Granito marmorizzato

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: Granito marmorizzato

Messaggio da Lucertola Pigra »

Che fenomeno curioso!
Hai provato ad usarne una e vedere se quell'effetto è solo superficiale o va anche in profondità?
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 899
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Granito marmorizzato

Messaggio da karalisqui »

E' un sapone stupendo! Come dicevano gli altri, davvero peccato non poterlo riprodurre. Proprio bello :cuori:

Ho trovato un argomento simile qui: http://www.soapmakingforum.com/showthread.php?t=41609 e, anche se diverso, qui http://www.soapmakingforum.com/showthread.php?t=28637
Nel primo link ipotizzano:
- coloranti mischiati male - ma il sapone della prima foto non ha coloranti se non il tè usato al posto dell'acqua, e comunque dice d'aver frullato bene tutto;
- gel troppo caldo con glicerina che si separa dalla pasta di sapone - ma sushi ha isolato come fa sempre, quindi o c'era tanto tanto caldo in casa... e poi non c'è niente di scaldante, nè latte birra ecc nè miele... Inoltre una persona riporta lo stesso incidente con il sapone in freezer, quindi... no.
- sempre temperature: quanto velocemente si scalda E si raffredda, però non approfondiscono oltre. Io penso intendano che se riscalda e va in gel troppo in fretta, poi si raffredda altrettanto in fretta, magari si creano specie di crepe.
- la % di acido stearico nei grassi, che a volte causa queste striature - ma nel sapone di sushi c'è poco stearico (b.cacao) e non sono strisce, è tutto uniformemente "cracklè"
- il sapone appena versato forma istantaneamente una sorta di pelle, che rimane di colore diverso rispetto all'impasto versato in seguito - anche qui, non parliamo di strati...
Insomma anche lì si sono arenati...
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Granito marmorizzato

Messaggio da sushi »

@lucertola: il sapone l'ho colato in blocco e al taglio era interamente così, centimetro per centimetro.

@karalisqui: grazie :) dai link che hai postato però si vede che l'effetto è molto diverso. In quelle foto ci sono striature, come se ci fossero delle strisce o strati, mentre nel mio l'effetto è proprio tipo granito. Sembra granuloso, come se si fosse ammassato ma non lo è, è liscissimo.
gel troppo caldo con glicerina che si separa dalla pasta di sapone - ma sushi ha isolato come fa sempre, quindi o c'era tanto tanto caldo in casa...
In casa la temperatura era di 19 gradi massimo, il sapone ha scaldato più o meno come sempre. L'ho controllato ogni tanto (come sempre) e non mi sembrava più caldo o raffreddato più in fretta. :nonso:
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 899
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Granito marmorizzato

Messaggio da karalisqui »

E allora niente, la temperatura non c'entra. Che strano!!
In effetti io ho cercato "marble", non granito (ma così non trovo risultati utili). L'effetto è diverso, è vero, ma è simile l'alternanza di parti traslucide e opache, e soprattutto l'involontarietà del risultato :D: L'effetto sembra il cracklè del decoupage, come se qualcosa abbia causato una separazione dopo che hai versato nello stampo.
C'è un fenomeno che chiamano ricing, quando la fragranza causa un ammassamento a piccoli grani, come di riso... se è recuperabile riesci a frullare e rompere i grani. Ho letto di un caso in cui non hanno frullato ma durante la fase gel i grani si sono sciolti/uniti tra loro. Che sia questo? Un ammassamento a pallini dovuto alla fragranza, che durante il gel ha scaldato in modo diverso: parte dell'impasto è andata in gel ed è traslucida, i granuli no e sono opachi. Il rosa è stato frullato/mescolato di più ed è omogeneo. Hai ancora un po' di quella fragranza per riprovare?
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Granito marmorizzato

Messaggio da sushi »

Ecco, hai centrato la parola in pieno: cracklè.

Il ricing dovrebbe apparire già quando si mescola il sapone, no? Sembra più una ricotta... La fragranza comunque non ha ammassato, almeno non al momento del mescolamento e versamento. Ho ancora un po' della fragranza usata. Riproverò.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Granito marmorizzato

Messaggio da tagliar »

sushi, guarda qua:

Immagine

L'ha fatto anche a me e anch'io non so perchè! :lol:

Da notare anche quelle parti traslucide nella zona bianca, delle quali ignoro come si siano formate.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Granito marmorizzato

Messaggio da fluor »

http://www.newenglandsoaps.com/?p=745

Succede anche a me.
Sembrerebbe un problema dovuto al biossido di titanio quando il sapone va in gel.
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Granito marmorizzato

Messaggio da Magia »

Quindi basterebbe metterlo in freezerEmoticons by Follettarosa
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Granito marmorizzato

Messaggio da fluor »

Mah, se a uno piace...Oppure non fare alzare troppo la temperatura al sapone nello stampo, non coprirlo o coprirlo un'oretta soltanto. Ma è sempre un terno al lotto. Oppure si può provare a disperdere il biossido di titanio in olio anzichè in acqua.

Ho trovato anche questo da soapqueentv, sono quelli di Bramble Berry che rispondo ad una domanda:
As you’ve found, Titanium Dioxide can be a little tricky to work with in cold process sometimes. And when you add heat, extra fun! It sounds like you are getting little rivers in your soap because of the TD (which happen with EVERY batch of soap but the titanium dioxide really showcases it). Heat 100% exacerbates this issue. You can either switch to Super Pearly White Mica which hides those rivers a bit better or try the oven at a lower setting. You might also try mixing slightly more; premix the TD with an oil (or glycerin) and full mix it up before you add it to your soap.
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 899
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Granito marmorizzato

Messaggio da karalisqui »

:oo: ecco il cracklè!! Grazie Fluor per il link, seguo quel blog ma mi ero persa parecchi articoli! E' proprio lo stesso effetto. Quindi è colpa del biossido di titanio eh?
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Granito marmorizzato

Messaggio da sushi »

@tagliar: è assolutamente lo stesso disegno. Solo che nel mio le parti traslucide (tipo gel) sono mescolate al cracklè.

@fluor: grazie per i link! Allora sembra davvero essere colpa del biossido di titanio... Quindi fortuna, più che altro. Scusa se mi ripeto, te l'avevo già chiesto ma forse non hai visto la domanda: hai notato qualche cosa di particolare nella massa dei saponi che ti hanno fatto questo effetto?
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Granito marmorizzato

Messaggio da fluor »

Sushi non l'avevo proprio notata la domanda, pardon.
Mah...che mi ricordi no, nulla di particolare se non il fatto che le zone più opache e bianche tendessero, col tempo, a ritirarsi di più rispetto al resto del sapone creando dei micro avvallamenti.
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Granito marmorizzato

Messaggio da sushi »

Grazie Fluor. Riproverò ad ottenere l'effetto, ma non credo che avrò fortuna :?
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
EllyPandora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 350
Iscritto il: 18/06/2012, 15:17
Località: Ferrara

Re: Granito marmorizzato

Messaggio da EllyPandora »

Anche a me un sapone ha fatto un effetto simile!! Adesso vi faccio vedere le foto...
Confermo che è dato dal sapone che scalda. La parte bianca sarebbe il "topping" del sapone, e chiaramente era fuori dallo stampo (che conteneva la parte marrone).
Immagine
Life is like a d**k. Sometimes it gets hard for no reason.