SaponPiuma camaleonte

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 899
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

SaponPiuma camaleonte

Messaggio da karalisqui »

Della serie "cambiamo colore quando ci pare" o anche "roviniamo le sorprese". Già, perchè volevo portarlo al raduno bolognese del prossimo sabato, ma il risultato è stato così strano che DEVO farlo vedere!

Era da un po' che corteggiavo la tecnica del sapone con la piuma, che avevo visto prima dalla bravissima Vinvela Ebony (Dandelion Seifee, blog 1 e blog 2), poi spiegato nel videotutorial di Claudia Pazdernik (blog col link qui) e in un secondo video qui. Ne ha fatto uno anche Jackluna qui sul forum. Aspettavo di farlo in compagnia di Pony e LaMarghe ma poi le ho tradite e l'ho fatto da sola :D:

La ricetta non è molto importante, c'erano solo grassi dal colore chiaro (oliva cocco palma palmisto babassu ricino e un goccio di colza). Ho profumato con Lavendel Amber di Gisella (resa perfetta, già segnato tra le fragranze per sapone). Ho lavorato a 40°, con acqua al 30%, nessun incidente di percorso. Colorato i decori con miche di Gisella mentre lo sfondo con biossido di titanio (sempre di gisella), che ho stemperato in olio, aggiunto al nastro e frullato col minipimer.

Stamattina prima di andare al lavoro lo taglio ed era così:

Edit: foto irrecuperabili.

Ho sbagliato completamente il punto d'inserimento della gruccia, i colori sono smorti e non vivi come me li aspettavo, doveva esserci una base bianca ma si è mischiata tutta col viola, la piuma è rimasta aperta in cima invece che chiudersi... ma vabbè! E' un buon inizio e la prossima volta so a cosa devo fare attenzione.

Noto distrattamente il rosa nei contorni del sapone (vedete? come se ci fosse un bordo interno rosato nella fetta quadrata di sapone) ed esco.

Stasera è diventato così :oo:


....EHHH??? Praticamente lo sfondo è un rosa pesca, con screziature rosa antico e un centro (intorno alla piuma) completamente bianco. Sono strasicura d'aver mischiato bene il titanio.
Non so se sia andato in gel perchè sono andata via nel weekend, ma in quel caso mi sarei aspettata il cracklè. Non so se sia stata colpa della fragranza, che non è recensita nel forum e che ho soltanto mischiato col cucchiaio, ma se è una fragranza che ingiallisce perchè il centro è bianco? Non mi era mai capitato di vedere questo letterale camaleontismo :oo:

Che magia i saponi! Mi sento a metà tra rabbia e ammirazione...
Ultima modifica di karalisqui il 23/06/2014, 21:42, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: SaponPiuma camaleonte

Messaggio da tagliar »

Devi ridurre le foto perché sono troppo grandi.

Hai usato qualcosa, tipo miele, latte o altro che poteva scaldare?
E la fragranza l'avevi già usata?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 899
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: SaponPiuma camaleonte

Messaggio da karalisqui »

Avevo ridotto le foto a 400px, forse ci vuole ancora un po' perchè si carichino correttamente.
Niente che potesse scaldare, le uniche cose che non ho scritto qui sopra sono acqua demineralizzata e etidronato di sodio. Lo stampo era in polionda, ho fatto tanti saponi con questo e quando scaldano troppo sono più scuri al centro, non nei lati. Ho coperto solo con pellicola e ho lasciato lo stampo sul letto. Che effetto strano! C'era solo titanio dove è uscito il rosa... non è nemmeno la prima volta che mi diventa rosa, ma quella volta pensavo d'aver fatto pasticci e comunque era una decorazione superficiale.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: SaponPiuma camaleonte

Messaggio da tagliar »

Sicura che siano a 400 px? Perché io spesso carico le foto a questa dimensione, ma sono molto più piccole.

Il biossido di titanio che diventa rosa non l'avevo mai visto :oo:
Dove l'hai preso? E l'altra volta ero lo stesso o era di un altro lotto?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 899
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: SaponPiuma camaleonte

Messaggio da karalisqui »

Sì, ho ricontrollato. Mi è già capitato col mio account photobucket che, se ridimensiono direttamente dal sito, e salvo sostituendo l'originale, ci vuole un po' di tempo perchè le foto si vedano effettivamente ridimensionate. Dopo un'oretta e qualche F5, si vedono bene. Ora le ho ridimensionate sul pc, rinominate e caricate col nuovo nome e infatti sono 400px perchè le ho caricate già con questa dimensione.
Eh infatti era sembrato strano pure a me questo del titanio rosa, l'avevo scritto qui e avevo pensato fosse colpa dell'acqua in cui l'avevo stemperato. Ma stavolta ho stemperato in olio. L'acqua è demineralizzata, neanche a pensare sia qualcosa nell'acqua del rubinetto... Quella volta usavo il titanio di Dragonspice, mentre questo è nuovo nuovo di Gisella.
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: SaponPiuma camaleonte

Messaggio da La Marghe »

Certo che è strano forte! :oo:
Però sembra, correggimi se sbaglio, che nei punti in cui sembrava rosa stamattina, ai bordi, adesso si sia schiarito e abbia virato al giallo... Sono curiosa di sapere che farà nei prossimi giorni. :D: se vira tutto al giallo forse è davvero la fragranza... Strana un bel po'...
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 899
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: SaponPiuma camaleonte

Messaggio da karalisqui »

Sì proprio così! E' diventato più giallastro (da rosa a rosa pesca) a partire dal bordo andando verso il centro. Ora va da un rosa giallo a un rosa più scuro al confine col bianco. Dici che domani mi diventa verde? :D:
L'unico sapone che ho visto cambiar colore è stato il primo con alcanna (ne ho fatto 3 e sono usciti completamente diversi), che appena tagliato era di un colore e dopo mezza giornata è cambiato completamente. Ma l'avevo attribuito all'ossidazione del colorante naturale, come succede anche all'aleppo che se tagliato è verde, ma presto diventa marroncino. Lì però ci sono in gioco coloranti diversi... il titanio non è naturale, non ho mai visto un roba del genere!!
Fluor, se passi da queste parti... dove hai comprato il tuo titanio con cui hai fatto il sapone Petali (quello che volevi cracklato e invece è rimasto omogeneo)?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: SaponPiuma camaleonte

Messaggio da tagliar »

Però due biossido di titanio diversi che danno lo stesso effetto... non ci credo!
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 899
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: SaponPiuma camaleonte

Messaggio da karalisqui »

Eh, non ci avrei creduto neanch'io, eppure... Ho ancora un avanzo (polvere rimasta nella bustina) ma anche se facessi un'altra prova non avrei la garanzia di avere di nuovo del rosa. E' successo solo quella volta, ho usato il titanio di Dragonspice anche nei "saponi della pioggia" eppure è rimasto bianco. Il verde erba è rimasto tale e così gli altri chiari. Questo è il primo sapone in cui uso l'altro titanio, ma per togliermi il dubbio ne ho appena fatto un altro con bianco e verde chiaro :D: Vedremo se rifa lo scherzetto.
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: SaponPiuma camaleonte

Messaggio da JackLuna »

In effetti è un effetto strano. Io di solito il biossido lo stempero nell'acqua perchè nell'olio mi restava sempre grumosetto. Al limite, se fosse stemperato male, sarebbero rimasti dei puntini più bianchi ma addirittura colorarsi.... Magari è davvero andato in gel e ha fatto sto effetto strano... Però guarda che non è brutto eh