Saponi della pioggia

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 898
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Saponi della pioggia

Messaggio da karalisqui »

Ciao! E' la prima volta che apro un topic con i miei saponi :oops:
Ultimamente ho ripreso a farne e ho accumulato una collezione di errori. Tra mix di colori sbagliati, addensamenti improvvisi, la soda non pura e le disavventure con la seta tussah che vi ho già raccontato... sbagliando s'impara!
Nell'ultima settimana piovosa ho fatto questi saponi. Ho smesso di scontare l'acqua, anche se mi permetteva di sformare e usare prima il sapone, usato fragranze sicure e temperature più basse, mischiato più col cucchiaio che col minipimer e finalmente ho trovato una combinazione di grassi che non addensa all'istante. La ricetta è simile per tutti e 4, tranne un olio:
Oliva 15%
Cocco 25%
Palma 25%
Strutto 10%
Ricino 5%
Riso 10%
10% altro olio variato per ogni sapone: rispettivamente avocado, canapa, macadamia e cumino.
Acqua al 38% dei grassi, sconto soda 5%
Seta tussah (tranne per il 2°) e oleoresina di rosmarino allo 0.1% dei grassi
Fragranze calcolate per 45g/kg grassi

Taiwan berries
Nello stampo e tagliato:

Foto irrecuperabili.

Profumato con Love spell di Gracefruit (GF), già testata in altri saponi, nessuna accelerazione nè cambiamento di colore.
Il viola è un mix di violet (GF) e colorante viola alimentare (è molto concentrato), il bianco è mischiato con biossido di titanio in un cucchiaio d'olio preso dalla ricetta e frullato col il montalatte (mischiato male, c'è il crackle di cui parlavamo a proposito del sapone granito marmorizzato di Sushi), il fucsia è biossido di titanio, rosso GF, una puntina di blu e colorante viola alimentare.
Ho messo 2 divisori per lungo nello stampo in plastica polionda, colato i tre colori lasciandone da parte un cucchiaio ciascuno, tolto i divisori e swirlato con uno spiedo fino al fondo dello stampo (questo non si vede assolutamente nelle fette tagliate, quindi ho fallito :cry:). Ho giocato un po' coi colori avanzati e li ho versati al confine tra le colate precedenti. Il verde doveva essere un verde acqua :roll: mi sono fregata per la fretta e perchè iniziava ad addensare, infatti si notano le gocce di colore che nel mio progetto dovevano affondare nel sapone :evil: . Volevo fare un mantra swirl ma poi mi son fatta prendere la mano ed è diventato un taiwan :lol:

Ottocento

Ho sostituito completamente l'acqua con della birra chiara scadente, fatta bollire per 15 minuti e riposare in frigo per una notte.

Foto irrecuperabili.

Profumato con Honeywash GF e honey (soaposh) non hanno addensato se non dopo qualche minuto, ho potuto lavorare tranquillamente. Purtroppo il sapone appena tagliato puzzava da morire di soda/birra con soda, a distanza di qualche giorno mi sembra meno pestilenziale. Honey d'altra parte non è una fragranza forte. Da tenere a mente quando si usa la birra: usare una fragranza forte!
Tecnica del falso imbuto, versando con lo stampo inclinato di 45° finchè possibile, raddrizzato prima che traboccasse. Alla fine ho infilato uno spiedo e cercato di fare dei movimenti dal basso verso l'alto (come un hanger swirl fatto alla buona!).
I colori: il caramello è quello naturale della birra, caramello più chiaro ha titanio, più scuro ha un pizzico di carbone vegetale, il mattone ha pochissimo carbone, rosso GF e una goccia di verde, il rosa antico in cima è titanio, rosso gf e una goccia di nero.
Mi piace da morire com'è uscito il decoro interno, veramente elaborato. I colori non sono troppo vividi ma danno un aspetto decadente da salotto con divani di velluto che mi piace! Se non fosse per la puzza...

Prato fiorito
Qui ho aggiunto un tuorlo d'uovo al nastro per provare il sapone coccodè di Lucertolapigra. Nonostante le temperature basse (25-30°) si è fatto qualche grumo :vomit: che ho eliminato filtrando tutto. Non vedo l'ora di provare il sapone!!
Profumato con OE salvia, litsea cubeba, un pochino di oe aghi di pino, qualche goccia di patchouli.

Foto irrecuperabili.

Quelle orribili goccioline sono meno evidenti dal vivo. Ormai è sformato da 3 giorni quindi penso siano gocce degli oe. Secondo voi aspetto che vadano via o asciugo?
L'interno non si vede, è praticamente un mix nello stampo, con colate dall'alto dell'impasto liquido che si mischiava da solo. In cima invece sono riuscita a fare il peacock swirl (a coda di pavone) :) non ci ero mai riuscita per colpa degli impasti che addensavano in fretta.
I colori dovevano essere più spostati sul verde acido, che sul verde pastello, ma ormai :roll: Comunque: titanio, giallo gf, sunshine gf, gocce di verde e di blu (soaposh). A questo verde di base ho aggiunto blu per scurire, titanio per schiarire. Per il contrasto ho un verde-marrone (rosso, foresta e sunshine GF), infine un rosso con titanio (quel rosa) per i decori in cima al sapone. Appena fatto sembrava molto più marrone che verde, avevo paura di ottenere un sapone fanghiglia. Bonus: lo stampo con i "divisori dei poveri" :D: che fatica estrarre i divisori!!

ImmagineImmagineImmagine


Occhi blu
Polvere di indigo di Aromazone nella soluzione di acqua e soda. Ho usato mezzo cucchiaino per 500g di oli. Non basta, ce ne vuole di più.

Foto irrecuperabili.

Anche qui tecnica del falso imbuto ma con stampo verticale, un cartone del latte in tetrapak.
Fragranza Blackberry and basil GF, perfetta.
Ho visto subito che l'indigo non colorava abbastanza quindi ho corretto con titanio, indigo GF e violet GF e a volte del verde. Avevo 3 dosatori, cambiavo il colore e versavo 4-5 strati, poi cambiavo ancora, sempre alternando. Mi piace molto il risultato, però le saponette sono un po' grandi! Dovrei usare il cartone da mezzo litro.

Che ne pensate? :blob9:
Avatar utente
merapittika
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 170
Iscritto il: 19/01/2011, 15:27

Re: Saponi della pioggia

Messaggio da merapittika »

Wow ti sei data da fare!!!!

Li trovo molto belli, bei colori.
Tranquilla che la puzza del sapone alla birra passa, anzi a me piaceva, restava delicato.

Ho anch'io dell'indigo e stavo pensando di usarlo nel sapone ma non sapevo che colore sarebbe uscito fuori, dovrò provare :lol:

Bellissimo anche lo stampo :heart:
Complimenti :blob9: :blob9:
Immagine
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Saponi della pioggia

Messaggio da anto »

Molto belli ! Mi piace in particolare l'accostamento colori di prato fiorito.

Anche 800 se non ci fosse stata la colata finale sul rosa sarebbe stato bellissimo
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Saponi della pioggia

Messaggio da JackLuna »

Ma bellissimiiiii
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Saponi della pioggia

Messaggio da fluor »

Ci siamo dati sotto eh? :lol:
Ehhhh il sapone...certe volte lo pensi in un modo ed esce in un altro, l'importante è che è sempre bello ;)
Brava, brava, mi piacciono tutti, occhi blu e prato fiorito di più.
Mi sa che quelle goccioline sono di glicerina trasudata.
Avatar utente
Kiaraq
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1800
Iscritto il: 09/06/2013, 15:10

Re: Saponi della pioggia

Messaggio da Kiaraq »

I tuoi saponi sono bellissimi!
Prato fiorito lo trovo davvero una meraviglia :)
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Saponi della pioggia

Messaggio da codirosso »

Brava! Che bei saponi :cin:
il mio preferito è occhi blu :hearts:
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Saponi della pioggia

Messaggio da tagliar »

Metteresti tutte le indicazioni delle fragranze nel topic delle fragranze in cima a questa sezione?

karalisqui ha scritto: Ho messo 2 divisori per lungo nello stampo in plastica polionda, colato i tre colori lasciandone da parte un cucchiaio ciascuno, tolto i divisori e swirlato con uno spiedo fino al fondo dello stampo (questo non si vede assolutamente nelle fette tagliate, quindi ho fallito :cry:).
Non si vede perchè questo sapone andava tagliato in orizzontale, non in verticale come hai fatto tu.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Saponi della pioggia

Messaggio da CIVETTA »

:amour: sembra carta marmorizzata :amour:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
cemel63
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 31/07/2013, 12:16
Località: Figline Valdarno

Re: Saponi della pioggia

Messaggio da cemel63 »

:cuori: :cuori:
"Non sono gli anni, sono i chilometri" (Indiana Jones)
Avatar utente
Catcat
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 10/02/2013, 11:27
Località: Torino

Re: Saponi della pioggia

Messaggio da Catcat »

Ma quanti saponi :lol:

Belli, a me piace molto Taiwan berries :amour:
Nesta curva tão terna e lancinante que vai ser, que já é o teu desaparecimento, digo-te adeus e como um adolescente tropeço de ternura por ti.
Alexandre O'Neill
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Saponi della pioggia

Messaggio da YIN »

io di saponi non capisco nulla....al momento :twisted:
e forse i primi sono più complicati da realizzare, ma trovo occhi blu di una bellezza...bellissima :D:
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Saponi della pioggia

Messaggio da Magia »

Prato fiorito :cuori:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
patri65
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 8252
Iscritto il: 14/11/2010, 14:51
Località: provincia Padova

Re: Saponi della pioggia

Messaggio da patri65 »

Sono tutti bellissimi :amour: :amour: :amour: :amour:
Patrizia
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Saponi della pioggia

Messaggio da JackLuna »

Più li guardo e più mi piacciono. Occhi blu forse è il mio preferito e chissà come sono cremosi.

Volevo farvi una domanda. Io avevo pensato, appena sforno qualcosa di bellino, di impacchettarli per regalarli e di inserire un foglietto con gli ingredienti. L'unico ingrediente che ho paura faccia storcere un po' il naso è lo strutto. Si puó definire diversamente o si chiama strutto e basta? Già per la soda non scriverei soda caustica ma idrossido di sodio. Suona già diverso eheh
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2486
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: Saponi della pioggia

Messaggio da ludovica66 »

Ho il tuo stesso imbarazzo e non sono riuscita a risolverlo. Quando li regalo metto il palma al posto dello strutto, per me continuo ad usare lo strutto, mi sembra più eco compatibile usare un sottoprodotto tutto sommato di scarto piuttosto che il palma con tutti i problemi di deforestazione.
I saponi sono splendidi, tutti. :amour:
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: Saponi della pioggia

Messaggio da La Marghe »

Questi saponi sono uno più meraviglioso dell'altro!!! :amour:
Anche io mi sono appena lanciata nal mondo dei saponi ed è stato amore, ma non so se avrò mai il coraggio di farveli vedere.... :oops:
@JackLuna perchè non scrivi gli ingredienti seguendo quello che dice Lola nel topic su come riconoscere un sapone?

in inci troveremo SODIUM + nome dell'olio o del grasso che finisce in -ATE
quindi:
sodium olivate: sapone da olio di oliva;
sodium palmate: da olio di palma;
sodium palm kernelate: da olio di palmisto;
sodium cocoate: da olio di cocco
sodium tallowate: da sego bovino

:)
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 898
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Saponi della pioggia

Messaggio da karalisqui »

Grazie a tutti, senza di voi non avrei imparato niente :love: Ogni volta che apro il forum o frugo nelle vecchie pagine scopro qualche meraviglia, finirò sepolta da chili di sapone!
Merapittika grazie, ora puzza meno, spero che passi completamente! Se il tuo indigo è quello da tintura è sicuramente di qualità migliore del mio, prova e dimmi :)
Anto sì anch'io mi sono mangiata le mani per l'ultima colata di rosa, ci starò più attenta o taglierò impietosamente l'ultimo strato!
Fluor grazie! Allora asciugo o lavo via le goccioline, chissà se dipende dalla fase gel?
Tagliar ecco cos'ho dimenticato, dovevo tagliare in orizzontale! Pensavo d'aver sbagliato qualcos'altro. Lo terrò a mente per la prossima volta, oppure farò come in questo video (minuto 16) dove mischiano anche l'interno.
Yin occhi blu piace tanto anche a me! è una tecnica meno complicata, è vero, ma dà sempre soddisfazione!
Jack quiho letto che dovrebbe essere Lard... che strano! Non mi sono posta il problema perchè lo uso rarissimamente.
Ludovica in giro su blog e negozi etsy ho letto più volte che viene specificato "palm oil (organic)". Anche il mio è biologico, stando ai siti per saponi da cui l'ho comprato proviene da piantagioni controllate in cui piantano nuovi alberi. Poi certo, vatti a fidare...
Grazie ancora a tutti voi tentatori saponiferi :heart:
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Saponi della pioggia

Messaggio da fluor »

@jackluna e Ludovica: anche olio di ricino suona un pò male, in genere ritenuto da quasi tutti come lassativo...Io direi che invece di scrivere tutti gli ingredienti, potete dargli un nome e poi renderlo più figo con un sottotitolo, tipo...l'avete profumato alla lavanda? "Sapone artigianale alla lavanda con burro di karitè". Oppure "sapone con olio d'oliva e olio di cocco". Ci avete messo i fiori di calendula? "Sapone con olio di girasole e fiori di calendula. Oppure "sapone della pioggia-con olio di riso e cocco".
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2486
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: Saponi della pioggia

Messaggio da ludovica66 »

Una soluzione molto diplomatica :D:
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci