Però la resa di lavaggio e schiuma è ottima.
Lo pensai come una mezza porcheria, e quindi avevo inizialmente pensato di mettere ingredienti scarsi, poi mi sono detta "e se viene bene? almeno faccio un bel sapone!"
Ricetta (non è il massimo, con il senno di poi avrei calato il cocco e aumentato l'oliva oppure inserito qualcosa tipo riso)
Oliva 180 gr
cocco 210 gr
albicocca 150 gr
ricino 30 gr
karitè 30 gr
acqua 180 ml
soda 85,2 gr
Profumato con 15 ml di Strawberry di sensory perfection. Buonissimo questo profumo

Ho diviso il sapone in 3 parti, dopo avergli fatto raggiungere un nastro medio.
In una parte ho aggiunto 2 cucchiai colmi di polpa di fragola fredda da frigo, precedentemente frullata e passata per eliminare semini e quanta più acqua possibile. Una parte è rimasta a colore naturale e nella terza ho aggiunto del colorante alimentare rosso (potevo fare A MENO!)
Mi sono anche cimentata in un tentativo di spoon swirl, ma non è stata una delle mie idee migliori

Il sapone ha già, penso, 3-4 mesi. Ed ormai inizia a dare il meglio di sè. Ma inizialmente mi ha fatto un po' dannare: non si solidificava mai, la fragola ha cambiato colore (da rosso ad arancione-giallo), per un periodo la parte con la fragola trasudava...aiuto!
L'ho lasciato stare per un paio di mesi e posto a stagionare in un luogo areato e secco. Vallo a trovare un luogo secco in Emilia Romagna, ma vabbè!