La (quasi) Compagnia del Sapone: "Combat soap"

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19732
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

La (quasi) Compagnia del Sapone: "Combat soap"

Messaggio da tagliar »

Visto che assomiglia alle mimetiche dei militari e che abbiamo dovuto lottare per ottenere qualcosa di decente… da qui il nome! :D: L’idea era di ottenere qualcosa di completamente diverso ma… ha vinto lui! :?

Ricetta (per 800 g di grassi):
olio di cocco: 160 g (20%)
olio di palma raffinato: 120 g (15%)
olio di alloro: 96 g (12%)
olio di oliva: 80 g (10%)
burro di macadamia: 80 g (10%)
burro di mango: 80 g (10%)
olio di palmisto (palm kernel): 64 g (8%)
olio di mandorle dolci: 40 g (5%)
olio di ricino: 40 g (5%)
burro di cacao: 40 g (5%)

acqua (35%+3% dei grassi): 240 g + 24 g
soda: 113,7 g (sconto 5%)
tussah silk (0,1% dei grassi): 0,8 g (tagliata a piccoli pezzetti, messa nella soluzione di soda calda e mescolato fino alla dissoluzione)
turpinal: 1 cucchiaino

profumazione: fragranza “xxx Garden” (l’etichetta è mezza scolorita, quindi non si riesce a leggere la prima parte del nome) di Sensory Perfection
colori: green (“non bleed” di Sensory Perfection) e biossido di titanio

Abbiamo unito grassi e soda a circa 38-40°C, ma dopo sole 3 brevi frullate la pasta di sapone è arrivata ad un nastro ben deciso e poi si è ammassata!!!
Abbiamo quindi aggiunto la fragranza, mescolato e sono comparsi addirittura dei grumi, quindi abbiamo cercato di rimediare rifrullando col minipimer, cercando di rompere i grumi, e aggiungendo un altro 3% di acqua (la ricetta originale ne prevedeva un 35%).
La pasta si è un po’ ammorbidita ed ecco come si presentava:

Immagine


A questo punto l’abbiamo divisa in 3 parti: una l’abbiamo lasciata così, ad una parte abbiamo aggiunto del titanio biossido e all’altra del colorante verde.
Ecco la parte colorata in verde dove si vede bene la consistenza:

Immagine


Abbiamo poi messo il sapone nello stampo usando un cucchiaio, alternando un po’ i 3 colori, così:

Immagine


e sbattendo lo stampo sul tavolo in modo da livellare il sapone:

Immagine


Infine abbiamo movimentato la superficie con un cucchiaino e messo sopra sia la mica Pearl Crystal White di Gisellamanske che dei glitter multicolori:

Immagine


Eccolo sformato:

Immagine


Ed ecco le fette (notare sullo sfondo una pianta di alloro :D: ):

Immagine


Ecco il particolare di una fetta, dove si vede che alcuni grumetti sono rimasti, però è carino lo stesso (pensavo sarebbe venuto peggio e con bolle d’aria, invece no) e il profumo è buono: :D:

Immagine


Ovviamente non ci aspettavamo questo ammassamento (infatti avremmo voluto la pasta liquida): dato che nessuno di noi ha mai usato l’olio di alloro, ed essendo l’unico grasso di questa ricetta diverso da quelli che solitamente usiamo, siamo propensi a pensare che sia lui il responsabile di tutto questo.
Qualcuno l’ha mai usato in una formula che non sia la classica con l’oliva del sapone di Aleppo e ha avuto un comportamento simile?
Ovviamente, visto il colore verdone scuro di questo olio, il suo odore e le accuse di ammassamento, mai e poi mai mi verrà in mente di ricomprarlo!

Comunque anto mi ha messo la pulce nell'orecchio parlandomi di "stearic acid spots" in relazione ai grumetti, ovvero acido stearico che è precipitato perchè la temperatura era un po' bassa (avremmo dovuto lavorare a qualche grado in più)... ne sapete qualcosa?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: "Combat soap"

Messaggio da Lakura »

uhm...no pero' mi ricorda che ho un vasetto di olio d'alloro da saponificare da troppo tempo, potrei provarci (ma non uso mai tutti i burri che usate voi, dici che cambiera'?)


dimenticavo: bello pero' il sapone combat :)
ajde jano! http://www.maxmaber.org

diffido sempre della gente senza accento
Avatar utente
Mari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 315
Iscritto il: 30/09/2012, 18:19
Località: milano

Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: "Combat soap"

Messaggio da Mari »

Questi vostri esperimenti portati a conoscenza di tutti noi, senza nascondere i dubbi e le delusioni, gli errori, gli ingredienti nuovi usati per provare, le considerazioni e i consigli, sono un grande regalo che ci fate.
Questa estate ho provato tanto, ho sbagliato tantissimo, mi è' riuscito qualcosa, ma senza la vostra esperienza non avrei combinato niente.
Spero di diventare brava e poter condividere qualcosa di valido con tutti voi.
Per il momento posso solo ringraziare!
marida
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19732
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: "Combat soap"

Messaggio da tagliar »

Lakura: non saprei, è la prima volta che lo uso (e credo proprio anche l'ultima :twisted: ).

Mari: grazie!! :amour:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: "Combat soap"

Messaggio da codirosso »

Non ho mai usato l'olio di alloro nel sapone, ma con 60% di grassi saturi, acqua 35% e temperature sui 30° ho avuto un ammassamento quasi immediato tipo il tuo.

Il vostro combat però è venuto proprio bene, ormai siete dei veri maghi :cin:
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19732
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: "Combat soap"

Messaggio da tagliar »

Ieri sera io e anto abbiamo passato la serata scambiandoci mail con le considerazioni su questo sapone e il suo ammassamento repentino.

Oramai è quasi un anno che facciamo sapone con una % di saturi che sta attorno al 50% e una cosa simile non ci è mai capitata* (tranne una volta, ma per colpa della fragranza), quindi non capiamo cosa ci sia stato di così diverso stavolta.
Forse avremmo dovuto tenere la temperatura solo un pochino più alta (i grassi erano a 40°C e la soda a 38°C) per evitare questo ammassamento che temiamo sia dovuto alla precipitazione dello stearico e forse anche degli insaponificabili (e i grumetti nella pasta di sapone sembrano proprio qualcosa di precipitato)... però sono tutte ipotesi.

*EDIT: mi viene in mente che alcuni mesi fa avevo fatto due saponi da sola, usando la stessa ricetta con il cotone idrogenato al 5% per entrambi, e uno dei due si era ammassato tipo questo. Ricordo che a 40°C circa a cui oramai lavoro, i grassi non erano limpidi (quindi qualcosa era già precipitato) e avevo dedotto che l'ammassamento fosse stato causato da questo fatto.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
EllyPandora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 350
Iscritto il: 18/06/2012, 15:17
Località: Ferrara

Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: "Combat soap"

Messaggio da EllyPandora »

Io sono curiosa di sapere come sarebbe dovuto venire inizialmente il sapone, dato che questo é molto bello :D
Life is like a d**k. Sometimes it gets hard for no reason.
Avatar utente
merapittika
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 170
Iscritto il: 19/01/2011, 15:27

Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: "Combat soap"

Messaggio da merapittika »

Concordo con EllyPandora.
Siete riusciti a fare una meraviglia! :blob9:
Complimenti :sun:
Immagine
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19732
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: "Combat soap"

Messaggio da tagliar »

Avremmo voluto fare un funnel come questo o un'altra lavorazione che al momento vi teniamo segreta 8) (che prevedeva sempre la pasta liquida)... la decisione sarebbe dipesa da come saremmo riusciti a schiarire e scurire la pasta di sapone ma, visto l'ammassamento, questo è l'unico modo in cui siamo riusciti a sfruttare i 3 colori in maniera decente. :lol:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: "Combat soap"

Messaggio da marinaemma »

in ogni caso è venuto bellissimo, e pure alla moda.
complimenti!
Marina
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: "Combat soap"

Messaggio da anto »

Comunque visto che dagli errori si impara sempre cercando online pare che oli ricchi di insaponificabili

- accelerino il nastro (Tagliar ha fatto i conti e altre volte a parità di insaponificabili non è successo)
- possano ammassare più facilmente con le fragranze (alcuni siti danno la colpa al diluente della fragranza)
- rendano il sapone più delicato (non saponificano )
- in mancanza di antiossidante/chelante pongono il sapone a rischio "orange spots"

Le stesse problematiche dovrebbe darle la cera . Chi ha usato cera in saponi bianchi ad alte dosi, guardando bene, vede puntini ?
Avatar utente
Piera 43
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 591
Iscritto il: 11/02/2013, 18:02
Località: in provincia di Pavia

Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: "Combat soap"

Messaggio da Piera 43 »

Nonostante l'ammassamento avete fatto un sapone bellissimo complimenti.
Avatar utente
Yukari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 06/10/2011, 17:12
Località: Roma

Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: "Combat soap"

Messaggio da Yukari »

molto carino, anche a me era venuta in mente una decorazione simile!
:cin:
When I became the sun
I shone life into the man's hearts
primosapone
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 89
Iscritto il: 01/11/2010, 15:31
Località: napoli

Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: "Combat soap"

Messaggio da primosapone »

bellissimo, piace anche a me!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19732
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: "Combat soap"

Messaggio da tagliar »

Aggiorno perché avevo dimenticato di scriverlo in questo topic: molto probabilmente il responsabile dell'ammassamento è stato il burro di macadamia che è un idrogenato (leggete qui)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: "Combat soap"

Messaggio da CIVETTA »

questo me piasss :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE