Ecco qui il mio secondo sapone...una mezza ciofeca anche questo ma sicuramente meglio del primo,ovviamente quella specie di bordò smortino doveva venire un bel rosa accesso ma non posso pretendere molto avendo usato solo una mica(non ho ancora comprato i coloranti appositi per sapone)detto ciò posso ritenermi un pelo soddisfatta!
L'unica cosa che non capisco è che il sapone anche dopo 48 ore era ancora molle,tanto che l'ho messo un pochino in frigo e sono riuscita a sformarlo ma il coltello si appiccicava molto,tanto che gli altri saponcini che avevo fatto con la rimanente pasta di sapone non sono riuscita a toglierli dalle formine in silicone.L'unica cosa che mi viene in mente che potrei aver sbagliato è che forse ho aggiunto troppa acqua quando ho stemperato il biossido di titanio nell'acqua,forse ne ho messa troppa,potrebbe essere?
la ricetta che ho seguito è quella del "sapone zest" di fluor apparte l'omissione di due ingredienti che non avevo..irrancidirà penso più in fretta(grazie fluor e scusa per il furto)
Ricetta:
Oliva 35%
Cocco 20%
Strutto 30%
Riso 5%
Ricino 5%
Cacao 5%
Acqua 38% 190
Soda sconto 5%
Ultima modifica di Chanyma il 04/11/2013, 18:34, modificato 1 volta in totale.
eccomi ho editato con la ricetta!
si credo proprio di essere arrivata al nastro perchè riuscivo a scrivere con la pasta di sapone...non so cosa possa essere successo,l'unica cosa a cui ho pensato è stata appunto l'acqua
Molto carino e goloso
Quando uso l'acqua aumentata mi capita sempre di dover aspettare di più per sformare il sapone e nelle formine di silicone si appiccica che è un piacere
Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
mamma mia davvero! infatti volevo chiedervi se esisteva qualche trucchetto da usare prima di colare il sapone negli stampi di silicone,dico una cagata,li ungete? o li lasciate cosi come sono?
Allora mi sa che ho aspettato troppo poco,ho aspettato 48 ore e dopo li ho messi un po in freezer ma per la foga di volerli sformare li ho rovinati perche erano ancora troppo molli!!
Se si usano formine monosapone in silicone non ha senso usare l'acqua aumentata, tanto non vi serve avere la pasta di sapone liquida per fare decorazioni (a meno di non usarle per utilizzare l'avanzo della pasta di sapone).
Comunque io non ho problemi a sformare la "mattonella" di sapone dal mio stampo taiwanese pur usando l'acqua aumentata... che sia importante anche il tipo di silicone?
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
infatti ho usato l'acqua aumentata perchè il sapone principale era appunto questo con lo swirl..il restante l'ho messo nelle formine mono sapone.
magari centra anche come dici tu il tipo di silicone,a questo punto anche per la "mattonella" mi conviene secondo te rivestire di carta da forno lo stampo nonostante sia in silicone in modo da agevolarmi per sformarlo?
Confermo che anch'io uso le formine per l'eventuale avanzo. Ma per la mattonella uso uno stampo di legno e quello non mi dà problemi, quindi non saprei se dipende dal tipo di silicone.
Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
grazie mochan io mi sono lanciata completamente nel sapone da una settimana all'altra..è troppo affascinante e ho paura che mi ammalerò di saponite come gli altri!
Chanyma ha scritto:magari centra anche come dici tu il tipo di silicone,a questo punto anche per la "mattonella" mi conviene secondo te rivestire di carta da forno lo stampo nonostante sia in silicone in modo da agevolarmi per sformarlo?
Puoi farlo, ma devi rivestirlo bene per evitare pieghe.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Per essere la tua seconda prova, mi sembra tu debba andarne orgogliosa!
Per il silicone ti consiglierei di usarlo ancora, aspettando più tempo per sformarlo (eventualmente con passaggio in freezer) e soprattutto lasciandolo ancora un pò prima di tagliarlo...
Chanyma ha scritto:grazie mochan io mi sono lanciata completamente nel sapone da una settimana all'altra..è troppo affascinante e ho paura che mi ammalerò di saponite come gli altri!
Ma di nulla, lo trovo davvero carino carino
...e spero di non ammalarmi anche io altrimenti son fregata