Sapone con polpa di Fragola

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

EllyPandora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 350
Iscritto il: 18/06/2012, 15:17
Località: Ferrara

Sapone con polpa di Fragola

Messaggio da EllyPandora »

Esteticamente, non è il massimo :toilet:

Però la resa di lavaggio e schiuma è ottima.
Lo pensai come una mezza porcheria, e quindi avevo inizialmente pensato di mettere ingredienti scarsi, poi mi sono detta "e se viene bene? almeno faccio un bel sapone!"

Ricetta (non è il massimo, con il senno di poi avrei calato il cocco e aumentato l'oliva oppure inserito qualcosa tipo riso)

Oliva 180 gr
cocco 210 gr
albicocca 150 gr
ricino 30 gr
karitè 30 gr

acqua 180 ml
soda 85,2 gr

Profumato con 15 ml di Strawberry di sensory perfection. Buonissimo questo profumo :amour:

Ho diviso il sapone in 3 parti, dopo avergli fatto raggiungere un nastro medio.

In una parte ho aggiunto 2 cucchiai colmi di polpa di fragola fredda da frigo, precedentemente frullata e passata per eliminare semini e quanta più acqua possibile. Una parte è rimasta a colore naturale e nella terza ho aggiunto del colorante alimentare rosso (potevo fare A MENO!)
Mi sono anche cimentata in un tentativo di spoon swirl, ma non è stata una delle mie idee migliori :angel: con il senno di poi sarebbe stato meglio lasciare solamente due colori e optare per un'altra decorazione.


Il sapone ha già, penso, 3-4 mesi. Ed ormai inizia a dare il meglio di sè. Ma inizialmente mi ha fatto un po' dannare: non si solidificava mai, la fragola ha cambiato colore (da rosso ad arancione-giallo), per un periodo la parte con la fragola trasudava...aiuto!
L'ho lasciato stare per un paio di mesi e posto a stagionare in un luogo areato e secco. Vallo a trovare un luogo secco in Emilia Romagna, ma vabbè!
Life is like a d**k. Sometimes it gets hard for no reason.
piccante

Re: Sapone con polpa di Fragola

Messaggio da piccante »

Magari a colorare anche col rosso ti garantivi un po' di tinta fragolina, comunque carina come idea Emoticons by Follettarosa
EllyPandora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 350
Iscritto il: 18/06/2012, 15:17
Località: Ferrara

Re: Sapone con polpa di Fragola

Messaggio da EllyPandora »

Eh erano i primissimi saponi :) l'estetica mi disturba assai. È da migliorare, in arrivo quello con polpa di fichi!
Life is like a d**k. Sometimes it gets hard for no reason.
piccante

Re: Sapone con polpa di Fragola

Messaggio da piccante »

Daiiiiii, fighissimo, non di scordare i semini... Poi magari li incarti in foglie di fico :oo: :maria:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sapone con polpa di Fragola

Messaggio da Lola »

Non ho capito a che dovrebbe servire la polpa di fragola.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
EllyPandora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 350
Iscritto il: 18/06/2012, 15:17
Località: Ferrara

Re: Sapone con polpa di Fragola

Messaggio da EllyPandora »

Poeticamente, ad aggiungere zuccheri e nutrienti per la pelle.
In pratica, poco e niente...un po' come il succo di carota (almeno quello può dare colore).

È lo stesso principio dell'usare come liquido, al posto dell'acqua, birra o latte.
Pensavo di fare una prova, facendo due piccole porzioni di sapone uguale, in cui una c'è succo o polpa di qualche frutto o verdura ed uno senso.

So già cosa mi risponderai :) ma te lo chiedo lo stesso: solo poesia e fantasia in tutto ciò, o c'è qualcosa di vero?
Life is like a d**k. Sometimes it gets hard for no reason.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sapone con polpa di Fragola

Messaggio da Lola »

Ma è come tirarsi martellate sulle palle, scusami il paragone. Se ti serve lo zucchero ci metti zucchero o miele, se ti serve il colore visto che lo sai ceh il rosso della fragola non resiste alla soda ci metti il colorante che almeno quello resiste; andare a metterci la macedonia col rischio di colori sgradevoli problemi in indurimento irrancidimento probabile orange spot garantite è buttare via materie prime.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
EllyPandora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 350
Iscritto il: 18/06/2012, 15:17
Località: Ferrara

Re: Sapone con polpa di Fragola

Messaggio da EllyPandora »

Beh fino ad adesso il sapone sta benissimo, non ha macchie o puzze di nessun tipo. Forse non sarà stata una scelta arcisicura, però per adesso 0 Killed.

Se andrà a male, pazienza... :D
Life is like a d**k. Sometimes it gets hard for no reason.