ero stra convinta di aver scritto la data in cui erano stati fatti per indicare che dovevano stagionare (solo su questi, gli altri che.ho portato erano già stagionati) e mi sembrava anche di averlo ripetuto a voce... ma forse mi sbaglio.... uff scusa! Per la schiuma rosa non ho davvero idea. I coloranti che ho usato sono i CP di GF che non mi danno questo problema in genere. ..
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Rainbow dandelion

Messaggio da Shakarì »

Lo lascio asciugare poi lo rincarto non credo ci siano problemi a fare così vero? Io non sono molto esperta di saponi :oops: per la schiuma non so.,,.ma è rosa!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
quana
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 638
Iscritto il: 20/02/2011, 8:02
Località: vignola modena

Re: Rainbow dandelion

Messaggio da quana »

Marghe ho visto la tua creazione nel incontro di SANA e sono bellissimi questi saponi con dei colori meravigliosi...infatti mi domandavo come l'hai realizato :roll:
Adesso lo so ;)

Lo sai che io fare i sapone sono una frana...Chi sa forse un giorno riusciro anche io creare queste meraviglie :roll:
Complimenti comunque sono bellissimi :)
CIAO
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Rainbow dandelion

Messaggio da Sharon1991 »

Anche io ce l'ho!!! :blob9:
confermo che esteticamente è bellissimo, però sto aspettando anche io che stagioni, anche se non so se lo userò perché lo adoro! :amour: non lo voglio rovinare :cry:
Marghe noi ci tentiamo a farli poi vediamo cosa esce! ahah di sicuro niente di paragonabile ai tuoi e quelli di karalisqui… :oops:
grazie ancora per avermelo dato! :D:
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: Rainbow dandelion

Messaggio da La Marghe »

Shakari se vuoi fallo asciugare ma non rincartarlo perché durante la stagionatura deve stare all'aria il più possibile. Mettilo in un posto fresco, se puoi. :) la schiuma rosa rimane un mistero. Tra qualche tempo lo proverò anche io e ti dirò qualcosa! :heart:

Quana grazie mille. Emoticons by Follettarosa sei carinissima. La prossima volta lo facciamo insieme!

Sharon :heart: grazie! Però usalo! Non è un capolavoro tale da diventare reliquia! :D:
Comunque sono certa che vi divertirete un sacco tu è barbara. Poi dopo il primo vi verrà la saponite e non potrete più smettere! :D:
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Rainbow dandelion

Messaggio da Sharon1991 »

Sembra una grave malattia la saponite! Emoticons by Follettarosa

Ma lo rovino se lo uso, è così bello :amour:
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2012
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: Rainbow dandelion

Messaggio da barbara.s. »

La Marghe ha scritto:Comunque sono certa che vi divertirete un sacco tu è barbara. Poi dopo il primo vi verrà la saponite e non potrete più smettere! :D:
Emoticons by Follettarosa
mi sa che la "saponite" ce l'abbiamo gia'. :amour: ..stiamo comprando l'impossibile...oli stampi di vari tipi miche idrossido e quant'altro...so gia' che faremo qualcosa di improponibile (ci si vede al pirlone award :D: ) ma vuoi mettere un sabato pomeriggio insieme a pastrocchiare e giocare a fare LaMarghe e Karalisqui?? :cuori:
...vi faremo sapere 8)
grazie ancora!! :heart:
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: Rainbow dandelion

Messaggio da La Marghe »

Haha, ragazze siete veramente carine :heart: ma se volete prendere esempio vi conviene farlo da karalisqui, tagliar, fluor e gente con la loro esperienza. :allah: Io sono ancora nella fase per cui per ogni sapone decente ce ne sono 5 indecenti! :maria:
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2012
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: Rainbow dandelion

Messaggio da barbara.s. »

ma certo :heart: io oggi ho letto l'impossibile per tentare di memorizzare quante piu' informazioni presenti in attesa del "lieto evento" :) ... ma le ispiratrici di tutto questo siete tu e Karala ...e comunque i tuoi risultati sono bellissimi!! non vedo l'ora di provare il tuo stupendo sapone :heart:
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Rainbow dandelion

Messaggio da Lola »

ma perchè dandelion? (dente di leone anche detto tarassaco anche detto soffione detta anche radicela)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: Rainbow dandelion

Messaggio da La Marghe »

Ciao Lola. Emoticons by Follettarosa
A dire il vero non mi sono voluta inventare niente, nè tecnica nè nome. Su internet ci sono molti saponi fatti in maniera simile e tutti portano il nome di dandelion: dandelion zebra swirl, dandelion rainbow e varianti di questo tipo. In effetti non ricorda molto il soffione... gli vogliamo cambiare nome?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Rainbow dandelion

Messaggio da tagliar »

Dandelion perché è il nickname della tipa che ha inventato questa tecnica.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Rainbow dandelion

Messaggio da tagliar »

Mi correggo: non è il suo nickname, ma il nome del suo sito.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: Rainbow dandelion

Messaggio da La Marghe »

Ah ecco! Grazie tagliar! :)
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 899
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Rainbow dandelion

Messaggio da karalisqui »

Questi colori sono stupendi! :amour: Davvero peccato per la parte rimasta scura.
Tagliar, ricordo che tu avevi usato il palma frazionato, anni fa, prima di capire che era diverso e che probabilmente aveva un diverso sap. Ti ricordi mica se avevi notato qualcosa di strano? Questa difficoltà a saponificare come si deve? :? Perchè l'unica spiegazione che ci siamo date è stata questa, visto che due saponi di seguito hanno dato questo problema. L'altra spiegazione è che le sia stato mandato un altro olio, ma ovviamente non potremmo risalire a quale...

Marghe, sì che la conosci Dandelion, ti ho fatto vedere il suo sito la prima volta che sono venuta a casa tua. E' quella ragazza tedesca che fa i saponi super belli con tanti swirl e che rifinisce gli angoli... ti avevo mostrato il sapone che volevo copiare sul suo blog e poi il risultato pietoso fatto da me. Tra l'altro è lei che ha inventato la piuma che mi ha stregato (senza mai spiegarla... poi i video di Minis e Handmade florida sono venuti dopo)

Comunque col tarassaco non c'entra niente, già! La tecnica ha preso il nome d'arte dell'autrice.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Rainbow dandelion

Messaggio da tagliar »

Il palma frazionato l'ho sempre usato considerando il SAP del palma normale, comunque mai notato niente di strano sul fronte facilità o meno a saponificare: l'unica cosa è che, essendo più povero di grassi saturi rispetto al palma normale, non rende il sapone bava-free come quest'ultimo.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: Rainbow dandelion

Messaggio da La Marghe »

karalisqui, mia adorata fonte di ogni conoscenza!!! :heart: :heart:
E' vero, la conosco Dandelion, ma non avevo assolutamente collegato che fosse stata lei a dare il nome alla tecnica! :roll:
Per il palma boh.... non so che pensare. Farò un altro sapone e spero di non avere lo stesso problema. :)