La Bava

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19732
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: La Bava

Messaggio da tagliar »

Qualcuno ha mai notato differenze di "produzione" di bava in relazione al tipo di acqua usata (più o meno dura)?

Lo chiedo perché sono alle prese con un mistero... 3 saponette tagliate da un unico blocco:
- una la prova il Lolo (noto "assassino" di saponi :lol: ) e non fa bava nemmeno per sbaglio (tanto che Lola ha soprannominato questo sapone "eternity soap" perché non si consuma mai)
- una la provo io e confermo che non fa bava (io uso un portasapone a vaschetta, dove l'acqua ristagna, quindi l'ideale per far formare la bava)
- una la prova anto e fa bava :oo:, e nemmeno poca: dopo averne usata un po', me la ridà, la provo io (sono però solo due giorni che la sto provando) e a me bava non la fa

Ma come è possibile? :nonso:

L'unica cosa che mi viene in mente è che, forse, il tipo di acqua possa influire (anto dice di avere un'acqua poco calcarea e la mia non so esattamente come sia, ma direi una via di mezzo).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La Bava

Messaggio da Lola »

no no il suo sapone deve essere rimasto per qualche motivo a bagno.
altrimenti tutti gli farebbero la bava.

Comunque l'eternity soap sta per finire direi che tra un paio di settimane inizia la nuova sperimentazione.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19732
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: La Bava

Messaggio da tagliar »

Lola ha scritto:no no il suo sapone deve essere rimasto per qualche motivo a bagno
Anto, passi di qua a dire la tua? :D:

Comunque stamattina mi è successa questa cosa: ieri sera ho fatto la doccia con un sapone* che poi ho lasciato nel portasapone a vaschetta dove c'era già parecchia acqua. Stavo per svuotare questa acqua, ma poi ho deliberatamente deciso di lasciarla per vedere stamattina cosa avrei trovato.

*questo sapone non l'abbiamo pubblicato; ne sto usando una fetta al lavoro, dove però ho un portasapone diverso, e bava non ne fa (e, stando alla ricetta, non dovrebbe farne), però lo volevo provare anche a casa.
Tale sapone ha una parte bianca, dove abbiamo messo parecchio TiO2, tanto che quando lo si usa lascia il colore bianco sul resto del sapone (verde e viola).

Dicevo di ieri sera... l'acqua che c'era nel portasapone era bianca proprio a causa di questo TiO2. Stamattina, quando ho sollevato la saponetta, ho trovato la parte inferiore ricoperta da quella che sembrava bava e mi sono detta "oh no, fa bava pure questo", poi ho passato il dito sulla saponetta e ho capito che quella che vedevo non era bava del sapone, ma il residuo oramai semi evaporato dell'acqua bianca di ieri sera (infatti tale bava era bianca anche dove il sapone è verde e viola).

Ecco, non vorrei che anche ad anto fosse successa una cosa simile e che quella che lui definisce bava (e che all'apparenza lo sembra) in realtà invece sia un residuo lasciato dall'acqua del portasapone che evapora e lascia residui sulla saponetta, che comunque rimane dura.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: La Bava

Messaggio da anto »

No no, ho cancellato la foto che ti avevo inviato ma era proprio bava ..

La toglievi col dito ed era sapone rammollito :nonso:

Edit .. Beninteso che non ha niente a che vedere con i saponi che proprio si rammolliscono e dopo metà si possono appallottolare eh !
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19732
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: La Bava

Messaggio da tagliar »

Qualche giorno fa una mia collega ha portato al lavoro dei saponi fatti da una sua amica e, mannaggia a me, ne ho presi due tanto per provare i saponi della concorrenza. :D:

Dico mannaggia a me perché lo sapevo che avrebbero fatto bava, ma ho voluto provarli lo stesso (la maggior parte erano fatti solo con olio di oliva evo, mentre alcuni erano con evo, cocco e ricino e io ne ho scelti 2 tra questi ultimi).

Uno dei 2 l’ho aperto non ricordo se ieri sera o stamattina... e stasera era così:

Immagine

Fa addirittura i fili:

Immagine

Immagine

Immagine

Guardate qui se non è terribile:

Immagine


Tra l’altro questa bava è pure viscida e non si risciacqua facilmente come una saponetta “normale”.
Ora comunque questa saponetta l’ho spostata dal lavandino alla vasca e l’ho usata per farmi la doccia, così magari la finisco in fretta. :?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2043
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: La Bava

Messaggio da graziaF »

Spero che Tagliar passi presto da queste parti per tagliare queste immagini splatter
Avatar utente
Maria Lidia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1309
Iscritto il: 23/09/2019, 19:19
Località: Mirano -Venezia

Re: La Bava

Messaggio da Maria Lidia »

Che roba disgustosa....è la prima volta che vedo una cosa del genere....con le vostre ricette non mi è mai capitato :ok: neanche pensavo potesse succedere :roll:
Però dai...qualcuno fa saponi peggiori dei mieiEmoticons by Follettarosa
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19732
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: La Bava

Messaggio da tagliar »

graziaF ha scritto: 20/09/2020, 10:06 Spero che Tagliar passi presto da queste parti per tagliare queste immagini splatter

Macchè tagliare... rimarranno ad imperitura memoria di come NON deve essere un sapone. :twisted:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: La Bava

Messaggio da Sharon1991 »

Ma io mi chiedo, chi fa i saponi così non se li prova? Cioè io non riuscirei a regalarli. :nonso:
Ne ho provate di saponette varie ma non ho mai avuto la fortuna di provare saponi con così tanta bava, cioè fanno proprio senso. :oo:
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19732
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: La Bava

Messaggio da tagliar »

Forse non li provano o forse usano un portasapone tale che fa asciugare la saponetta molto bene tra un uso e l’altro e quindi non vedono tutta questa bava? Boh!!

Certo che se si comincia a fare sapone leggendo certi libri che non spiegano la faccenda del bilanciamento tra grassi saturi e insaturi* (cioè tutti a partire dal famoso Garzena-Tadiello) e che ti raccontano quanto é bello, buono e bravo il sapone tutto oliva, i risultati sono questi.

*del resto il rapporto grassi saturi/insaturi e bava qui sul forum l’abbiamo scoperto più o meno da soli
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: La Bava

Messaggio da fluor »

Orribile, sembra pus. A me sembra che sia andato storto qualcosa, possibile una bava del genere?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La Bava

Messaggio da Lola »

Guarda che ne ho visti di saponi bavosi. Il problema è che mezzo mondo crede che sia un problema di stagionatura, che allungandola si elimina. Niente vero, provato anche saponi ultrastagionati di anni se dovevano fare bava in due giorni netti iniziavano a gonfiarsi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19732
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: La Bava

Messaggio da tagliar »

Tanto per fare un confronto, questo è un sapone mio e di anto col nostro solito rapporto saturi:insaturi di circa 50:50, lasciato nel portasapone del lavandino (lo stesso in cui ho tenuto il sapone bavoso l’altro giorno prima di spostarlo sulla vasca per farci la doccia*):

Immagine


Come vedete la bava è zero.

*stasera il sapone bavoso l’ho riusato per la doccia e ho dovuto risciacquare ripetutamente certi punti del corpo perché questa bava si lava via con difficoltà :roll: (e la saponetta comincia a deformarsi)

Se passo ripetutamente il dito sulla superficie del nostro sapone ottengo questo, cioè un residuo davvero minimo (fate un po’ il confronto con le foto dell’altro sapone):

Immagine
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7516
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Re: La Bava

Messaggio da gigetta »

ma perchè non lo butti? :P
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La Bava

Messaggio da Lola »

Perchè vuole soffrire.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19732
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: La Bava

Messaggio da tagliar »

Perché ogni volta che lo uso posso dire con CERTEZZA ASSOLUTA "ma i nostri saponi sono 100 volte meglio!!!" :D:

Lola ha scritto: 22/09/2020, 15:24 Perchè vuole soffrire.

E soffrirò anche col 2° perché ha identica composizione del primo. :duro:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La Bava

Messaggio da Lola »

Quindi soffri ma con una profonda gioia interiore :maria:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7516
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Re: La Bava

Messaggio da gigetta »

Emoticons by FollettarosaEmoticons by FollettarosaEmoticons by Follettarosa
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19732
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: La Bava

Messaggio da tagliar »

Lola ha scritto: 22/09/2020, 16:10 Quindi soffri ma con una profonda gioia interiore :maria:

Profondissima :lol:

(anche se questa sera mentre facevo la doccia ho davvero pensato di buttarlo per quanta bava faceva :roll:)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19732
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: La Bava

Messaggio da tagliar »

tagliar ha scritto: 19/09/2020, 21:19 Qualche giorno fa una mia collega ha portato al lavoro dei saponi fatti da una sua amica e, mannaggia a me, ne ho presi due tanto per provare i saponi della concorrenza.


Rieccomi.
Il primo sapone (cioè quello delle foto che ho postato) l’ho finito (é durato circa 2 settimane) e da meno di una settimana ho iniziato il 2°ed è bavoso pure lui (non avevo dubbi :roll: ):

Immagine


Finora l’ho usato per farmi la doccia, ma questa bava è difficile da risciacquare e stasera l’ho spostato sul lavandino e l’ho usato per lavarmi il viso... non l’avessi mai fatto... un bruciore terribile agli occhi! :evil:
Il sapone brucia se entra nell’occhio, questo lo sanno tutti, ma questo bruciava più del solito... sarà il pH (non l’ho misurato)? Sarà la profumazione? Boh!!
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)