Come si fa questo sapone?

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Come si fa questo sapone?

Messaggio da fluor »

Non so se anche se per il sapone si può fare un progetto, in caso contrario si può anche cancellare.
Non so neanche se questo progetto diventerà definitivo.
Comunque io vorrei provare a fare un sapone così.

Immagine

Immagine

Il risultato è più o meno così:
Immagine

I saponi sono di un grande artista asiatico di cui ammiro la bravura, la tecnica, i colori, il taglio, tutto insomma: weiwei

Gli ho scritto ma non mi ha c.....to neanche di striscio.
Allora mi son messo a cercare in rete, ma niente. Mi son messo pensare come fa e veramente non ci dormo la notte.
Dopo alcuni tentativi, sono arrivato quasi all'obiettivo, ma non è come il suo risultato.
In pratica faccio prima un sapone col metodo dell'imbuto in un recipiente circolare e basso, tipo una padella.
Poi lo verso nello stampo rettangolare.
Sbaglio in qualcosa, forse un passaggio. Forse come lo si versa nello stampo.
Il recipiente circolare per non avere lati lunghi e corti, basso per far attraversare al sapone, quando lo verso nello stampo, quanta meno superficie possibile per non fare rovinare troppo le fasce concentriche.

Chiedo a voi un aiuto, magari a qualcuno viene qualche idea, io oramai non ne ho più.
Ultima modifica di fluor il 03/11/2013, 22:30, modificato 1 volta in totale.
Elsinore
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 313
Iscritto il: 15/05/2012, 13:26

Re: Come si fa questo sapone?

Messaggio da Elsinore »

se l'artista è questo
http://weiwei2031.pixnet.net/blog

e mi ritrovi nel blog un post di quelli che parlano del sapone che ti interessa replicare, puoi linkarmelo che io leggo il cinese e posso vedere di tradurtelo. anche se magari con googletranslate ci hai già provato...
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Come si fa questo sapone?

Messaggio da tagliar »

Io ricordo di aver visto foto di saponi simili, ma non ricordo tutorial che spiegassero come ottenerli (e non ricordo nemmeno dove le ho viste :cry: ).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Come si fa questo sapone?

Messaggio da fluor »

Elsinore, io ho già provato con google translator che traduce il cinese piuttosto male, però ho capito che non spiega il procedimento.
La pagina in cui si parla di quel sapone è questa:
http://weiwei2031.pixnet.net/blog/post/35443334

Tagliar, pure io non trovo tutorial che spiegano come farlo :cry:
Avatar utente
gocciaH2O
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 892
Iscritto il: 07/09/2012, 12:18
Località: Leukòs

Re: Come si fa questo sapone?

Messaggio da gocciaH2O »

Guardandolo ho pensato che la pasta di sapone presenta come dei segni da "scivolamento"
Hai provato a mettere un tagliere deformabile all'interno dello stampo appoggiato su di un bordo su cui fai scivolare la pasta di sapone della padella?
La tecnica del foglio che intendo è questa riportata da Yukari nel topic dei tutorial. Ho copiato l'indirizzo del post originale e c'è anche un video esplicativo.
http://seifee.blogspot.co.at/p/rudel-seifelei.html?m=1
Se vedi negli angoli dello stampo, delle tue foto, si vedono dei baffi di sapone, come se fosse stato tirato.
Mi sono piegata da cani .... Ma spero di aver reso l'idea
Le emozioni non sono un lusso, bensì un aiuto complesso nella lotta per l'esistenza. (A.R. Damasio)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Come si fa questo sapone?

Messaggio da tagliar »

Quando stamattina ho rivisto la foto ho pensato la stessa cosa di goccia, ovvero versare i colori con il metodo del link che lei ha indicato... però andrebbe versato tutto così fin dall'inizio, non solo una parte che nei saponi del link è quella colorata e inglobata all'interno del resto del sapone che è monocolore.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
gocciaH2O
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 892
Iscritto il: 07/09/2012, 12:18
Località: Leukòs

Re: Come si fa questo sapone?

Messaggio da gocciaH2O »

Grazie tagliar!
In due parole quello che intendevo dire io :D:
Le emozioni non sono un lusso, bensì un aiuto complesso nella lotta per l'esistenza. (A.R. Damasio)
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Come si fa questo sapone?

Messaggio da fluor »

Goccia e Tagliar grazie.
E' una buona idea, però penso che c'è ancora qualcos'altro.
Guardate questa immagine:
Immagine

Si vede benissimo che c'è una colata sulla parete dello stampo (3) e forse anche un'altra (4) e una striscia superiore.
E' probabile che:
- abbia inclinato lo stampo e abbia colato il sapone sulla parete dello stampo nel punto 3 e poi , mentre lo stampo si riempiva, ha riportato lo stampo in posizione orizzontale;
- abbia colato il sapone non direttamente sullo stampo, ma in un altro imbuto dal quale il sapone è colato sulla parete dello stampo.

Ma non mi spiego la striscia superiore di sapone, la colata 4 e i due ghirigori (1 e 2).

Quindi è probabile che abbia fatto prima la colata 4, poi si è spostato sulla 3 (nel frattempo dalla padella è caduto del sapone che ha fatto quella strisciata) ed ha iniziato a colare di nuovo il sapone.

Oppure ha messo un qualcosa che non è lungo come tutta la parete dello stampo, ma solo un pezzetto, lungo quanto la strisciata.
Che ne pensate?

P.S.: guardate il sapone come si gira negli angoli inferiori...non credo sia il metodo del dandelion.
Guardate nei punti 1 e 2, sembra che ci sia il metodo dell'imbuto...
Ultima modifica di fluor il 04/11/2013, 9:16, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Come si fa questo sapone?

Messaggio da tagliar »

fluor, mi sembri lo Sherlock Holmes (o, in chiave più moderna, il CSI) dei saponi, ovvero da un indizio cerchi di risalire a come si è svolto il "delitto" :lol:

Me lo devo studiare un pochino Emoticons by Follettarosa però, visto che immagino che tu al tizio del blog gli avrai scritto in inglese... e se ci riprovassi in cinese con l'aiuto di Elsinore? Magari si commuove e ti risponde! :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Come si fa questo sapone?

Messaggio da fluor »

:D:
Se elsinore se la sente, scrivo due righe di venti pagine :D: e gliela mando.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Come si fa questo sapone?

Messaggio da tagliar »

Basta un "ma come cacchio hai fatto a fare questo sapone che sto uscendo pazzo per capire la tecnica che hai usato?" :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Come si fa questo sapone?

Messaggio da fluor »

Esatto, e sto facendo uscire pazzi pure i miei amici del forum di lola (e gli metto il link, così si scervella lui a tradurre in cinese) :D:
Avatar utente
Yukari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 06/10/2011, 17:12
Località: Roma

Re: Come si fa questo sapone?

Messaggio da Yukari »

io pensavo fosse un "in the pot" venuto stupendamente bene.. :oo:
oppure può essere un misto di tecniche: in the pot+imbuto o più probabilmente in the pot+foglio..?

(il primo sapone è bellissimo, mi sembra creme caramel :pig: )
When I became the sun
I shone life into the man's hearts
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Come si fa questo sapone?

Messaggio da fluor »

Col metodo in the pot viene un effetto marmoreo, questo è a strati.

All'inizio del link che ho postato il traduttore parla di metodo della padella ed io ho immaginato il metodo dell'imbuto in una padella.
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 899
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Come si fa questo sapone?

Messaggio da karalisqui »

frugando il blog consigliato da yukari qui ho visto che anche nei forum francesi si sono interrogati su questo sapone. guardate: http://soapinsomniac.blogspot.fr/2013/0 ... pot_7.html
l'autrice ha usato la tecnica dell'imbuto facendo cadere la pasta di sapone in un vassoio circolare/teglia (la "padella" della traduzione) e poi l'ha versata nello stampo. non ho capito se è soddisfatta del risultato, però mi sembra valga la pena di provare.
dice anche che ne hanno parlato nel loro forum, ma non riesco a trovare la discussione in questione.
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Come si fa questo sapone?

Messaggio da Magia »

tagliar ha scritto:fluor, mi sembri lo Sherlock Holmes (o, in chiave più moderna, il CSI) dei saponi
Emoticons by Follettarosa
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Come si fa questo sapone?

Messaggio da fluor »

Kalarisqui. Io ho fatto come dice in quel blog ma non sono soddisfatto. Il risultato è simile ad un zebra o dandelion. Ho trovato anche un video di pochi giorni fa che mostra questa tecnica. Ora sono col cell ma dopo lo posto.
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 899
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Come si fa questo sapone?

Messaggio da karalisqui »

fluor ho visto il video! bello! però è "disordinato", è bello ma non è l'effetto che stiamo cercando. forse ha fatto degli strati (colate) troppo spessi.
Mi pare più simile al sapone di weiwei quello fatto da sukisu del blog soapinsomniac che ho linkato qui su. il metodo è quello del tuo video, ma sembra essere stato colato con una pasta leggermente più fluida, dalle foto di weiwei mi sembra infatti che la pasta sia fluida, sembra quasi il gelato affogato al cioccolato quando si scioglie e fa i ghirigori nella coppetta :D: che ha appunto una consistenza fluida.
com'è uscita la tua prova invece?
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Come si fa questo sapone?

Messaggio da fluor »

Anche a me sembra più simile quello fatto da sukisu, però vedi...la tecnica di sukisu e quella del video sono uguali ma il risultato è diverso. Mah!
Comunque l'immagine del gelato è bellissima.
Il fatto è che non ho neanche una foto di una fetta tagliata del sapone di weiwei per poterla confrontare. Non vorrei che le fette più belle sono le lateriali e quelle centrali siano troppo confuse.

P.S.: poi posto una foto per far vedere come è venuto il mio sapone.
Ultima modifica di fluor il 08/11/2013, 16:40, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Come si fa questo sapone?

Messaggio da anto »

fluor ha scritto: poi posto una foto per far vedere come è venuto il mio sapone.
Ma ne hai fatto ancora uno !? :oo:

Non è possibile !

Qui ci vuole l'esorcista per scacciare il demone saponifero che si è impossessato di te ! :prete: