Sapone no name

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Sapone no name

Messaggio da fluor »

Posto questo sapone non solo per mostrarvi il metodo con cui l'ho fatto ma anche per discutere insieme a voi cosa sia successo.

Ricetta per 900 g. di grassi
Oliva 50%
Strutto 20%
Cocco 20%
Riso 5%
Cacao 5%

Acqua 315 g
Soda sconto 5% 125
Tetrasodium etidronate 0,1%

Ho preparato lo stampo

Immagine

Ho diviso il sapone in due parti uguali, A e B.
La parte A l'ho profumata con OE patchouli, OE cannella, OE arancio dolce, divisa in due parti da 1/3 e 2/3 e colorata con sunshine e plum di GF.
La parte B l'ho profumata con lime savon di GC, divisa in due parti uguali e colorata con indigo e apple di GF.
Ho versato il sapone nello stampo e ho inserito alcune cannucce

Immagine

Il giorno dopo ho tolto le cannucce, ho fatto un altro sapone che ho versato nei buchi.
Ecco il sapone tagliato.

Immagine

Come potete vedere il colore giallo (che è andato un pò in gel) e quello verde sono venuti bene, a parte qualche puntino bianco. Sapete a cosa sono dovuti?

Il colore plum ed indigo, invece, mostrano una patina bianca che non mi sembra soap ash, primo perchè era già presente all'interno quando tagliavo il sapone e non si è formata dopo, secondo perchè non va via nè grattando nè con l'acqua. Cosa è?
Inoltre, il sapone con questi due colori è come dire...friabile ma "bagnato", non è secco insomma, a differenza di quello giallo e verde che sono belli compatti.

I cilindri che ho tirato fuori dalle cannucce sono usciti così come li vedete, i gialli e verdi senza patina bianca, il plum e l'indigo con patina bianca.
Ultima modifica di fluor il 15/10/2019, 15:13, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 898
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Sapone no name

Messaggio da karalisqui »

complimenti per il metodo stupendo!! che bello stampo poi!
fluor ha scritto:patina bianca che non mi sembra soap ash, primo perchè era già presente all'interno quando tagliavo il sapone e non si è formata dopo
leggevo proprio ieri QUI che può venire anche all'interno del sapone quando si lavora a temperature basse e non si arriva ad un nastro consistente. però li hai fatti insieme quindi il nastro non c'entra, altrimenti anche la parte A l'avrebbe sviluppata. dalla foto comunque sembra lei...
che sia la fragranza? l'hai usata anche nel sapone mojito (che è perfetto) e qui http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?p=1338541 ma dalla foto non capisco bene se il bianco della parte superiore è casuale o se è ancora ash ma più leggera.
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Sapone no name

Messaggio da fluor »

Grazie karalisqui.
L'articolo è interessante ma io sono arrivato alla convinzione che fare il sapone è un terno al lotto ed è inutile scimunirsi per trovare la temperatura giusta, la formula giusta, la fragranza giusta, perchè le variabili sono tante.
Se è soap ash, allora credo che anche la fase gel contribuisce, perchè la parte gialla e quella verde, che poi corrispondono bene o male alla parte centrale, sono venute bene e si vede che sono andate in gel.
Ma la sola fase gel non significa niente, perchè magari mettevo il sapone in un altro stampo, o lavoravo ad 2 gradi in meno e la soap ash si sarebbe formata lo stesso.
Troppe variabili.
Certo si fa quello che si può, quindi ben venga l'alcool per esempio, ma cercare la formula perfetta per me è davvero difficile.

Comunque, quei puntini bianchi vengono anche a voi?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sapone no name

Messaggio da Lola »

A dire il vero a me sembra che quel colorante abbia reagito alla soda trasformandosi in grigetto.

anzi no: hai profumato tutti i colori? Può essere la fragranza. Sul chiaro si nota meno.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Sapone no name

Messaggio da Magia »

A me a volte vengono i puntini bianchi se non disperdo bene l'amido nell'olio. Tu lo usi per fissare le fragranze?Emoticons by Follettarosa
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Sapone no name

Messaggio da fluor »

@Lola: il sapone giallo/plum l'ho profumato con OE, l'altro con fragranza, quindi è impossibile sia stata la profumazione. Al massimo il colorante plum e indigo.
Propendo più per questioni di saponificazione: le parti plum e indigo sono le più esterne, quelle che si raffeddano prima (sono anche friabili anche se ora sono più compatte), mentre le parti gialle e verdi sono le più centrali, hanno avuto un pò la fase gel e infatti in controluce sono anche un pò traslucide.

@Magia: non uso amido, non mi pare fissi granchè.
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Sapone no name

Messaggio da Magia »

Boh, non so se fissa o no però lo metto sempre e quindi non so come verrebbe senza! :roll: ma in effetti se si lascia il sapone all'aria l profumo se ne va lo stesso! :twisted:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
lucy.85
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 16/06/2010, 2:02
Località: Minturno

Re: Sapone no name

Messaggio da lucy.85 »

Posso chiederti come mai hai usato il Tetrasodium etidronate in questo sapone?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sapone no name

Messaggio da tagliar »

E' un chelante, quindi funge da antiossidante, visto che l'ossidazione è catalizzata da ioni bivalenti che, in presenza di questa sostanza, vengono chelati e quindi sottratti dalla soluzione.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
lucy.85
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 16/06/2010, 2:02
Località: Minturno

Re: Sapone no name

Messaggio da lucy.85 »

La mia e' una domanda da "ignorante" e quello che non capisco e' perche' usare un antiossidante...
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sapone no name

Messaggio da tagliar »

Perché i grassi del sapone possono ossidarsi: mai sentito parlare degli orange spot?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
lucy.85
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 16/06/2010, 2:02
Località: Minturno

Re: Sapone no name

Messaggio da lucy.85 »

Si ne ho sentito parlare, anche se io non ho mai messo un antiossidante e siccome ho letto pareri leggermenti negativi sul Tetrasodium etidronate volevo informarmi un po di piu'. Grazie Tagliar
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sapone no name

Messaggio da tagliar »

Negativi in che senso? Sull'efficacia o altro?

*fluor: guarda qui se non ti sembra che questo sapone abbia lo stesso problema del tuo.

La frase But it did stayed too cool that I got "frosted" inside too la traduco siccome è rimasto troppo freddo (alias, non ha fatto il gel) l'interno è rimasto "brinato"... comunque è strano perché il sapone nelle formine non va mai in gel, eppure questo effetto non è così comune.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Sapone no name

Messaggio da fluor »

Tagliar sembra proprio sia lo stesso problema. A dire il vero non è la prima volta che mi capita.
Però ho il sospetto che sia una concausa. Insomma c'è gente che mette il sapone direttamente nel freezer, dopo averlo colato nello stampo, per evitare il gel, allora hanno lo stesso problema?
Ma poichè ho notato che nel mio la parte centrale andata in gel non ha avuto questo problema, posso dedurre che il gel c'entri in qualche modo ma solo se, diciamo così, reagisce con qualche ingrediente problematico e in questo caso credo sia la marca dello strutto.
Devo tenere sotto controllo questa cosa.
Gli ultimi due saponi che ho fatto hanno questo problema ed ho usato lo strutto di casa modena (tra l'altro mi sa che da al sapone un odore non proprio bello), mentre i precedenti non hanno questo problema, non sono andati in gel e lo strutto usato e quello dell'eurospin.
Se non è lo strutto può essere la soda (che probabilmente reagisce diversamente se il sapone va in gel o meno), perchè ne ho usata una dall'aspetto grigino in questi saponi, mentre quella usata in precedenza era bianca.
Sono solo supposizioni...

P.S. Io penso che quella frase sia una battuta in quanto lei si è ispirata al Mulberry (sarà un fiore?) congelato. Come per dire...il sapone è rimasto al freddo così tanto che si è congelato anche all'interno. Ma non saprà neanche lei il perchè di quello strano problema all'interno del sapone.
Ultima modifica di fluor il 19/10/2013, 14:52, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sapone no name

Messaggio da tagliar »

Per capire chi è il responsabile, dovresti provare a rifare il sapone una volta cambiando strutto e una volta cambiando soda, ma non so se hai voglia di produrre altri saponi con questo difetto. :?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
lucy.85
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 16/06/2010, 2:02
Località: Minturno

Re: Sapone no name

Messaggio da lucy.85 »

tagliar ha scritto:Negativi in che senso? Sull'efficacia o altro?
Avevo letto questa discussione http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=17&t=7700
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sapone no name

Messaggio da tagliar »

Ma lì non si dicono cose negative sull'etidronato (che comunque è a pallino verde sul biodizionario).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)