Glycerin rivers - sapone cracklè

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 899
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Glycerin rivers - sapone cracklè

Messaggio da karalisqui »

Ultimamente abbiamo parlato parecchio dei cosiddetti glycerin rivers (fiumi di glicerina) ma sempre in discussioni sparse.
Con glycerin rivers si intende un effetto cracklè che appare al taglio del sapone, che risulta traslucido, quasi cristallizzato in certe parti. E' un difetto estetico che non modifica le qualità del sapone.

Ne abbiamo parlato per la prima volta nel sapone di sushi Granito marmorizzato, poi nel Petals in a soap bed di fluor e ancora in altri saponi di questi primi mesi del 2014. E' successo anche a tagliar (qui http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 2#p1394492, http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=55&t=51403), a me, a codirosso, ad altri saponai.

Ho aperto la discussione perchè non c'è ancora certezza al 100% del perchè a volte succeda, altre volte no; per raccogliere i siti in cui se ne parla e tenerci aggiornati. Inizio con questi:
http://www.newenglandsoaps.com/titanium ... e-crackle/
http://www.modernsoapmaking.com/trouble ... s-in-soap/
http://www.soapqueen.com/bath-and-body- ... in-rivers/
Si imputa l'effetto all'uso del diossido di titanio in un sapone che va in fase gel. La glicerina, normale sottoprodotto della reazione di saponificazione, si concentra in questi rivoli o cristalli.

Io l'ho evitato impedendo il gel, in un test con due saponi con ricetta identica. Tagliar qui riferiva che, volendo sformare un sapone rimasto molle dopo aver evitato la fase gel, ha messo il sapone in forno e si è sviluppato il cracklè. Fluor nel sapone Petals cercava il cracklè, ha usato il titanio, scaldato il sapone e... niente!

2 giorni fa è stato scritto un nuovo articolo che spiega che si può evitare questo effetto scontando l'acqua, il che spiegherebbe l'assenza di cracklè nel sapone di fluor.
http://auntieclaras.com/2014/05/glyceri ... -revealed/
Attendiamo di capirci qualcosa di più :sun:

P.S. trovate un titolo migliore? :allah:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19735
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Glycerin rivers - sapone cracklè

Messaggio da tagliar »

Il titolo va bene, non cambiamolo.

Nel nostro Carnival soap, come dicevo in quel topic, questo fenomeno non si vede nelle fette del blocco piccolo (probabilmente non andato in gel) ed è più evidente nel blocco grande tanto più ci si sposta verso il centro e verso la parte superiore (infatti è assente verso la parte bassa delle fette e nelle due fette laterali).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Glycerin rivers - sapone cracklè

Messaggio da fluor »

Nel mio frosted lemon soap, che è andato in gel, è successo anche con i coloranti di GF che, credo, abbiano in inci un pò di biossido di titanio, mentre la parte colorata con la mica, che comunque dovrebbe contenere biossido di titanio, è rimasta intatta ed è andata anche lei in gel. Il fenomeno è più evidente nella fetta in secondo piano tra la lo strato superiore e quello immeditamente inferiore.
Riassumendo, in questo sapone non in tutte le parti contenenti biossido di titanio si è verificato il cracklè.
Ultima modifica di fluor il 12/05/2014, 14:15, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Glycerin rivers - sapone cracklè

Messaggio da codirosso »

Avevo messo il titanio biossido anche nel sapone variegato ed è sicuramente andato in gel: però più che rivoli di glicerina si sono formati dei puntini bianchi...
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Glycerin rivers - sapone cracklè

Messaggio da fluor »

Codi, quei puntini bianchi possono essere bolle d'aria che si rompono quando affetti e che vengono chiuse dal sapone trascinato dalla lama durante il taglio.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19735
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Glycerin rivers - sapone cracklè

Messaggio da tagliar »

fluor ha scritto:è successo anche con i coloranti di GF che, credo, abbiano in inci un pò di biossido di titanio
Nei coloranti di GF che hai usato tu, ovvero forest green, blue e sunshine, non c'è biossido di titanio.
Nella mica, bisognerebbe vedere se nella composizione c'è il CI 77891 che è la sigla per il biossido di titanio.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Glycerin rivers - sapone cracklè

Messaggio da fluor »

Ho controllato, nella mica c'è il biossido di titanio.
Quindi nella parte di sapone dove non c'è il biossido di titanio è venuto il cracklè, in quella con biossido non è venuto. Esattamente tutto il contrario.
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Glycerin rivers - sapone cracklè

Messaggio da codirosso »

Grazie fluor per la spiegazione delle bolle d'aria, non ci avevo proprio pensato.

Quindi anche nel mio non c'è stato l'effetto "biossido di titanio"
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19735
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Glycerin rivers - sapone cracklè

Messaggio da tagliar »

fluor ha scritto:Ho controllato, nella mica c'è il biossido di titanio.
Quindi nella parte di sapone dove non c'è il biossido di titanio è venuto il cracklè, in quella con biossido non è venuto. Esattamente tutto il contrario.
Nel tuo sapone (che purtroppo ho finito, quindi non posso controllare) più che un effetto cracklè a me sembra una "marmorizzazione" Emoticons by Follettarosa

EDIT: per me l'effetto cracklè è questo

Immagine


Qui invece nell'azzurro c'è un effetto molto simile a quello qui sopra, mentre nel bianco ci sono proprio parti traslucide, come appunto dei "fiumi" di glicerina:

Immagine
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Glycerin rivers - sapone cracklè

Messaggio da fluor »

Credo che il mio sia una variante. Adesso non ricordo chi, ma qualcuno ha postato un link sul cracklè dove c'erano delle immagini che mostravano un effetto più simile al mio che a quello classico.

Edit:
Nel secondo link postato da karalisqui, la prima e la terza foto hanno più un aspetto marmorizzato.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19735
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Glycerin rivers - sapone cracklè

Messaggio da tagliar »

Ecco il sapone che era rimasto appiccicato allo stampo, che ho messo in forno per 2 ore e che ha il cracklè pure lui sempre nella parte bianca:

Immagine
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 899
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Glycerin rivers - sapone cracklè

Messaggio da karalisqui »

Aggiorno perchè, oltre al primo esperimento documentato qui:
http://auntieclaras.com/2014/05/glyceri ... -revealed/
Clara ne ha fatto un altro ancora più chiaro qui:
http://auntieclaras.com/2014/05/glyceri ... tand-them/

E' in inglese, lungo da morire, se serve traduzione fatemi un fischio. In sostanza i fiumi di glicerina dipendono pesantemente dalla percentuale d'acqua e dalla sua influenza nella fase gel. In particolare si dice che forse i saponi con acqua scontata hanno bisogno di una temperatura più elevata per raggiungere il gel, e quindi non danno questo effetto quanto i saponi con acqua normale/aumentata che invece vanno in gel a temperatura più bassa (=facilmente/dopo passaggio in forno).
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Glycerin rivers - sapone cracklè

Messaggio da fluor »

Acqua scontata rispetto a quale percentuale?
Perchè se tieniamo conto della percentuale che usano gli americani siamo al 38% nella norma, quindi il 30-35% per loro è scontato per noi il 30% è nella norma, il 35% è ad acqua aumentata.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19735
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Glycerin rivers - sapone cracklè

Messaggio da tagliar »

Mah... avevo letto quell'esperimento, ma mi lascia un po' perplessa se penso alla mia esperienza: oramai ho/abbiamo fatto quasi 100 saponi (anche se, ovviamente, non in tutti abbiamo usato il biossido di titanio) e l'effetto cracklè/glicerin river mi è capitato solo 3 volte e sono i casi riportati qui sopra, di cui 2 con acqua al 30% e una con acqua al 35% (mai fatto saponi con acqua scontata).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Glycerin rivers - sapone cracklè

Messaggio da fluor »

Tagliar, TiO2 sempre disperso in acqua?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19735
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Glycerin rivers - sapone cracklè

Messaggio da tagliar »

Sempre in tutti e tre i casi.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Glycerin rivers - sapone cracklè

Messaggio da anto »

Io avevo invece letto che dipendeva dal tipo di titanio usato.

Per questo adesso abbiamo preso quello più affine all'olio.

Vediamo se è vero o se ricapita.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19735
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Glycerin rivers - sapone cracklè

Messaggio da tagliar »

Mi riferisco anche a quello che avevo detto in altro topic riguardo il TiO2, ovvero:
tagliar ha scritto:Quello che stiamo usando ora (non quello che dicevo olio dispersibile, che non abbiamo ancora provato) è di anto e non so dove l'abbia comprato, però quello che usavamo ancor prima di questo era mio, comprato da Gracefruit: non ricordo se ho mai provato a disperderli in olio (stasera con quello di anto ci provo), ma in acqua si disperdono benissimo entrambi. Quello di anto però si impacca sul fondo della boccetta dove lo tengo disperso in acqua (ne preparo sempre un po' in una bottiglietta da 50 ml), mentre il mio non lo faceva o lo faceva molto poco.
Questo per dire che già dispersi in acqua hanno un comportamento un po' diverso l'uno dall'altro.
tagliar ha scritto:Ho fatto la prova e i due TiO2 che abbiamo a me sembrano assolutamente identici tra loro, sia dispersi in acqua che in olio.
Ieri sera abbiamo provato questo TiO2 di (U-Makeitup) dispersibile in olio .
Come prima cosa, abbiamo provato ad aggiungerlo tal quale nella pasta di sapone, ma ci abbiamo rinunciato perché si disperdeva molto male lasciando dei grumetti.
Abbiamo poi provato a disperderlo in olio e non si disperdeva benissimo.
Infine abbiamo provato a disperderlo in acqua e si disperdeva molto meglio che in olio... e l'abbiamo quindi aggiunto al sapone disperso in acqua (alla faccia della sua dispersibilità in olio :? ).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19735
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Glycerin rivers - sapone cracklè

Messaggio da tagliar »

Vi spiego quello che è successo a me ed anto l'altro giorno.
Abbiamo fatto due saponi, stessa identica ricetta, stesso sconto soda, stessa % di acqua, stessi stampi in cui li abbiamo colati (i nostri blu simil plumcake), messi uno accanto all'altro sotto la stessa coperta.
Differenze: fragranze e colori.

Entrambi questi saponi sono stati colorati in parte col bianco:
- uno con un colorante a base di TiO2 che ci hanno dato da provare (piuttosto denso)
- l'altro col rimasuglio di questo colorante + TiO2 risospeso in acqua

Dopo aver solo mescolato la pasta di sapone e colorante, per rendere il tutto bello omogeneo, la pasta del 1° sapone è stata frullata per bene: è risultato un sapone perfetto, colore omogeneo, nessun effetto cracklè o di glycerin river nemmeno a immaginarselo.

Il 2° sapone è invece stato frullato decisamente di meno perché la parte bianca non era molta e il minipimer non ce la faceva... risultato: effetto cracklè (che odio) e anche qualche glycerin river (che non mi dispiace).

E' possibile che la frullata abbia determinato la differenza tra i due?
Oppure dobbiamo imputare tale differenza alle fragranze e/o al diverso colore bianco usato?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Glycerin rivers - sapone cracklè

Messaggio da Lola »

Per me è la frullata.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."