Fiordaliso, Tricolor e Fallimenti

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 899
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Fiordaliso, Tricolor e Fallimenti

Messaggio da karalisqui »

Vi mostro i miei ultimi esperimenti-fallimenti dell'ultimo periodo. Sono falliti principalmente per colpa delle fragranze, ma ho imparato (ancora) che quando non conosco la resa della fragranza DEVO fare una piccola prova, un micro sapone.

1) Senzanome #1 (Fiordaliso)
Speravo di riuscire a fare un multistrato e movimentare gli strati col filo di ferro (hanger swirl) ma sono andate male diverse cose: la fragranza ha ammassato, scurito dove volevo restasse bianco, e ha scaldato con una fase gel potente che mi ha dato i fiumi di glicerina. Nota positiva: i petali sono rimasti blu.
Olio di Oliva 42%
Olio di Cocco 25%
Olio di Babassu 3%
Olio di Nocciolo di palma 5%
Olio di Ricino 5%
Burro di mango 10%
Olio di Avocado raffinato 10%
Acqua 30%, sconto soda 5%
Rapporto sat:unsat 42:58
Seta tussah 0.1%
Coloranti: titanio biossido per tutto l'impasto, mischiato in acqua e aggiunto agli oli; ossido blu, ossido blu scuro (kolorowka. non usatelo, diventa grigio! c'è più nero che blu)
Fragranza Blackberry (sensory perfection) bocciata! Accelera anche se è gestibile, ma scurisce.
I petali sono di fiordaliso (dragonspice). Non capisco cosa sono i puntini marroni: fragranza mischiata male?

Edit: Foto irrecuperabili.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

2) Tricolore giallo-verde
Ho copiato lo schema dei colori da un progetto del libro Soap Crafting di A.M.Faiola (Soapqueen); la ricetta è mia. Mi piace abbastanza ma volevo un nastro più accentuato, soprattutto per lo strato giallo che volevo modellare, ma non c'è stato verso di addensarlo. Al solito va tutto al contrario :roll:
Olio di Oliva 42%
Olio di Cocco 25%
Olio di Babassu 3%
Olio di Nocciolo di palma 5%
Olio di Palma 10%
Olio di Ricino 5%
Olio di Canapa 10%
Acqua 30%, sconto soda 5%
Rapporto sat:unsat 41:59
Seta tussah 0.1%
Coloranti: titanio biossido mischiato ad olio per tutto l'impasto. ossido di cromo verde, ossido giallo
Fragranza Ophelia (sensory perfection) funziona bene, ma ha un odore troppo leggero che non rende tanto nel sapone.
Sopra ho spolverato con foglie secche di aneto. Ho lasciato il sapone in frigo quindi niente fase gel.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

3) Senzanome #2 (anche questo non è degno di un nome)
Non vi dico qual era l'obiettivo. Pensate solo a uno swirl molto elaborato con tanti ghirigori all'interno della fetta. Ho dovuto mettere il sapone nello stampo a cucchiaiate e premere con le mani (!!!!) per compattare il mostro.
Volevo poi un rosa più rosso, ma ho avuto paura di usare le mie miche rosse perchè non le ho mai testate. Ora ho comprato quelle di gisella!
Olio di Oliva 35%
Olio di Cocco 15%
Olio di Babassu 5%
Olio di Nocciolo di palma 5%
Olio di Palma 10%
Olio di Ricino 5%
Burro di Cacao 15%
Olio di Enotera 10%
Acqua 30%, sconto soda 5%
Rapporto sat:unsat 42:58
Seta tussah 0.1%
Coloranti: Ossido giallo, ossido marrone, biossido di titanio, pigmento rosso (dragonspice)
Fragranza Neroli (sensory perfection) ammassa molto e a grani, ma ha un profumo meraviglioso.
La fragranza ha scaldato tanto che, nonostante fosse in frigo, dopo mezz'ora era ancora tiepido. Ho messo tutto in freezer :D: ma c'è un angolino in cui si vede un principio di fiumi di glicerina. Ho sformato dopo 5 giorni, usavo il tetrapak... si poteva aspettare ancora, come vedete dalle fette

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ho comprato altre fragranze da Sensory con l'ultima offerta, stavolta seguendo di più le recensioni. Speriamo vada meglio, questi fallimenti buttano l'autostima sotto i piedi :cry:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47587
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fiordaliso, Tricolor e Fallimenti

Messaggio da Lola »

Ma povera...! Comunque non sono male, anche se non sono venuti come speravi ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Fiordaliso, Tricolor e Fallimenti

Messaggio da CIVETTA »

beh non sono bellissimi ma sono meglio di quelli che facevo io :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: Fiordaliso, Tricolor e Fallimenti

Messaggio da La Marghe »

Decisamente più carini di alcuni dei miei! :D:
Avatar utente
Effy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/08/2013, 22:57
Località: Como

Re: Fiordaliso, Tricolor e Fallimenti

Messaggio da Effy »

Stavo pensado la stessa cosa... Dovresti vedere come escono i miei saponi quando qualcosa non va per il verso giusto :maria:
Sono cintura nera della sezione "Cerca"
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19741
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Fiordaliso, Tricolor e Fallimenti

Messaggio da tagliar »

Metti la recensione delle fragranze anche in questo topic http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=55&t=37813
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Fiordaliso, Tricolor e Fallimenti

Messaggio da codirosso »

Purtroppo certe fragranze fanno brutti scherzi, come ben sappiamo :roll:

Ma i tuoi saponi sono comunque carini e mi piacciono i colori vivaci del terzo :)
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
mamuterios1
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 205
Iscritto il: 22/10/2009, 9:44
Località: cuneo

Re: Fiordaliso, Tricolor e Fallimenti

Messaggio da mamuterios1 »

io li trovo carini, il primo invece è bellissimo :oo: :amour:
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Fiordaliso, Tricolor e Fallimenti

Messaggio da fluor »

A me a volte escono certe cose...
E' da apprezzare il fatto che sei una vera pioniera delle fragranze, visto che su quelle di sensory non ci sono molte recensioni riguardo al sapone.
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 899
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Fiordaliso, Tricolor e Fallimenti

Messaggio da karalisqui »

Grazie a tutti per l'apprezzamento e gli incoraggiamenti! Sono rimasta male soprattutto per il terzo, non ho il coraggio di mostrarvi la foto del mio sapone di riferimento... se mai riuscirò ad avvicinarmici, vi farò vedere :D:
Almeno mi sono rifatta gli occhi con i bei saponi che avete fatto voi in questo periodo!!

Tagliar, avevo già scritto le recensioni qui http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 8#p1427728
perchè cascava nei giorni dell'offerta di Sensory e visto che l'ho segnalata proprio io, volevo avvertire quali fragranze evitare.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19741
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Fiordaliso, Tricolor e Fallimenti

Messaggio da tagliar »

Perfetto (non ricordavo che l'avessi già fatto).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)