I nostri errori/orrori saponificatori

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
saten90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1060
Iscritto il: 17/08/2015, 10:16
Località: Brescia

Re: I nostri errori/orrori saponificatori

Messaggio da saten90 »

Non so se si può fare un rilavorato.. magari essendo molto fresco si riesce a recuperare aggiungendo un altro kg di olio d'oliva.
Però non me ne intendo molto di rilavorati! (non so se si era capito, visti i miei messaggi precedenti in questo thread! :roll: )
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza".
Inferno, canto XXVI
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: I nostri errori/orrori saponificatori

Messaggio da tagliar »

Cercare di rilavorarlo per tirarci fuori un sapone (forse) appena passabile non ne vale la pena, meglio buttarlo.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: I nostri errori/orrori saponificatori

Messaggio da pannina »

:cry: :cry: :cry: :cry:

ben mi sta... non si devono fare le cose quando si ha fretta! :duro: :duro: :duro:

ma neppure per il bucato? :roll:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: I nostri errori/orrori saponificatori

Messaggio da Galatea »

Pannina ma hai 300 e passa grammi di soda libera... Ti vuoi ritrovare il bucato BUCATO?
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: I nostri errori/orrori saponificatori

Messaggio da pannina »

:cry: :cry: :cry: :cry:

vado a mangiarmi una tavoletta di cioccolata. :roll:
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: I nostri errori/orrori saponificatori

Messaggio da Karim82 »

Se lo sciogli puoi usarlo per sturare i lavndini\wc :maria:
Karim
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: I nostri errori/orrori saponificatori

Messaggio da pannina »

Emoticons by Follettarosa
Strilli
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 26/04/2014, 9:22

Re: I nostri errori/orrori saponificatori

Messaggio da Strilli »

Buona sera a tutti, ho bisogno di aiuto ......
oggi , con coraggio , ho fatto il mio primo sapone :lol:
é andato tutto bene, quando già avevo riordinato tutto mi sono accorta che ho sbagliato a fare i calcoli ... :oo:
la ricetta é questa:

270 gr acqua
130 gr soda caustica
1200 gr olii (600 oliva- 400 cocco - 100 ricino - 100 riso) MESSI 1500 GR :bam:

Cosa faccio lo devo buttare ?
grazie :cry:
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita. Emoticons by Follettarosa
(Mark Twain)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: I nostri errori/orrori saponificatori

Messaggio da tagliar »

Ma che calcoli hai fatto?

Se avessi saponificato i 1200 g di oli così composti, avresti avuto bisogno di 180 g di soda (sconto 0%); se avevi previsto di aggiungerne 130 g, significa che volevi fare uno sconto soda di quasi il 28%!! :oo:

Avendo poi messo 1500 g di oli, lo sconto è addirittura maggiore (più del 42%).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Strilli
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 26/04/2014, 9:22

Re: I nostri errori/orrori saponificatori

Messaggio da Strilli »

:oops: Grazie Tagliar .........quindi butto tutto ?
o posso rimediare in qualche modo ?
potrei aggiungere ora la restante acqua e soda per recuperare il tutto ?
Ecco i nuovi calcoli :

olli 1500 gr
soda 217,5 gr ( -130gr = 87,5gr da aggiungere )
acqua 450 gr ( - 270 gr = 180 gr da aggiungere)
:)

:cry:
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita. Emoticons by Follettarosa
(Mark Twain)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: I nostri errori/orrori saponificatori

Messaggio da tagliar »

Data la tua inesperienza, ti direi di buttare tutto e rifare, anche perché non sono sicura che sia recuperabile il sapone che hai fatto.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Strilli
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 26/04/2014, 9:22

Re: I nostri errori/orrori saponificatori

Messaggio da Strilli »

Grazie mille Tagliar.........
mi puoi togliere un ultimo dubbio ?? ...il risultato del mio sapone sbagliato come lo posso smaltire ? ...come un olio ? .... o come un normale rifiuto organico ?
Ti ringrazio di cuore sei gentilissima.
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita. Emoticons by Follettarosa
(Mark Twain)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: I nostri errori/orrori saponificatori

Messaggio da tagliar »

Io lo butterei nell'indifferenziata.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Strilli
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 26/04/2014, 9:22

Re: I nostri errori/orrori saponificatori

Messaggio da Strilli »

grazie Tagliar
:cuori:
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita. Emoticons by Follettarosa
(Mark Twain)
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 898
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: I nostri errori/orrori saponificatori

Messaggio da karalisqui »

E' successo anche a me una volta che sperimentavo cose con la soda (la masterbatch...). Ne ho messa metà, quindi era un sapone con sconto del 55%. La distrazione :roll: :roll: All'inizio era come pongo... Ho provato a tenerlo per farlo indurire qualche mese, ma quando l'ho usato lasciava una patina sulle mani, come di olio (appunto).
Buttalo senza esitazione, purtroppo è irrecuperabile. Se anche riuscissi a scioglierlo e mescolarlo con l'acqua, non sapresti mai se la soda che aggiungi possa entrare davvero in contatto con l'olio rimasto, che non è "visibilmente" libero. E allora quella soda che fa, rimane libera? Si attacca ai grumi di sapone già fatto, magari cristallizzando intorno ai grumi? Rischi di sprecare altro materiale e avere un prodotto pericoloso :? Via via, sarà di monito per la prossima volta: io da allora ricontrollo i conti più volte!!
Strilli
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 26/04/2014, 9:22

Re: I nostri errori/orrori saponificatori

Messaggio da Strilli »

Grazie Karalisqui ..... sono propio una pasticciona !!!! butto tutto !!! :oops:
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita. Emoticons by Follettarosa
(Mark Twain)
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1847
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: I nostri errori/orrori saponificatori

Messaggio da Australopiteco »

Oggi ho provato a fare un sapone con il 38% di latte di capra congelato, sconto soda 6, calcoli fatti con soap calc, ricontrollati:tutto giusto; sull'esecuzione ho da dire che ho scaldato troppo gli oli che ho dovuto raffreddare a 40° mentre il latte + soda non ha raggiunto i 40°, perciò l'ho dovuto portare a temperatura sul fuoco. Ho portato a termine tutto e messa la pasta negli stampini che adesso stanno sottocoperta.Dubbi:
1 - il latte più soda ha sviluppato un inequivocabile odore di ammoniaca che è scomparso al nastro.
2 -ho frullato a lungo perché non vedevo il nastro, per quel poco che ho avuto modo di conoscerlo, e la pasta è rimasta molto fluida, sempre per quel poco cHe ho visto.
non ho reportage fotografico
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 898
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: I nostri errori/orrori saponificatori

Messaggio da karalisqui »

Ciao! :) Io ho sempre fatto il sapone con il latte tenendo le temperature più basse possibili, quindi fossi stata in te non avrei scaldato il latte+soda ma l'avrei lasciato freddo. Però è andato tutto bene! Niente addensamenti, addirittura niente nastro! Quindi sono curiosa e la prossima volta abbandonerò la cautela e proverò col tuo metodo (lo lasciavo freddo perchè l'ho letto ovunque sul web, non perchè mi sia mai capitato un ammassamento).

Sul tenere gli stampini sottocoperta invece ti consiglio senza dubbio di scoprirli oppure tenerli sotto stretto controllo, cioè ogni mezz'ora vai a toccarli per assicurarti che non siano bollenti. E se lo sono, li metti al fresco. Dicevo senza dubbio perchè, per esperienza di prima mano, il sapone al latte (come quello al miele, alla birra, allo zucchero ecc) tende a scaldare più del solito quindi con una fase gel più calda... rischi che ti si formino delle crepe nel centro del sapone, o che rimanga la macchia scura anche dopo la fase gel, invece che una saponetta di colore tutto uniforme (poi magari questo non ti da fastidio ma è bene saperlo).
Gli stampini sicuramente fanno scaldare molto meno rispetto a uno stampo unico tipo quelli in legno rivestiti.
Mi è capitato di fare sapone e lasciarlo fluido e nonostante questo ha scaldato da morire, quindi il fatto che non sia andato in gel non è indicativo - controllali o scoprili :) la saponificazione ci sarà ugualmente.

Per l'odore del latte più soda... è normale, disgustoso ma normale, prima o poi passa, sicuramente a fine stagionatura non si sente più.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: I nostri errori/orrori saponificatori

Messaggio da Galatea »

1) è normale, lo deve fare
2) è normale :D: perché hai usato acqua aumentata (o latte, è lo stesso).

Edit: scusa Carla, abbiamo inviato insieme :maria:
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1847
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: I nostri errori/orrori saponificatori

Messaggio da Australopiteco »

che tesori di ragazze ! grazie.