Swap mono-olio - sperimentazione in corso

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Re: Swap mono-olio - Regolamento pg 2 - abbinamenti pg 4

Messaggio da Lakura »

Lola ha scritto:Lakura, che colore aveva l'olio di canapa prima di saponificarlo?
Dava sul verdastro - almeno il colore e' congruente (e l'odore pure, yuk, vorrei sapere come hanno fatto a usarlo nelle insalate fino ad ora :vomit: )


Comunque, sarebbe carino anche capire come interagiscono i vari olii. Per esempio, tu dicevi che il tuo ricino fa zero schiuma, io pero' ricordo distintamente pero' i primi saponi (millenni fa) quando non avevo il cocco e recuperavo solo oliva e ricino, la schiuma era decisamente migliore di oliva soltanto, a bolle piccole. A questo punto mi viene il dubbio che forse non e' tanto nell'olio a se' (o almeno non solo) quanto il modo in cui si combinano? .... :mah:
Le saponare UK parlavano dell'olio di girasole come una cosa meravigliosa se mischiato ad altri olii (non ho mai capito veramente che facesse), saponificato da solo era di una tristezza incredibile pero' (il commento su quanto fosse buono invece in accoppiata era venuto fuori proprio dal constatarne la tristezza in assoluta).
Emoticons by Follettarosa
ajde jano! http://www.maxmaber.org

diffido sempre della gente senza accento
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Swap mono-olio - Regolamento pg 2 - abbinamenti pg 4

Messaggio da Galatea »

Sì, volevo dirlo anch'io, per me la differenza nella schiuma di un sapone con il solito 5% di ricino e uno senza è netta e indiscutibile... Quindi sono per la tesi di Lakura, probabilmente sta più nell'associazione che nelle caratteristiche del singolo olio...

Il palma poi dovrebbe fare schiumissima se non ricordo male.. Invece questo qui monoolio non ne fa proprio, ma proprio per niente, a malapena una specie di latte con qualche microscopica bollicina...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Swap mono-olio - Regolamento pg 2 - abbinamenti pg 4

Messaggio da Lola »

prendete un sapone che fa bolle grandi e poco durevoli, mischiatelo ad un sapone che non fa schiuma ma si scioglie in latte e avrete schiuma a bolle piccole e molto morbida. Che è la stessa cosa che succede col sarcosinato, lui fa una brutta schiuma, ma migliora la schiuma altrui trasformandola in schiumetta a bolle piccole molto morbida.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Swap mono-olio - Regolamento pg 2 - abbinamenti pg 4

Messaggio da Galatea »

Non so Lola, non sono convinta, perché il sapone solo oliva, se non ricordo male perché è passato un secolo, fa una schiuma un po' scarsa e piccola, mentre con il ricino diventa ricca e a bolle più grandi.. Mi pare. Qualcuno ha esperienze simili?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Swap mono-olio - Regolamento pg 2 - abbinamenti pg 4

Messaggio da Lola »

Beh se non sbaglio avremo anche due saponi solo oliva, faremo le prove e capiremo qualcosa, si spera
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Re: Swap mono-olio - Regolamento pg 2 - abbinamenti pg 4

Messaggio da marinaemma »

ricordatevi di segnare la marca, non vorrei influisse anche quella (se non altro, sul colore).
io oltre alle indicazioni del libro mi ero scaricata anche i test di una svizzera ed una americana e davano risultati diversissimi! per quello mi sono decisa a postare questo swap
Marina
Avatar utente
Mari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 315
Iscritto il: 30/09/2012, 18:19
Località: milano

Re: Swap mono-olio - Regolamento pg 2 - abbinamenti pg 4

Messaggio da Mari »

Io sarei pronta a spedire o a consegnare (a Milano).
Nel foglio che allegherò avrei pensato di mettere oltre alla foto e alle risposte precise riguardo alla saponificazione, anche la scheda di soap calc.
Ma se è' inutile, ditemelo che evito.
marida
Avatar utente
Piera 43
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 591
Iscritto il: 11/02/2013, 18:02
Località: in provincia di Pavia

Re: Swap mono-olio - Regolamento pg 2 - abbinamenti pg 4

Messaggio da Piera 43 »

Buongiorno ragazze scusate la lunga attesa ecco le mie recensioni:

sapone con cera d'api temperatura di lavoro 58 gradi per la cera e 30 gradi per la soluzione di soda.
cera d'api 1kg
soda 65,55 (sconto 5%)
acqua 300g
tipo di grasso e peso in origine:cera d'api 1kg
marca e tipo (se presenti) e posto dove si è comprato:cera d'api dell'apicoltore,gratis era un pezzo di cera che aveva il mio babbo è piuttosto stagionata ma ben conservata tagliandola sa di miele ma non come quella che mi ha dato l'apicoltore ultimamente,questa sa di miele ambrosoli.
data saponificazione:6/09/2013
velocità del nastro:nastro in 10 secondi una sminiperata ed era già a nastro omescolato con il cucchiaio e versato negli stampi prima che si ammassasse.
eventuali difficoltà:nessuna
(se ha raggiungo il gel):in gel dopo 5 minuti
dopo quanto è stato possibile sformare (se possibile a temperatura ambiente):sformato dopo 12 ore ancora caldo ma duro.
note sulla sformatura:sformato dai cartoni del latte senza problemi ho girato il cartone e il sapone è sguscieto fuori.
colore sapone appena sformato:arancio
note varie:era ancora caldo dopo 12 ore ma era duro e ho sformato ma sorpresa in uno dei due saponi una parte della soluzione di soda si è separata dal sapone nall'altro meno,il sapone se cosi si può chiamare perche non fa un filo di schiuma,ha un brutto aspetto ma ha mantenuto il profumo di miele ambrosoli.

sapone con cera d'api


Sapone con olio di oliva,temperatura di lavoro 40 gradi
olio di oliva 1kg
soda 128g(sconto soda 5%)
acqua 300g
tipo di grasso e peso in origine:olio di oliva 1kg
marca e tipo (se presenti) e posto dove si è comprato:olio di oliva sagra al supermercato prezzo 4,59 euro.
data saponificazione:26/09/2013
velocità del nastro:nastro in 90 secondi,pasta liscia colore paglierino chiaro odora di sapone con un fondo dolce.
eventuali difficoltà:nessuna
(se ha raggiungo il gel):spero abbia raggiunto il gel,dopo un ora e mezza ancora niente gel poi purtroppo mi sono dovuta assentare e quindi non posso dire con certezza che abbia fatto il gel.
dopo quanto è stato possibile sformare (se possibile a temperatura ambiente): sformato dopo 20 ore
note sulla sformatura: per sformarlo o dovuto rompere il cartone del lattedento era ancora morbido al tatto ma non molle nella foto vedrete il sopra e il sotto .
colore sapone appena sformato:il sapone ha un colore panna odora di sapone con una nota erbacea dolce.
note varie:la schiuma è morbida a bolle medie e piccole,la pelle delle mani dopo tira un pochino ma non è secca il ph è 8,5.



sapone con olio extravergine di oliva temperatura di lavoro 40 gradi
olio extravergine di oliva 1 kg
soda 128g(sconto soda 5%)
acqua 300g

tipo di grasso e peso in origine:olio extravergine di oliva
marca e tipo (se presenti) e posto dove si è comprato:marca piccardo e savorè al supermercato prezzo 5,80 euro.
data saponificazione:27/09/2013
velocità del nastro:nastro in 2 minuti e 20 secondi
eventuali difficoltà:nessuna
(se ha raggiungo il gel):in gel dopo 2 ore.
dopo quanto è stato possibile sformare (se possibile a temperatura ambiente):sformato dopo 28 ore.
note sulla sformatura: ho sformato il salone rompendo il cartone del latte era ancora umido ma sodo
colore sapone appena sformato:giallo chiaro co una punta di verde.
note varie:il sapone ha un odore erbaceo con una nota amara pungente,la sciuma èa bolle di medie dimensioni molto cremosa,la pelle tira un poco ma non resta secca il ph è 9.


spero di avere messo tutto se cosi non fosse ditemelo che aggiungo se ho saltato qualche cosa.
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Re: Swap mono-olio - Regolamento pg 2 - abbinamenti pg 4

Messaggio da marinaemma »

curiosità: ma il sapone di cera d'api lava?
Marina
Avatar utente
Piera 43
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 591
Iscritto il: 11/02/2013, 18:02
Località: in provincia di Pavia

Re: Swap mono-olio - Regolamento pg 2 - abbinamenti pg 4

Messaggio da Piera 43 »

No mariaemma non lava un tubo non fa un filo di schiuma neanche piangendo in aramaico una vera schifezza serve solo a dare consistenza ad altri saponi ma senza usarne troppa .
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Re: Swap mono-olio - Regolamento pg 2 - abbinamenti pg 4

Messaggio da marinaemma »

ah, ecco
Marina
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Swap mono-olio - Regolamento pg 2 - abbinamenti pg 4

Messaggio da Lola »

Beh è interessante pure questo. Neanche il Lolo riuscirebbe a disfarlo :twisted:


Grazie Piera, hai fatto un resoconto molto dettagliato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
paoletta84
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 620
Iscritto il: 23/01/2012, 11:26
Località: Venezia

Re: Swap mono-olio - Regolamento pg 2 - abbinamenti pg 4

Messaggio da paoletta84 »

Eccomi qua finalmente con il più brutto sapone di questo swap :oops:


tipo di grasso e peso in origine: olio di lino, 1 kilo, acqua 300g e soda 129g (sconto 5%)
marca e tipo (se presenti) e posto dove si è comprato: olio di lino crudolio, 100% italiano, biologico; acquistato in un supermercato, pagato 2,50€ per 250 ml
data saponificazione: 28 settembre, mattina, temperatura ambiente 22 gradi, luogo di lavorazione: fornelletto sotto il porticato
velocità del nastro: 11 minuti :oo: nastro leggero
eventuali difficoltà: nessuna se non la lentezza a raggiungere il nastro
se ha raggiungo il gel: si, ha iniziato a scaldare subito e domenica sera sotto la coperta sentivo ancora caldo
dopo quanto è stato possibile sformare (se possibile a temperatura ambiente): ho tentato l'impresa oggi, 10 ottobre, ma sono a malapena riuscita a togliere il sapone dal tetrapak, impossibile tagliarlo
note sulla sformatura: dopo 12 giorni dalla saponificazione il sapone e' molle, appiccicoso, si è indurita solo la parte superiore, per questo motivo adesso i due mostri sono fuori dallo stampo in attesa di "prendere aria" e indurirsi un po' almeno per riuscire a fare delle fette
colore sapone appena sformato: e' un color ocra/oliva intenso, la parte superiore un po' più indurita e' beige scuro con una forte componente verde oliva
note varie: ha un odore tremendo, sa di olio di lino, ovvero di fieno, di erba tagliata ed essiccata, e' un odore greve e pungente, stomachevole.... :oops: ma nonostante questo ho provato a lavarmi le mani con un pezzetto di questo blob e fa una bellissima cremina, morbidissima, bella bianca, dalle bollicine piccine piccio' :amour:


Edit del 26 ottobre:
Oggi ho tagliato le famose 18 fette di sapone, i due mostri erano ancora morbidi, infatti sono riuscita a scrivere usando uno stuzzicadenti. Il colore e' rimasto molto intenso, e anche l'odore e' rimasto molto forte.
Ultima modifica di paoletta84 il 26/10/2013, 18:40, modificato 1 volta in totale.
Has not Jew hands,organs,dimensions,senses,affections,passions?Fed with same food,hurt with same weapons,subject to same means,warmed and cooled by same winter and summer...?If you prick,do we not bleed?If you tickle,do we not laugh?If you poison,do we not die?If you wrong,shall we not revenge?
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Re: Swap mono-olio - Regolamento pg 2 - abbinamenti pg 4

Messaggio da Lakura »

favoleggiano (nel senso che davvero mi sfugge il come funzioni in pratica) che l'aggiunta di cera d'api renda i saponi comedogeni. Potrei, a senso, capirlo in una crema che ti metti e resta, ma un sapone??
ajde jano! http://www.maxmaber.org

diffido sempre della gente senza accento
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Swap mono-olio - Regolamento pg 2 - abbinamenti pg 4

Messaggio da tagliar »

anto ha scritto:Mi viene a questo punto il dubbio che quello che soapcalc chiama "hardness" non sia tanto la "durezza" del sapone quanto la resistenza del sapone al contatto prolungato con l'acqua.
Stamattina non mi è venuto in mente, ma il valore di hardness di SoapCalc è dato dalla somma delle % dei grassi saturi (laurico, miristico, palmitico e stearico) e noi abbiamo oramai "dimostrato" che più è alta questa %, più il sapone non fa bava.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Piera 43
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 591
Iscritto il: 11/02/2013, 18:02
Località: in provincia di Pavia

Re: Swap mono-olio - Regolamento pg 2 - abbinamenti pg 4

Messaggio da Piera 43 »

Grazie Lola,credo che il Lolo non riesca a distruggerlo è un sapone idrorepellente.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Swap mono-olio - Regolamento pg 2 - abbinamenti pg 4

Messaggio da Lola »

Lakura ha scritto:favoleggiano (nel senso che davvero mi sfugge il come funzioni in pratica) che l'aggiunta di cera d'api renda i saponi comedogeni. Potrei, a senso, capirlo in una crema che ti metti e resta, ma un sapone??
In realtà è perchè la cera lascai un sacchissimo di residui nell'acqua, uniti ai sali insolubili ti ritrovi al faccia ricoperta. Prova a far schiumare in acqua un sapone con la cera d'api, vedi che schifezza che viene.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Yukari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 06/10/2011, 17:12
Località: Roma

Re: Swap mono-olio - Regolamento pg 2 - abbinamenti pg 4

Messaggio da Yukari »

che bella questa sperimentazione, con le foto e i resoconti!!! :blob9:
When I became the sun
I shone life into the man's hearts
EllyPandora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 350
Iscritto il: 18/06/2012, 15:17
Località: Ferrara

Re: Swap mono-olio - Regolamento pg 2 - abbinamenti pg 4

Messaggio da EllyPandora »

Ragazze io oggi leggevo "il tuo sapone naturale" della Garzena.
Io credo di avere l'ultima edizione...
Se facessi uno scan delle pagine in cui parla dei vari oli saponificati, con i dati di schiuma, durezza e nastro? Così da avere un riferimento fisso :)
Life is like a d**k. Sometimes it gets hard for no reason.
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Re: Swap mono-olio - Regolamento pg 2 - abbinamenti pg 4

Messaggio da marinaemma »

elly, i dati variano molto da autore ad autore, per questo ho proposto questo swap :)
Marina