primi saponi... colori improbabili e grande soddisfazione!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

primi saponi... colori improbabili e grande soddisfazione!

Messaggio da La Marghe »

Ciao a tutti,
ho deciso di vincere la vergogna e postare i miei primi due saponi, un po' perchè il primo sapone dà oggettivament grande soddisfazione e un po' prchè vorrei capire alcuni errori.
Il primo sapone che ho fatto è iper semplice e copiato da Il mio sapone naturale

olio di oliva 750
olio di cocco 200
olio di ricino 50

acqua 300
idrossido di sodio 136 (sconto 6%)

al nastro ho agggiunto o.e. di lavanda in un cucchiaino di amido di mais e dell'ossido rosso (nella mia ingenuità l'intento era di ottenere un sapone rosa e non color salmone diafano.....)
Ho sformato dopo 48 ore; il sapone era molto molle e lo è ancora (anche se meno) a distanza di 5 settimane.
Probabilmente raggiunto il nastro sono stata troppo lenta (o forse ho frullato troppo) perchè non sono riuscita ad ottenere una superficie molto omogenea.

Immagine

Per il secondo sapone ho utilizzato la ricetta di Tagliar del sapone Column Swirl perchè non volevo avere l'ansia di raggiungere troppo in fretta una consistenza eccessivamente dura da lavorare

olio di oliva 600 g
olio di cocco 250 g
olio di palma 100 g
burro karitè 50 g

acqua 300 g
soda 140,3 (sconto 5%)

ho raggiunto un nastro leggero e ho diviso la pasta in due. Ad una metà ho aggiunto biossio di titanio disperso in acqua; all'altra ho aggiunto la mica notti magiche di mineraliberi.
Ho fatto un primo strato di pasta azzurra, seguito da uno strato di pasta (semi) bianca e da un altro di pasta azzurra.
Con un cucchiaio sono andata sul fondo dello stampo per poi tornare su (ehm.... non mi so spiegare ma ho copiato la tecnica da un video postato nel topic dei video). Finito questa specie di swirl ho aggiunto un po' di glitter.
Queste sono le fette una volta tagliate. :)

Immagine

Entrambi i saponi, a distanza di qualche tempo, hanno mostrato dei puntini bianchi, molto più evidenti nel caso del primo che ho fatto.

Immagine

Dipende dalla formula troppo molle? La ricetta di tagliar mi ha dato un sapone che è indurito molto prima dell'altro ma i puntini ci sono ugualmente.

Insomma, ora la smetto di scrivere questo papiro e aspetto i vostri commenti! :)
Avatar utente
Piera 43
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 591
Iscritto il: 11/02/2013, 18:02
Località: in provincia di Pavia

Re: primi saponi... colori improbabili e grande soddisfazion

Messaggio da Piera 43 »

Hai coperto i saponi? i puntini bianchi potrebbero essere amido di mais non disperso bene di solito si usa l'amido di riso,se li copri e vanno in gel il colore cambia ho già provato
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2412
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: primi saponi... colori improbabili e grande soddisfazion

Messaggio da fluor »

Sono carini.
Nel secondo sapone non c'è amido? Quei puntini a volte capitano anche a me. Pensavo che c'entrassero i burri in qualche modo ma a te son venuti anche nel primo sapone dove non ci sono. Probabile che sia questione di temperatura raggiunta nello stampo.
Ultima modifica di fluor il 21/02/2014, 9:32, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: primi saponi... colori improbabili e grande soddisfazion

Messaggio da La Marghe »

@piera Ok, la prossima volta userò l'amido di riso.
@fluor grazie :) no, nel secondo sapone non c'è amido perchè me ne sono dimenticata.
Io i saponi li ho coperti con una coperta, ma devo dire che andando a toccare lo stampo dopo un po' non l'ho sentito molto caldo. :nonso: Forse avete ragione e la temperatura non è salita a sufficienza? Devo aumentare le coperte? :)
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2412
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: primi saponi... colori improbabili e grande soddisfazion

Messaggio da fluor »

No, non aumentare le coperte, anzi puoi anche mettere soltanto un canovaccio.
E' sicuro che a creare quei puntini non è l'amido visto che nel secondo sapone non l'hai messo. Per me quei puntini sono ancora un mistero.
Avatar utente
mgrazia
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1011
Iscritto il: 04/06/2011, 21:12
Località: Roma

Re: primi saponi... colori improbabili e grande soddisfazion

Messaggio da mgrazia »

Anche a me vengono sempre i puntini :evil: , pensavo fosse l'amido. Restano un mistero anche per me

Complimenti sono davvero carini :cin: io ancora litigo con i colori, non vengono mai come li vorrei :duro:
Nulla succede per caso
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2412
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: primi saponi... colori improbabili e grande soddisfazion

Messaggio da fluor »

Leggendo un pò sulla rete, potrebbero essere microbollicine di aria. Quando si taglia il sapone, la lama o il filo rompe le bolle d'aria ma allo stesso tempo le riempie col sapone che trascina rendendole bianche.
Potrebbe essere.
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: primi saponi... colori improbabili e grande soddisfazion

Messaggio da La Marghe »

@mgrazia, grazie sei carinissima :)
@fluor credo che potresti avere ragione! Mi viene in mente che in uno dei primi (quelli color salmone) c'è un punto in cui c'è proprio una zona di aria e la parte bianca è molto più evidente. :roll: Se può essere utile stasera faccio una foto e la posto. La prossima volta proverò a sbattere lo stampo molto meglio (anche se.... come si fa a sbattere uno stampo di silicone senza che sbrodoli tutto??)!
Avatar utente
mgrazia
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1011
Iscritto il: 04/06/2011, 21:12
Località: Roma

Re: primi saponi... colori improbabili e grande soddisfazion

Messaggio da mgrazia »

Io faccio così: metto lo stampo di silicone dentro una teglia e sbatto la teglia :D:


Nell'ultimo sapone che ho fatto sabato ho usato uno stampo quadrato di silicone. Il sapone era liquidissimo e siccome non l'avevo messo nella taglia alla fine non l'ho sbattuto: Speravo non servisse visto quando era liquido

Quando l'ho tolto dallo stampo il fondo era pieno di decine e decine di piccoli buchi che proprio non mi aspettavo :nonso:
Nulla succede per caso
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: primi saponi... colori improbabili e grande soddisfazion

Messaggio da La Marghe »

Immagine

Ho cercato di ingrandire il più possibile e si vede (spero) che i puntini bianchi sono esattamente i buchini di aria descritti da fluor!

La prossima volta sbatterò la teglia per mezz'ora prima di coprire!! :maria:
Avatar utente
mgrazia
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1011
Iscritto il: 04/06/2011, 21:12
Località: Roma

Re: primi saponi... colori improbabili e grande soddisfazion

Messaggio da mgrazia »

Anche le mie sono così. Credo che nei buchi in superficie si sia formata la soap ash
Io tra qualche giorno provo a lavarli
:nonso:
Nulla succede per caso
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47538
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: primi saponi... colori improbabili e grande soddisfazion

Messaggio da Lola »

marghe devi evitare le microbollicine, o fai più sapone, o usi una pentola più alta, o infine anche lo mescoli prima di versare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: primi saponi... colori improbabili e grande soddisfazion

Messaggio da La Marghe »

Grazie mille dei consigli Lola. In effetti il primo che ho fatto mi si è addensato molto in fretta e ho avuto anche un po' di difficoltà a mescolarlo per bene.
Metterò in pratica tutto quello che mi avete detto. :)