Era da un po' che corteggiavo la tecnica del sapone con la piuma, che avevo visto prima dalla bravissima Vinvela Ebony (Dandelion Seifee, blog 1 e blog 2), poi spiegato nel videotutorial di Claudia Pazdernik (blog col link qui) e in un secondo video qui. Ne ha fatto uno anche Jackluna qui sul forum. Aspettavo di farlo in compagnia di Pony e LaMarghe ma poi le ho tradite e l'ho fatto da sola

La ricetta non è molto importante, c'erano solo grassi dal colore chiaro (oliva cocco palma palmisto babassu ricino e un goccio di colza). Ho profumato con Lavendel Amber di Gisella (resa perfetta, già segnato tra le fragranze per sapone). Ho lavorato a 40°, con acqua al 30%, nessun incidente di percorso. Colorato i decori con miche di Gisella mentre lo sfondo con biossido di titanio (sempre di gisella), che ho stemperato in olio, aggiunto al nastro e frullato col minipimer.
Stamattina prima di andare al lavoro lo taglio ed era così:
Edit: foto irrecuperabili.
Ho sbagliato completamente il punto d'inserimento della gruccia, i colori sono smorti e non vivi come me li aspettavo, doveva esserci una base bianca ma si è mischiata tutta col viola, la piuma è rimasta aperta in cima invece che chiudersi... ma vabbè! E' un buon inizio e la prossima volta so a cosa devo fare attenzione.
Noto distrattamente il rosa nei contorni del sapone (vedete? come se ci fosse un bordo interno rosato nella fetta quadrata di sapone) ed esco.
Stasera è diventato così

....EHHH??? Praticamente lo sfondo è un rosa pesca, con screziature rosa antico e un centro (intorno alla piuma) completamente bianco. Sono strasicura d'aver mischiato bene il titanio.
Non so se sia andato in gel perchè sono andata via nel weekend, ma in quel caso mi sarei aspettata il cracklè. Non so se sia stata colpa della fragranza, che non è recensita nel forum e che ho soltanto mischiato col cucchiaio, ma se è una fragranza che ingiallisce perchè il centro è bianco? Non mi era mai capitato di vedere questo letterale camaleontismo

Che magia i saponi! Mi sento a metà tra rabbia e ammirazione...