Sapone a lunga cottura

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Sapone a lunga cottura

Messaggio da Isottina »

E' un omaggio a Lucertola...
Distoglie lo sguardo dal sapone, lo vedi che funziona?
Avatar utente
Piera 43
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 591
Iscritto il: 11/02/2013, 18:02
Località: in provincia di Pavia

Re: Sapone a lunga cottura

Messaggio da Piera 43 »

Il geco morto Emoticons by Follettarosa
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: Sapone a lunga cottura

Messaggio da Lucertola Pigra »

Isottina, me fai morì :)
No, non è bellissimo, ma è sempre meglio di un blob inutilizzabile ;)
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Sapone a lunga cottura

Messaggio da Isottina »

E domani ne avrò un altro paio di chili :D: .
E' molto duro e schiuma non sembra proprio farne. Credo che la quota di sale che si porta dietro non sia poca. Per i panni andrà bene.
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: Sapone a lunga cottura

Messaggio da Lucertola Pigra »

Il problema è compattarlo bene per evitare che restino buchi, devi farlo subitissimo appena scolato quando è ancora caldo. Potresti provare a fare così: mettere i fiocchi in un colapasta e dargli una sciacquata veloce con acqua calda corrente, che magari si porta via un po' di sale e la schiuma migliora...
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sapone a lunga cottura

Messaggio da Lola »

industrialmente il sapone viene pressato negli stampi. bisognerebbe approntare uno stampoe un qualcosa che ci stia dentrotipo coperchio, dove poter salire con il piede e pressare il tutto con il peso del proprio corpo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
naidy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 829
Iscritto il: 27/12/2008, 13:31
Località: milano(provincia)

Re: Sapone a lunga cottura

Messaggio da naidy »

:roll: magari si potrebbe usare un morsetto per tenere premuto un coperchio nello stampo
tipo questi
http://utensiliprofessionali.com/juuma330020.jpg
Mi è sempre piaciuto il deserto. Ci si siede su una duna di sabbia.
Non si vede nulla. Non si sente nulla. E tuttavia qualche cosa risplende nel silenzio.
Immagine
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Re: Sapone a lunga cottura

Messaggio da Vati »

Usavano delle cassette con piccoli fori per lo spurgo dell'acqua salata.



bello il geco! :lol:
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sapone a lunga cottura

Messaggio da Lola »

quindi direi: ex vaschetta da gelato, con coperchio tagliato affinchè sia piû piccolo, e parecchi fori laterali. chiamare a pressare i famigliari più pesanti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: Sapone a lunga cottura

Messaggio da bio_fr »

Salve a tutti :)
dunque...è da tantissimo tempo che volevo provare a fare questo sapone, da usare per il bucato, ma considerando il poco tempo a disposizione, ho sempre rimandato.
Ieri finalmente mi sono decisa...e sono partita con la prima cottura.
Ho deciso di fare un sapone con solo oliva. Quindi su 1000 gr di olio di oliva, uguale quantità di acqua distillata e 140 gr di soda (ho aumentato il quantitativo di soda rispetto a quella necessaria per la saponificazione)!
Ho considerato di dimezzare le quantità come prima prova, quindi ho saponificato solo mezzo chilo di olio.
Dopo 5 h di cottura questo è il risultato...un mattone bruciato e duro! Stamane (ho finito la cottura ieri alle 16) la situazione era la stessa....help :fangule: :cry:
attendo vostri lumi!

Immagine
Francesca
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Sapone a lunga cottura

Messaggio da pannina »

Emoticons by Follettarosa

ehm... era per il geco morto...
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: Sapone a lunga cottura

Messaggio da bio_fr »

Tutto questo processo mi suona nuovo... non è la prima volta che saponifico e non ho mai avuto problemi! Qui secondo me qualcosa non ha quadrato... ma cosa?
Francesca
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Sapone a lunga cottura

Messaggio da Isottina »

Sembra evaporata tutta l'acqua. Fuoco troppo vivace? Coperchio?
Immagine
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: Sapone a lunga cottura

Messaggio da bio_fr »

ho usato il coperchio per tutto il tempo...e tenuto il tutto sul fornello più piccolo a fiamma bassissima...anche perchè in alternativa sarebbe fuoriuscito tutto nel giro di poco...! :nonso:
Francesca
anice
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 23/03/2021, 0:02

Re: Sapone a lunga cottura

Messaggio da anice »

Vorrei chiedervi consiglio sul mio tentativo di fare il sapone levato su lisciva.

Ho fatto almeno tre tentativi. Quello che non capisco è che ottengo sempre molto meno sapone di quello atteso e mi avanza molto olio non saponificato. Ho sperimentato diverse dosi di acqua e soda. Le prime volte ho usato una massa di acqua uguale a quella dell'olio e ho calcolato la soda dalla massa dell'olio usando l'indice di saponificazione, come da ricetta da Fabrizio Zago.

L'ultima volta ho seguito questa ricetta http://www.viverenaturalmente.net/sapon ... siglia.pdf
Ho usato una miscela di massa X olio di girasole e mais fritto, ho unito una massa di X/5 di soda caustica e X acqua, da cui mi aspettavo di ottenere 1.16X di fiocchi di sapone. Invece dopo la prima cottura ho ottenuto ~0.25X di fiocchi. Ho rimosso i fiocchi, ho aggiunto X/12 di soda caustica e X acqua e ho fatto una seconda cottura con l'olio avanzato, da cui ho ottenuto altri ~0.25X di fiocchi di sapone. In totale ho utilizzato 17X/60 di soda caustica e ho ottenuto un totale di ~0.5X di fiocchi di sapone.

Non capisco perché non riesco a saponificare completamente. Mi viene da pensare che la soda caustica non sia pura oppure che l'olio sia sofisticato.

Qualcuno ha qualche spiegazione alternativa?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sapone a lunga cottura

Messaggio da tagliar »

Mi sono letta un po’ il link del primo post di questo topic con gli interventi di Zago, ma devo dire che non sono d’accordo sul suo ragionamento.

Lui dice che dopo tutto il processo di saponificazione a caldo “Al quarto giorno si preleva il sapone migliore dl mondo e senza più alcali liberi o altre porcherie ma solo purissimo sapone e basta”: se si parte da olio esausto (ovvero olio residuo di frittura o comunque olio rancido), quindi contenente acidi grassi perossidati, tali perossidi rimangono nel sapone perché vengono anche loro saponificati insieme agli acidi grassi “buoni”, quindi non capisco come si possa parlare di “sapone migliore del mondo”… a questo punto è molto meglio il mio sapone a freddo che parte da oli/grassi mai sottoposti a cottura e non rancidi.

Qui si può leggere qualcosa sulla perossidazione lipidica: https://it.m.wikipedia.org/wiki/Perossidazione_lipidica
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sapone a lunga cottura

Messaggio da Lola »

Traduco per i non chimici: il sapone fatto a partire da olio esausto irrincidisce molto presto, e quando è irrancidito non solo non profuma più, ma puzza proprio e se lo si usa per i panni si rischia di fare danni irreparabili (se il tessuto è cotone è ancora recuperabile, ma se ha del sintetico questo si legherà agli acidi grassi irranciditi e puzzerà per sempre di rancido, qualunque trattamento ci facciamo) se lo si usa per la pelle ci stiamo facendo un bel trattamento invecchiante ai perossidi. L'olio di mais e quello di girasole non danno saponi nè duri nè durevoli, non vengono usati per saponificare praticamente da nessuno.
Per il sapone meglio solo grassi di buona qualità.
Per quanto riguarda la soda da usare, se usi l'indice di saponificazione è possibile che ti rimanga olio non saponificato, è un indice medio e non esattamente quello dell'olio che stai usando. In ogni caso conviene fare un po' di eccesso di soda quando poi lo si leva su lisciva.
Ma che olio usi? Non può essere sofisticato, se è sofisticato lo è con un altro olio vegetale, che saponifica pure lui.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
anice
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 23/03/2021, 0:02

Re: Sapone a lunga cottura

Messaggio da anice »

Non essendo chimico mi ero fidata delle considerazioni di Fabrizio Zago. Ho fatto il sapone con l'olio di girasole fritto ed è venuto una massa bianca inodore che lava efficacemente i panni, che non è ancora irrancidita dopo tre mesi, ma capisco le vostre opinioni sulla perossidazione, ne terrò conto. Per me era anche un modo per riciclare l'olio della frittura che non so dove buttare.

Per quanto riguarda le contraffazioni dell'olio di girasole, per esempio può essere allungato con olio di paraffina, che non credo saponifichi, o sì?
https://ilsalvagente.it/2022/04/28/olio ... nta-frodi/
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sapone a lunga cottura

Messaggio da Lola »

Esatto, l'olio di paraffina non saponifica. Basta un cucchiaio di olio di paraffina per andare in bagno come mai nella vita, sono sicura che se fosse allungato con petrolato lo sapresti già.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sapone a lunga cottura

Messaggio da tagliar »

anice ha scritto: 20/12/2022, 15:58 Per me era anche un modo per riciclare l'olio della frittura che non so dove buttare.
Capisco il voler riciclare, ma in certi casi il riciclo è peggio del buttare (da noi l'olio alimentare esausto lo si può portare alla piattaforma ecologica).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)