Sapone da barba

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Sapone da barba

Messaggio da fluor »

Ricetta

Olio di cocco 48%
Acido stearico 52%

Acqua 75%
Idrossido di potassio KHO sconto 5%
Sodio gluconato 0,4% del totale
Edta 0,2% del totale
Sorbitolo 0,4% dei grassi

Glicerina 10% dei grassi

Fragranza: Neroli di Vernile 3% e O.E. legno di cedro 1%

Il metodo è una sorta di SBHP. Si mettono sul fuoco cocco e stearico e quando sono sciolti completamente si mantiene il fornello al minimo, la temperatura deve essere piuttosto alta, almeno 60 °C. KOH, sodio gluconato, edta e sorbitolo si fanno sciogliere nell'acqua e si versa ancora caldo nella fase grassa, io vado di spatola perchè faccio 150 g. alla volta. All'inizio il sapone è molto granuloso, poi diventa una sorta di purè/mela grattuggiata, quando diventa liscio come una crema appena emulsionata ci si ferma, si versa la glicerina, qualche girata, si versa la fragranza, si mescola e si versa il sapone nelle ciotoline, bisogna essere veloci.

Se si fanno grandi quantità, conviene versare la soluzione acquosa nei grassi un pò alla volta, altrimenti si rischia l'effetto vulcano.

Ho fatto diversi esperimenti, alla fine questa ricetta mi è piaciuta di più.
Molti usano poco cocco, intorno al 10%, per non creare una schiuma con molte bolle, io ci ho provato ma non mi piace, ci metto un sacco di tempo a montare il sapone. Questo sapone monta subito, fa le bolle all'inizio, ma già con il montaggio in ciotola ne vanno via molte, col face lathering praticamente spariscono.
L'acqua è cosi alta perchè altrimenti il sapone ammasserebbe all'istante, tanto poi evapora durante la stagionatura.

Sapone appena versato nelle ciotole
Immagine

Sapone il giorno dopo
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sapone da barba

Messaggio da tagliar »

Io non mi faccio la barba :lol: però ha proprio un bell’aspetto!! :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sapone da barba

Messaggio da Lola »

Ma che meraviglia!!! Non avessi tanta paura dell'idrossido di potassio l'avrei provata per la depilazione alle gambe con rasoio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Sapone da barba

Messaggio da fluor »

Lola perché hai paura dell'idrossido di potassio?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sapone da barba

Messaggio da Lola »

Perchè dicono che è estremamente reattivo più della soda, è andata a finire che non l'ho mai usato e l'ho regalato... Siccome ho avuto il trauma quella volta con l'etidronato da idratare, che quasi quasi facevo scoppiare la casa, sono un po' guardinga.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Sapone da barba

Messaggio da fluor »

Mah, io non ho notato differenze con l'idrossido di sodio, però son curioso di sapere cosa ti è successo, addirittura la casa che scoppia :D:
Avatar utente
Reflexalux
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 130
Iscritto il: 04/03/2021, 22:17
Località: Bari

Re: Sapone da barba

Messaggio da Reflexalux »

Ma che bella ricetta! A fare il sapone da barba ci ho provato solo una volta, col metodo a freddo, ma non è riuscito.
Questa la proverò sicuramente, per fare un regalo al papà (al reflexo è severamente proibito radersi) e quasi quasi lo userò anche io per la depilazione.
Comunque concordo con Fluor, nemmeno io ho notato differenze tra soda e potassa...

Una domanda: per il sorbitolo va bene quello in soluzione al 70%?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sapone da barba

Messaggio da Lola »

Ho cercato, ma deve essere finito cancellato. Ti ricordi che Civetto lavora presso un'industria che fa detersivi? Bene, ci ha portato dell'etidronato. Ma non era in soluzione, no, era puro.
Mi dà le istruzioni per annacquarlo, con le percentuali di acqua... solo che omette di dire che la reazione è fortemente esotermica ed è anche un pochino pericolosa da fare in casa. Dunque peso il mio etidronato, ci aggiungo l'acqua e sta roba inizia a prendere vita, ad ogni mescolata si sentiva un rombo e bolle tipo magma si sollevavano dalla superficie... prendo il becherone e lo immergo nel lavello dove apro acqua per diminuire la temperatura, e piano piano sono riuscita ad avere ragione della massa che si è finalmente raffreddata. Ma ho preso uno spavento terribile.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Sapone da barba

Messaggio da fluor »

:? Caspiterina. Comunque vai tranquilla con l'idrossido di potassio. L'unica cosa che può capitare con questo metodo è un effetto vulcano se si fanno quantità più grandi, conviene versare la soluzione di potassa nei grassi un po' alla volta e non tutta insieme.

Reflexalux, poi usare la soluzione ma aumentala un pochino.