La Bava

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: La Bava

Messaggio da tagliar »

Oltre all'arlecchino (i cui inserti fanno un pochino di bava come dicevo in altro topic) quale altro sapone ha provato dei nostri?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La Bava

Messaggio da Lola »

habemus palme. Regge abbastanza bene, ma quelli di luciap reggevano leggermente meglio. Comunque questo lo testo meglio, l'altro aveva i cerchi tutti filamentosi dopo qualche giorno.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Re: La Bava

Messaggio da marinaemma »

sto testando uno dei miei: mi lavo le mani e lo metto in una vaschetta di plastica senza buchi ancora gocciolante. ogni quanto devo usare il sapone? e per quanto tempo?
Marina
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: La Bava

Messaggio da tagliar »

Lola ha scritto:l'altro aveva i cerchi tutti filamentosi dopo qualche giorno.
Infatti i cerchi lo dicevo anch'io che facevano un po' di bava (sat:insat = 43:57) e lo si nota anche in questa foto postata per far vedere che alcuni colori migrano (guardate a sinistra il cerchio rosso, dove si vede un alone di bava):

Immagine


Una saponetta dell'habemus palme l'ho finita anch'io la scorsa settimana e non ha fatto bava nemmeno alla fine (è forse l'unico sapone che ha ricevuto i complimenti di mia mamma, sempre criticona su tutto :lol: ).

Lola ha scritto:Finora due saponi entrambi di luciap non hanno fatto la bava al lolo, che li ha potuti usare fino alla fine; quello rosso con lo swirl verde e uno marrone con mica oro sulla superficie sempre swirlato.
Uno dei saponi di luciap (quello rosso con lo swirl verde) immagino sia questo, il NonSoloSwirl che ho provato anch'io e confermo la tua impressione.
Questo ha sat:unsat = 49:51

L'altro (marrone con mica oro sulla superficie sempre swirlato) potrebbe essere questo?
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=20&t=38974 (il primo dei due), qui in foto ingrandita:

Immagine

Se fosse lui, ha sat:unsat = 47:53

marinaemma ha scritto:sto testando uno dei miei: mi lavo le mani e lo metto in una vaschetta di plastica senza buchi ancora gocciolante. ogni quanto devo usare il sapone? e per quanto tempo?
Oddio, non c'è una regola. Usalo normalmente come fai di solito.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La Bava

Messaggio da Lola »

Tagliar esatto, sono quei due. Devo dire che aveva retto leggermente meglio il primo, quello rosso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: La Bava

Messaggio da anto »

Nel primo di LuciaP c'é da notare che di "olio" alla fine c'é solo un 20% di oliva.
Praticamente la composizione è molto vicina ad un wipped .

Babassu 3%
Ricino 7%
Burro di cacao 5%
Olio di Cocco 25%
Strutto 15%
Burro di mango 5%
Olio di Oliva 20%
Olio di Palma 15%
Burro di karitè 5%
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: La Bava

Messaggio da tagliar »

anto ha scritto:Nel primo di LuciaP c'é da notare che di "olio" alla fine c'é solo un 20% di oliva.
Praticamente la composizione è molto vicina ad un wipped .
Che è praticamente quello che facciamo noi.

Anto, te lo ricordi questo sapone? Il calendula e papavero? (per tutti: non è stato pubblicato)

Immagine

Ha la stessa identica ricetta di quello di Luciap.
Ricordi quanta bava faceva? Zero!
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La Bava

Messaggio da Lola »

Questo non ce l'ho.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: La Bava

Messaggio da tagliar »

E' vecchio (è di ottobre 2011), quindi temo che nessuno di noi ne abbia ancora un pezzo.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La Bava

Messaggio da Lola »

habemus palme http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=55&t=48169 promosso a pieni voti, l'ho messo ad asciugare per ritirarlo fuori più avanti e oggi ho aperto il "bicolor con mica" http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=20&t=35943
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: La Bava

Messaggio da tagliar »

:blob9: :blob9: :blob9: :blob9:

Il bicolor con mica ha un rapporto sat:unsat = 53:47 e, seppur fatto col palma della Metro, quindi in realtà questo rapporto è probabilmente un po' più basso, non faceva bava nemmeno lui, così come altri con la stessa identica ricetta che sono:

- sapone con lo strutto: http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... forum=lola
- sapone a fette: http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... forum=lola
- sapone tondo con swirl: http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 8&p=872279
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La Bava

Messaggio da Lola »

Sì normalmente non apro i saponi li uso una settimana e poi li metto da parte, è che altirmenti il lolo non si sbriga più...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Re: La Bava

Messaggio da Vati »

e comunque i saponi bavosi un loro mercato lo hanno, altrimenti il Dove non avrebbe avuto così tanto successo per tanti anni.....lo so non è propriamente un sapone ma è bavoso assai.
L'idea di un sapone che fa la crema quando si usa può piacere, può dare l'idea di un prodotto più gentile, anche se non è detto lo sia.

Guardando le ricette sopra di Lucia e di Tagliar mi vien da pensare che con quella percentuale bassa di oli insaturi sia ovvio che ne escano saponi estremamente duri e le terrò di certo presenti per i prossimi saponi per il mio compagno che apprezzerà senz'altro.
Mi viene però da chiedere: lo sconto soda non è un po basso considerata la quantità di insaponificabili? mi piacerebbe rifarli ma con sconto al 10, e vedere se mantengono la durezza.

edit: habemus palme ce l'ha al 7,5% mi sembra un buon compromesso. :)
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La Bava

Messaggio da Lola »

non c'entra, gli insaponificabili sono già considerati nel valore di saponificazione.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: La Bava

Messaggio da tagliar »

Non ho capito questo discorso degli insaponificabili Emoticons by Follettarosa, comunque l'habemus palme ha lo sconto soda più alto solo perchè ho fatto un errore, altrimenti l'avrebbe avuto al 5% come tutti gli altri saponi: http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 6#p1296556
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Re: La Bava

Messaggio da Vati »

Scusa Tagliar, son stata poco chiara, mi riferivo al fatto che nelle ricette americane con tanto olio di cocco lo sconto della soda viene sempre messo alto intorno a 10. Non ne ricordo più con precisione il motivo, ho pensato fosse dovuto alla maggiore quantità di insaponificabili, ma Lola giustamente fa notare che non c'entra perché sono già considerati nel computo della soda. Forse andrebbe approfondito o ricercato dove se ne era già parlato (forse nei topic dei saponi al sale).

Comunque è interessante che se anche al 7,5% la durezza non ne ha risentito.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La Bava

Messaggio da Lola »

Tu ricordati che gli americani come non sanno spignattare non sanno nemmeno saponificare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: La Bava

Messaggio da tagliar »

E aggiungerei che non sanno nemmeno cucinare. :twisted:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: La Bava

Messaggio da Galatea »

E c'hanno le orecchie strane
:lol:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La Bava

Messaggio da Lola »

bicolor con mica regge meno dell'habemus palme. Oggi ho pesato il portasapne prima e dopo: aveva dentro 5g di acqua. 5 ml in direi uno o due lavaggi. Come riesca il Lolo a far volare tutta quell'acqua nel portasapone semplicemente appoggiando sopra il sapone lo sa solo lui.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."