Sapone Natale 2013

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Pasticci2011
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 170
Iscritto il: 27/04/2012, 18:59
Località: prov. MI

Sapone Natale 2013

Messaggio da Pasticci2011 »

Anch'io mi sto preparando al Natale. Ho fatto questo sapone in due giorni successivi.
Ecco il risultato finale



Pini Verdi e Stelle rosse (grassi 700 g) 1° giorno
Acqua distillata 35% (245 g)
Sconto soda 5% (NaOH 98 g)
o. cocco 25% 175 g
o. oliva 20% 140 g
o. palma 15% 105 g
o. soia 10% 70 g
burro di cacao 7% 49 g
o. riso 5% 35 g
o. ricino 5% 35 g
burro di mango 5% 35 g
burro di karitè 5% 35 g
olio avocado 3% 21 gr (al nastro)
o.e. 7 ml eucalipto
ROE 7 gtt.
Coloranti liquidi di GF: verde + giallo (per pini) e rosso per stelle

Metodo a freddo:
Scaldati i grassi nel microonde fino alla temperatura di 42°C, aggiunto ROE e versata la soluzione caustica (sempre a 42°C). Al nastro versato l’olio di avocado e l’o.e., diviso in due e colorato di verde e rosso (ma avrei dovuto usarne una quantità maggiore per ottenere colori più decisi). Versato in stampini di silicone con forme di pino e stelle/cuori. Sformati dopo 24 h
ImmagineImmagine
Riflessione a posteriori: avrei dovuto abbondare con i coloranti per avere colori più brillanti e mettere gli stampi in freezer prima di sformarli.

Parte bianca (grassi 800 g) 2° giorno
Acqua distillata 35% (280 g)
Sconto soda 5% (NaOH 112 g)
o. cocco 25% 200 g
o. oliva 20% 160 g
o. palma 15% 120 g
o. soia 10% 80 g
burro di cacao 7% 56 g
o. riso 7% 56 g
o. ricino 5% 40 g
burro di karitè 5% 40 g
burro di mango 3% 24 g
o. sesamo 3% 24 g (usato per sciogliere diossido di titanio e mica)
ROE 8 gtt
o.e. wintergreen
Diossido di titanio, mica oro

Preparazione della pasta di sapone come predente. Al nastro aggiunto o.e., diossido di titanio sciolto in una parte dell’olio di sesamo. Versato in modo da coprire il fondo dello stampo rettangolare, posizionati i pini e le stelle nella porzione centrale, versata la polvere di mica oro attraverso un setaccio, aggiunta pasta bianca a coprire. Lavorata la superficie con un cucchiaio e versata la mica, diluita nell’olio di sesamo rimasto, grazie ad un contagocce. Sformato dopo 30 h e poi tagliato
Ultima modifica di Pasticci2011 il 04/11/2013, 18:00, modificato 1 volta in totale.
Pasticci 2011
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sapone Natale 2013

Messaggio da tagliar »

La prima immagine non la vedo (comunque sappi che sarai l'invidia di anto che voleva facessimo un sapone con dentro l'abete, ma poi non abbiamo trovato lo stampo).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Yukari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 06/10/2011, 17:12
Località: Roma

Re: Sapone Natale 2013

Messaggio da Yukari »

molto carino! avevo avuto la stessa idea anche io, vedo che la realizzazione è molto carina!
tagliar ha scritto:ma poi non abbiamo trovato lo stampo).
avevo pensato di realizzare una colata verde e poi ricavarne degli abeti con un tagliabiscotti (forse più facile da trovare)

@pasticci: non ho capito come hai utilizzato gli inserti rossi!
When I became the sun
I shone life into the man's hearts
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sapone Natale 2013

Messaggio da tagliar »

Abbiamo pensato anche noi ad un tagliabiscotti di anto a forma di alberello, ma lui diceva che la formina è piuttosto bassa e poi temeva che il sapone potesse attaccarsi negli spigoli.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Pasticci2011
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 170
Iscritto il: 27/04/2012, 18:59
Località: prov. MI

Re: Sapone Natale 2013

Messaggio da Pasticci2011 »

@yucari: gli alberelli erano solo 6, quindi ho aggiunto 2 stelle rosse (in realtà rosa!) per completare lo stampo rettangolare. Se riesco riprovo a sistemare le foto e ad aggiugere quella con la forma a stella.
@tagliar: in effetti il maggior problema sono gli spigoli, i piccoli dettagli (in cima ai miei pini ci sarebbe stata una piccola stella), per questo avrei fatto meglio a lasciare in freezer per un pò prima di togliere i saponi dallo stampo di silicone
Pasticci 2011
Avatar utente
Yukari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 06/10/2011, 17:12
Località: Roma

Re: Sapone Natale 2013

Messaggio da Yukari »

se il sapone ha una buona consistenza gli spigoli reggono (provato con tagliabiscotti a cuore e a stella).
avevo pensato di disporre i ritagli nel modo mostrato in questo tutorial (il terzo del messaggio)
;)
When I became the sun
I shone life into the man's hearts
Pasticci2011
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 170
Iscritto il: 27/04/2012, 18:59
Località: prov. MI

Re: Sapone Natale 2013

Messaggio da Pasticci2011 »

Ho aggiunto la foto del sapone con le stelle. Il posizionamento dei saponcini è stato fatto più o meno come nel tutorial citato.
La comodità di usare stampini in silicone secondo me sta nel fatto di non avere ritagli del sapone in eccesso che avresti usando i tagliabiscotti
Pasticci 2011