Sapone "trionfo agrumato"

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19732
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Sapone "trionfo agrumato"

Messaggio da tagliar »

Ecco un sapone della serie “non doveva essere così, ma mi accontento!” :?
Ultimamente anto mi sta bocciando tutti i miei suggerimenti "saponiferi" :bam: , quindi stavolta ho deciso di fare un sapone da sola, ma la sfiga ci si è messa di mezzo :evil: e il risultato non è quello che avrei voluto, anche se credo di aver rimediato. :)

Ricetta (per 500 g di grassi):
olio di cocco: 25%
olio di palma raffinato: 20%
olio d’oliva: 15%
burro di karitè: 11%
olio di germe di grano: 10%
olio di palmisto (palm kernel): 5%
olio di ricino: 5%
burro di cacao: 5%
strutto: 4%

acqua (38% dei grassi): 190 g
soda: 70,9 g (sconto 5%)
turpinal (tetrasodio etidronato al 30%): 0,1% dei grassi

profumazione:
- o.e. di pompelmo rosso (Gisellamanske) 10 g
- o.e. di pompelmo (AZ) 5 g
- o.e. di arancia sanguigna (AZ) 5 g
- o.e. di bergamotto (AZ) 4 g
- fragranza tropicana (Gisellamanske) 4 g
- o.e. di petitgrain (Gisellamanske) 3 g
- o.e. di arancio dolce 1 g

colori:
- mica fiery fusion (U-Makeitup) + red (GF)
- mica orange burst (U-Makeitup)
- mica sunburst sparkle (U-Makeitup)
- mica arctic white (U-Makeitup) + biossido di titanio stemperato in acqua

Ecco le miche:

Immagine


Ho unito i grassi a circa 45°C (avrei dovuto tenere la temperatura più bassa, ma i grassi così non erano perfettamente limpidi) alla soda a 38°C, frullato (evidentemente troppo… avrei dovuto fermarmi prima, nonostante fosse abbastanza liquido), aggiunto turpinal, profumazione e diviso la pasta di sapone in 4 parti, ognuna colorata come sopra:

Immagine


Ho messo ogni colore in una squeeze bottle e cercato di riempire lo stampo di Gisellamanske (opportunamente suddiviso in modo da riempirne solo un terzo) in questo modo:

Immagine


L’idea era di riempire tutto e poi swirlare alla fine, ma la pasta di sapone si è inesorabilmente addensata, tanto che ad un certo punto ho dovuto togliere (a fatica) la pasta di sapone dalle squeeze bottles, l’ho messa a ciuffetti sopra a quello che avevo già versato in precedenza, così:

Immagine


e l’ho prima “modellata” con un cucchiaino e poi ho cercato di movimentarla con una bacchetta di legno. Infine ho spolverizzato con glitter multicolor:

Immagine


Ecco il risultato finale:

Immagine


Ho tagliato 4 saponette: avrebbero dovuto essere 6 (taglio del blocco a metà secondo il lato lungo, e poi ogni parte tagliata in 3 pezzi) ma, non essendo molto alte perché parte della pasta di sapone è rimasta nelle squeeze bottles, ho preferito tagliarne solo 4 per farle un po’ più grandi.
Ecco le saponette fronte e retro (pensavo peggio, ovvero che ci fossero molti più buchi nelle saponette, visto che ho dovuto sbattare ripetutamente lo stampo sul tavolo per cercare di livellare la pasta addensata):

Immagine Immagine

Immagine


L’addensamento non so spiegarmelo, visto che è una ricetta simile a tante altre fatte, con i soliti grassi che sto usando da diversi saponi a questa parte… forse la temperatura come ho detto sopra e il fatto che ho probabilmente frullato troppo, anche se il nastro era davvero appena accennato.
L’unica differenza rispetto agli ultimi saponi è il germe di grano, che comunque è lo stesso identico usato anche nei saponi “Baby soap anni ‘50” e “Revival anni ‘70” dove non ho avuto nessun problema… l’unica cosa però che posso dire è che in questo caso quest’olio (che tengo in frigorifero) aveva dei depositi sul fondo che ho prelevato e che, almeno alcuni, non si sono sciolti, rimanendo come dei frustoli nei grassi.
E comunque la parte colorata di bianco, addensandosi, è diventata molto ma molto simile alla pasta ottenuta nel “Combat soap” (seconda foto dove si vede la consistenza).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Sapone "trionfo agrumato"

Messaggio da CIVETTA »

tagliaruccia bello è bello non è il piu bello che avete fatto ma immagino la fatica a tirarlo visto l'addensamento, i colori sono stupendi :hearts:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Meredith47
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2078
Iscritto il: 11/07/2012, 14:46

Re: Sapone "trionfo agrumato"

Messaggio da Meredith47 »

A me piace :amour: E' psichedelico ed estivo :D:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19732
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sapone "trionfo agrumato"

Messaggio da tagliar »

Sì, molto estivo (anche il profumo)... e se non fosse per il colore, sembrerebbe della lava solidificata. :lol:

Comunque prima o poi lo rifaccio come deve venire!! :twisted:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Sapone "trionfo agrumato"

Messaggio da anto »

Visto il risultato faccio bene a bocciarteli Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19732
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sapone "trionfo agrumato"

Messaggio da tagliar »

Antipatico!!! :evil:

Ma tu mi hai bocciato l'idea originale che era venuta bene, comunque... possiamo sempre rifarlo insieme! :twisted:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Sapone "trionfo agrumato"

Messaggio da mariangela.m »

E' bellissimo Tagliar,cos'è olio palmisto? la profumazione deve essere buonissima, mi procuro gli ingredienti e ci provo senza tutti i colori perchè sono ancora una frana. Tagliar ma come si mette il glitter sopra ci ho provato una volta ma un disastro
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19732
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sapone "trionfo agrumato"

Messaggio da tagliar »

L'olio di palmisto è l'olio del nocciolo di palma (in inglese "palm kernel").
E' un grasso più saturo del semplice olio di palma e, almeno con le ricette che faccio io, non bisogna metterne più di un 10% perché alza molto il parametro cleansing di SoapCalc .
Ne abbiamo già parlato qui

Io i glitter li ho nel loro barattolino... praticamente è un contenitore come questi http://www.colorificioedilver.it/wp-con ... litter.jpg in cui il tappo, sotto al coperchio, è bucherellato, quindi riesco a spargerli sul sapone senza problemi.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 899
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Sapone "trionfo agrumato"

Messaggio da karalisqui »

Beh, ogni tanto un sapone ammassato ci vuole, non possono uscire sempre come vuoi tu :twisted: La foto coi ciuffi di sapone è impressionante e purtroppo molto familiare. Che disastro le bottigliette, è successo anche a me, è quasi impossibile tirar fuori il sapone! Probabilmente l'ammassamento è colpa delle temperature, e poi c'erano solo 30% di grassi liquidi... che rapporto di saturi aveva?

Comunque è carino, dai! Ma com'è che è diventato così pastello? Le foto della pasta hanno colori molto più accesi.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19732
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sapone "trionfo agrumato"

Messaggio da tagliar »

karalisqui ha scritto:Beh, ogni tanto un sapone ammassato ci vuole, non possono uscire sempre come vuoi tu :twisted:
:evil:

karalisqui ha scritto:Probabilmente l'ammassamento è colpa delle temperature, e poi c'erano solo 30% di grassi liquidi... che rapporto di saturi aveva?
50:50, come del resto questi che sono invece rimasti belli liquidi:
- http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=55&t=49847 (stelle nel bosco)
- http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=55&t=47605
- http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=55&t=47348

e più o meno come tanti altri, visto che cerco sempre di stare almeno sul 48:52.
Figurati che quando abbiamo fatto i cupcakes (http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=55&t=50903), con rapporto 49:51, abbiamo dovuto lasciare lì il sapone una mezz'oretta aspettando che si addensasse perché, nonostante lo abbiamo frullato decisamente più di quanto abbia frullato questo, continuava a rimanere troppo liquido per estruderlo con la sac-a-poche.

karalisqui ha scritto:Ma com'è che è diventato così pastello? Le foto della pasta hanno colori molto più accesi.
Spesso i colori della pasta sono più accesi di quello che poi risulta nel sapone finale, comunque tieni anche conto che le foto del sapone nello stampo sono fatte in casa con la luce artificiale, mentre quelle del blocco e delle saponette con la luce del giorno all'esterno.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 899
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Sapone "trionfo agrumato"

Messaggio da karalisqui »

Il solito rapporto allora. O è stata la temperatura, o qualcosa negli oli essenziali ma mi pare strano. Anche Tropicana si comporta benissimo. Con l'acqua al 38, poi, dovevi star tranquilla. Non so, mi spiace :(
Per la luce, vero! Non ci avevo pensato.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19732
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sapone "trionfo agrumato"

Messaggio da tagliar »

Tropicana l'ho già usato più di una volta e non mi ha dato problemi.
Degli o.e., alcuni (o forse anche tutti) non li avevo mai usati per il sapone... certo però che se nemmeno su di loro si può fare affidamento, stiamo freschi (e, comunque, a me gli o.e. di Gisellamanske non convincono proprio).
Quindi rimangono temperatura, frullata e deposito dell'olio di germe di grano, anche se davvero non saprei chi possa essere colpevole e chi no (forse una concomitanza di effetti, alias sfighe :cry: ).

Una cosa che non ho pensato di fare, e che sarebbe un suggerimento dato ad anto da dei saponificatori neozelandesi, sarebbe di aggiungere altra acqua per fluidificare la pasta di sapone quando si addensa... ma io ne avevo già un 38%, quindi non saprei se è possibile andare oltre senza problemi (l'aggiunta di acqua l'abbiamo fatta nel combat soap, passando da un 35% ad un 38%, e in effetti la pasta si è fluidificata).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 899
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Sapone "trionfo agrumato"

Messaggio da karalisqui »

Già... se non possiamo fidarci degli oe :roll:
Io sapevo che il massimo d'acqua consigliato è 40% (letto su blog americani probabilmente). Ho aggiunto acqua in qualche caso (non sapevo fosse una pratica approvata :D:) tenendo le dita incrociate, e se sta ammassando per colpa della fragranza non c'è niente da fare, non c'è acqua che tenga. Se invece si è frullato troppo, ti dà quel minutino in più che ti salva dallo "scucchiaiamento" selvaggio nello stampo, ma non fa miracoli.
Ma con 38% per me hai fatto bene a non aggiungerne, poi magari diventava impossibile da sformare... anche perchè lì sul momento devi spicciarti, non hai la lucidità di pensare a quanta acqua puoi aggiungere e finisci per annacquare tutto ad occhio. A volte è solo Murphy.
Avatar utente
anialiv
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 640
Iscritto il: 21/03/2011, 17:45
Località: Prov. RC

Re: Sapone "trionfo agrumato"

Messaggio da anialiv »

Uhhh che bello *___*

I mal riusciti a volte sono i piu' belli :D