Inclusion

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19734
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Inclusion

Messaggio da tagliar »

L'alcool serve per prevenire la formazione di soap ash (fai una ricerca con questi termini): io lo spruzzo abbondantemente sulla superficie del sapone appena versato e poi su tutti i lati dopo averlo sformato e tagliato.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Timoncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 18/01/2014, 20:45

Re: Inclusion

Messaggio da Timoncina »

aah ok, ti ringrazio per la spiegazione, ora visto che siamo in argomento, non so se è appropriata la domanda, mi hai detto che spruzzi l'alcool anche dopo aver tagliato il sapone..
Si può spruzzare alcool anche dopo la stagionatura? Ho notato proprio oggi che un sapone che ho fatto in un angolino ha una piccolissima parvenza di soap ash...
Quante cose sto imparando grazie a voi e al vostro forum :lol: :lol: :lol:
me feliceeeee :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19734
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Inclusion

Messaggio da tagliar »

Serve all'inizio, non quando il sapone è stagionato. In quel caso, per togliere la soap ash, o lo lavi con un po' di acqua o lo esponi al vapore caldo (c'è un video in qualche topic in cui ci sono diversi metodi per togliere la soap ash... forse qualcuno si ricorda dove e te lo linka).

EDIT: eccolo http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 1#p1065591

Conviene anche che ti legga tutto il topic. ;)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Timoncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 18/01/2014, 20:45

Re: Inclusion

Messaggio da Timoncina »

Ahahahahah grazissimo!! :) Mi do allo studio isterico ;)
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Inclusion

Messaggio da fluor »

Riguardo al tetrasodio etidronato e ai suoi effetti sulla schiuma non lo so, non ci ho mai fatto caso.